• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

Romolo753

Giardinauta Senior
Perché molto più facile da gestire per quanto concerne l'uso di fitofarmaci, stimolanti ed acqua...parlo di gramigna perché mi riferisco all'esposizione solare.
Una zoysia forse è tropo lenta a riprendersi dall'inverno....vedo che la mia Yukon già a fine febbraio inizia a rinverdire nelle zone che si scaldano maggiormente.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Ma se è tutto facile che gusto c'è?

Jack1978

Florello
@Romolo753 quello che ci dici del mix Royal Blue è quello che ho sempre pensato anche io...... a marzo dopo un Verticut molto spinto ho voluto traseminarlo con la Rhambler in purezza , ad oggi riscontro un leggero cambiamento a livello di finezza fogliare sull’intera superficie ( la Rhambler secondo me è la miglior Arundinacea in circolazione molto diversa da tutte le altre ) detto questo come dice @white sand alle tue/nostre latitudini è molto impegnativo gestire una micro in purezza ( mi permetto di dire in pieno sole perché in altri casi potrebbe anche andare ) io non ho più dubbi : sole pieno esposizione sud Macro Ibrida altre esposizioni 3/5 ore massimo tutto Micro , questa rimane sempre una mia fissazione poi certamente se vuoi il brivido ( e quello non ti manca ) anche con tutta quel l’attrezzatura che hai puoi manutentare anche una Agrostide di ultima generazione.......
Non ti lamentare poi se finisci in un appartamento in pieno centro ad abitare...... ci siamo capiti:D

Crasmen

Florello
Un'agrostide su quella superficie così grande comporterebbe dei costi di gestione e un impegno folle, sicuramente oltre le capacità di una sola persona e sicuramente mooooolto oltre la difficoltà di gestione di una micro, figuriamoci di una macro..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi le temperature qua sono sui 35 gradi e passa. L’agrostide sarebbe un suicidio.

La Rhambler mi stuzzica. È vero che sembra una poa in purezza (almeno così ho letto da qualche parte)?
È verissimo che a certe temperature le micro sono difficili da gestire a livello idrico. Però maturando una certa esperienza (come quella che avete voi della Clinica) ci si riesce alla grande.

Crasmen

Florello
Ragazzi le temperature qua sono sui 35 gradi e passa. L’agrostide sarebbe un suicidio.

La Rhambler mi stuzzica. È vero che sembra una poa in purezza (almeno così ho letto da qualche parte)?
È verissimo che a certe temperature le micro sono difficili da gestire a livello idrico. Però maturando una certa esperienza (come quella che avete voi della Clinica) ci si riesce alla grande.
Sì, è molto fine.
Certo che il taglio della rhambler a 24mm lo vedo difficile in Calabria con queste temperature..

Caleuche

Guru Giardinauta
Non so @Crasmen ormai anche qua da noi si arriva a massime di 34°/35° e più umidità sicuramente che a sud, quindi non la vedrei così impossibile per uno che ci sa fare e ha tutte le attrezzature per poterlo fare!
Rhambler a 25mm tenuta da un pivello (io) con attrezzature minime, foto di...15 secondi fa
9513c2cbde8cc23b564c7469b78170b9.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Non so @Crasmen ormai anche qua da noi si arriva a massime di 34°/35° e più umidità sicuramente che a sud, quindi non la vedrei così impossibile per uno che ci sa fare e ha tutte le attrezzature per poterlo fare!
Rhambler a 25mm tenuta da un pivello (io) con attrezzature minime, foto di...15 secondi fa
9513c2cbde8cc23b564c7469b78170b9.jpg

Puoi misurare la temperatura del suolo a 10cm di profondità e a 1cm?

Caleuche

Guru Giardinauta
L'unico termometro che ho è quello elettronico per la febbre...infatti sopra ho scritto "attrezzature minime"

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi qui il vento è forte. Ho dovuto fare alle 14:00 un turno d’irrigazione extra perché in alcuni punti era andato in stress idrico. Tra l’altro quando c’è il vento non è che l’impianto bagni ogni punto uniformemente

Romolo753

Giardinauta Senior
:ciao: @sarab da quello che ho potuto vedere sembri abbastanza deviata anche te!
Per caso hai avuto come Maestro il mitico @white sand?
Hai un marito/compagno che condivide la tua stessa passione?
A dosi giornaliere come sei messa? Vai di spoon?

Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
cf2061fa7a623bab2bd411e833f9f6d5.png

Ragazzi volevo chiedervi come si comporta l’elicoidale con la gramigna? Inoltre, si vedono bene le linee di taglio? Grazie :ciao:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Si comporta sicuramente bene, ci vorranno solo rettifiche più frequenti per l'aggressività delle lamine. Ma tanto ne hai due giusto?
O li alterni e a fine stagione li mandi a rettificare insieme, oppure ne usi uno e quando non ti soddisfa lo mandi a rettificare e usi l'altro :D

Romolo753

Giardinauta Senior
Immaginavo! Si ne ho due lame apposta in caso di bisogno. E per quanto riguarda il discorso delle linee di taglio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Immaginavo! Si ne ho due lame apposta in caso di bisogno. E per quanto riguarda il discorso delle linee di taglio?
Dipende da cosa semini o pianti e di conseguenza l'altezza di taglio.
Se vai con una da put ti serve un rotore a 10 lame per tagliare a 3mm. Le linee si vedono ma non saranno mai così marcate come con un erba tagliata a 40mm.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo me un risultato estetico come quello che hai attualmente è abbastanza difficile da ottenere con una macro. O almeno per tutto l'anno come invece fai ora con una micro.. Oltre all'ingiallimento della superficie in inverno, parlo anche dell'abitus delle piantule..tendenzialmente più prostrate e meno "in ordine" di una micro.. Ovvio che le irrigazioni ne gioverebbero molto avendo una macro..
Anche le linee chiaro/scuro saranno meno evidenti per la consistenza più coriacea dei tessuti quindi più rigidi.

Alto