• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

Romolo753

Giardinauta Senior
Il dry patch è un fenomeno, secondo me, molto diffuso ma molto sottovalutato. A livello estetico è paragonabile ad un attacco fungineo con relative chiazze e ingiallimenti.

Noto che molti al primo ingiallimento pensano subito ad un attacco fungineo. In realtà l’ingiallimento può essere dovuto a vari fattori. Vedetevi un video di bestprato su YouTube intitolato le 7 cause di ingiallimento del prato in estate (by Fabio Polo). Per poter individuare una di queste 7 cause si va per esclusione. Ho dato il giusto quantitativo d’acqua? La stessa viene assorbita dal terreno? Ho esagerato con gli apporti di azoto in primavera? Ecc.

Inoltre, mi accorgo che molti giustamente sanno che la troppa acqua fa male ed è la principale causa insieme all’eccesso di azoto (N) dell’insorgere delle patologie funginee, ma non bagnano a sufficienza il t.e. vuoi perché non hanno l’impianto ben progettato o mal regolato vuoi perché non apportano i giusti quantitativi.

Insomma, la corretta gestione idrica è il prodotto più importante l’estate per una microterma. Più del potassio, più dei biostimolanti e più di qualunque altra cosa. Al contrario, la cattiva gestione della stessa porta al degrado e a malattie del t.e. in brevissimo tempo.

L’agronomo Dal Fiume propone contro le macchie idrofobiche le seguenti soluzioni da me peraltro adottate con successo:
1) Sfeltrare
2) Bucare
3) Arricchire il terreno di agenti umettanti e sostanza organica idrofila (come la Borlanda)
 

sarab

Giardinauta Senior
Tre anni Fa cominciai per puro esperimento ad usare la tabella proposta da cigolo per la gestione irrigua. In pratica mettendo dei dati in una tabella essa ti segnava quando dare da bere. La usai per un paio di mesi... la tabella mi diceva che in piena estate ogni 3 giorni circa dovevo irrigare. E fin qui la cosa poteva andare bene: 4/5 mm al giorno di evotraspirazione e il gioco coincideva. Poi provai senza grafico controllando ad occhio il green. Ebbene ho dimezzato la frequenza di acqua per il mio royal blu. In piena estate passano anche 5 giorni e più da una irrigazione all'altra per bene del green e del portafoglio... si tende sempre ad esagerare con l'acqua. A chi dico che in piena estate do da bere ogni 5 giorni e viene a vedere il mio green non ci crede...
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Tre anni Fa cominciai per puro esperimento ad usare la tabella proposta da cigolo per la gestione irrigua. In pratica mettendo dei dati in una tabella essa ti segnava quando dare da bere. La usai per un paio di mesi... la tabella mi diceva che in piena estate ogni 3 giorni circa dovevo irrigare. E fin qui la cosa poteva andare bene: 4/5 mm al giorno di evotraspirazione e il gioco coincideva. Poi provai senza grafico controllando ad occhio il green. Ebbene ho dimezzato la frequenza di acqua per il mio royal blu. In piena estate passano anche 5 giorni e più da una irrigazione all'altra per bene del green e del portafoglio... si tende sempre ad esagerare con l'acqua. A chi dico che in piena estate do da bere ogni 5 giorni e viene a vedere il mio green non ci crede...

Da me ciò non sarebbe assolutamente possibile! E non ti parlo di tabelle o altro. Dopo due giorni andrebbe in stress idrico.
 

Jack1978

Florello
Da me ciò non sarebbe assolutamente possibile! E non ti parlo di tabelle o altro. Dopo due giorni andrebbe in stress idrico.
Idem anch’io...... seguo la tabella inserendo i dati giornalieri ( Evapotraspirazione Potenziale ) per una mia curiosità , ma da tempo ormai fornisco a giorni alterni 10mm di acqua + ( specialmente in giornate con molto vento ) intervengo con irrigazioni mirate , sicuramente è un estate differente dallo scorso anno ma bisogna stare sempre attenti e capire quando intervenire.
La regola dei 15 mm uno si due no per me è tramontata da molto.....almeno per quanto riguarda il mio T.E. sono d’accordo con te @Romolo753 e ribadisco che L irrigazione estiva è forse la pratica più complessa da gestire per mantenere una Micro in condizioni performanti : pieno sole , temp medie sopra i 25 gradi , temp. oltre i 35 gradi.
 

Supporto

Giardinauta
Da me ciò non sarebbe assolutamente possibile! E non ti parlo di tabelle o altro. Dopo due giorni andrebbe in stress idrico.
Se le parti prendono sole tutto il giorno è abbastanza ovvio.
Ma mi tocca concordare anche con Sarab: se ti dicessi che da 3 anni (ovvero da quando sono stati impiantati) a questa parte, i miei loietti nelle parti esposte al sole per non più di 5 ore al giorno non le irrigo neppure d'Estate e non hanno mai beccato un fungo, ci crederesti?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Se le parti prendono sole tutto il giorno è abbastanza ovvio.
Ma mi tocca concordare anche con Sarab: se ti dicessi che da 3 anni (ovvero da quando sono stati impiantati) a questa parte, i miei loietti nelle parti esposte al sole per non più di 5 ore al giorno non le irrigo neppure d'Estate e non hanno mai beccato un fungo, ci crederesti?

Perché non dovrei crederti...
Sto solo dicendo che ognuno ha la sua situazione. Non si può generalizzare. Io l’acqua la do con il contagocce. Se non fosse necessario non irrigherei neanche una volta. Però il mio t.e. è esposto ad un sole cocente tutto il giorno e a delle raffiche di vento che lo disidratano molto. Insomma, io ho trovato un’equilibrio dandogli circa 12 mm di acqua un giorno sì ed uno no.
Dalla parte dell’ingresso (che sarebbe il pezzo in pendenza) sono costretto ad irrigarlo 2 volte al giorno sia perché è molto sabbioso sia perché è in pendenza.
 

Supporto

Giardinauta
Perché non dovrei crederti...
Sto solo dicendo che ognuno ha la sua situazione. Non si può generalizzare. Io l’acqua la do con il contagocce. Se non fosse necessario non irrigherei neanche una volta. Però il mio t.e. è esposto ad un sole cocente tutto il giorno e a delle raffiche di vento che lo disidratano molto. Insomma, io ho trovato un’equilibrio dandogli circa 12 mm di acqua un giorno sì ed uno no.
Dalla parte dell’ingresso (che sarebbe il pezzo in pendenza) sono costretto ad irrigarlo 2 volte al giorno sia perché è molto sabbioso sia perché è in pendenza.
Nelle parti in pendenza ed esposte in pieno sole per 12 ore al giorno a Sud-SudEst, d'Estate ho tantissimi problemi anch'io... Infatti a Settembre in quelle zone traseminerò con qualcosa di molto più resistente, anche a scapito dell'estetica e dell'uniformità di tessitura del T.E.
Se poi non dovesse funzionare neanche con il nuovo miscuglio, l'anno prossimo farò delle aiuole con delle piante grasse! :D Non mi va di passare la vita a pensare ai bisogni del prato.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
dfe887f7acb1e372809b39c2de0d6526.png


Ieri giornata perfetta (senza vento e nuvolosa quindi relativamente fresca) per passaggio settimanale di biostimolante. Intervento rigorosamente a retromarcia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
dfe887f7acb1e372809b39c2de0d6526.png


Ieri giornata perfetta (senza vento e nuvolosa quindi relativamente fresca) per passaggio settimanale di biostimolante. Intervento rigorosamente a retromarcia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Che cocktail hai usato? Dosaggio per mq?

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
@Jack1978 ci sei? Quando non ti sento mi manchi
Presente @Romolo753 sono un po’ incasinato tra lavoro e impegni casalinghi ( il pomeriggio ho mia figlia a tempo pieno ha quasi 5 anni ) mi sta dando una mano........ piano piano sto modificando qualcosina nel fine settimana mi sono battuto bene tutti i piani ( ho un margine per alzarmi di qualche cm ) voglio creare un top ben livellato con una pendenza minima impercettibile ( forse installerò anche un tubo dreno collegato alle acque chiare ) in più ho modificato l’ala gocciolante coprendola con della ghiaia , per la bordura ho preso dei semplici mattoni pieni , per il T.E. non ci sono particolari problemi sono alla 4 concimazione fogliare ad oggi ho fornito 1 g/mq di N + K + Ca + Mg e Fe secondo MLSN 2 somministrazioni di biostimolante + fosfito....... tra qualche giorno finalmente mare.
4ae9528a70c599dcb1530e22bbb199ac.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
@Jack1978 che bello avere una mano da parte della bambina :bacio:. Se la mia futura figlia sarà presa minimamente dalla madre mi manderà a quel paese :banghead:.

Quindi il tuo t.e. se non ricordo male è un Royal Blue che hai traseminato a Rhambler dopo avergli passato pesantemente il verticuter. Giusto?
 

Jack1978

Florello
Sicuramente quando sarà più grande qualcosa si ricorderà delle pazzie del suo papà riguardo la gestione del T.E. comunque appena germinate si è presa le due mini zolle di Rhambler ( quella rosa è appunto la sua ) ha le forbicine personali per il taglio...... ;)
Ti confermo che il mio T.E. l’ho seminato nel 2016 Royal Blue plus traseminato a Marzo 2018 con la Rhambler dopo una carotatura e verticut abbastanza spinto ( circa 40g/mq )
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Rhamble SRP......avanti tutta.
Io ho un altro anno e mezzo di test con taglio mai superiore a 24mm. Sto ancora guardandomi attorno per vedere come sviluppare il prossimo test...
Trifoglio nano, margheritine, thunderstruk tall fescue...mah!!

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Rhamble SRP......avanti tutta.
Io ho un altro anno e mezzo di test con taglio mai superiore a 24mm. Sto ancora guardandomi attorno per vedere come sviluppare il prossimo test...
Trifoglio nano, margheritine, thunderstruk tall fescue...mah!!

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Nuova cv la thunderstruk?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sicuramente quando sarà più grande qualcosa si ricorderà delle pazzie del suo papà riguardo la gestione del T.E. comunque appena germinate si è presa le due mini zolle di Rhambler ( quella rosa è appunto la sua ) ha le forbicine personali per il taglio...... ;)
Ti confermo che il mio T.E. l’ho seminato nel 2016 Royal Blue plus traseminato a Marzo 2018 con la Rhambler dopo una carotatura e verticut abbastanza spinto ( circa 40g/mq )
Cioa Jack, mi ricordi se la Rambler si puo' acquistare online a pacchi da 1KG ?

Grazie,
bl
 
Alto