• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
557ad46e8e2b04b8dc435f94587bca80.png

e66ea18de123284feaf648d6df370bdc.png

Ragazzi che faticaccia oggi. Ho lavorato al t.e. dalle 10:00 fino alle 19:30. Alle 06:00 è partito l’impianto poi alle 10:00, a foglia asciutta, ho tagliato con l’elicoidale portando il Royal Blue a 40 mm. Successivamente ho cambiato cartuccia ed ho usato l’arieggiatore a molla che mi ha permesso di fare piazza pulita del feltro sottostante al t.e. senza però aggredire le radici.

Ho cambiato verso di taglio. Che ne dite è meglio o peggio?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Baciamo le mani....

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Romolo. Scusa ma solo ora vedo il tuo topic. Il maestro White sands mi ha consigliato di darci una occhiata. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la strabiliante gestione del tuo perfetto green. Se per me un punto di arrivo.
Complimenti davvero.

Per me un punto di arrivo sono i manutentori di Wimbledon

Crasmen

Florello
Ragazzi comsigliatemi un’attrezzo per levare via la rugiada la mattina presto
Spazzolone o tira acqua industriale, quelli dagli 80 cm in su direi. Oppure un bel tubo dell'acqua, quelli gialli, lo blocchi da una parte del giardino, vai al capo opposto e lo trascini in modo che scorra sul prato. Oppure ti affidi ad una microirrigazione che ti manda via la rugiada dalle foglie.

Comunque ti faccio i complimenti anche io, il taglio in questa versione è molto bello, puoi sbizzarrirti tranquillamente in altri motivi :ROFLMAO:

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi comunque sia il prossimo anno il Royal Blue è Caput. Vediamo solo se riesco a venderlo altrimenti ci passò sopra con il trattore il tiller di modo che se ne venga a rotoli. Il problema adesso è se installare una micro in purezza oppure una macro ibrida.
White tu cosa ne pensi.

Crasmen

Florello
Da te l'unica micro installabile rimane la f.a., non penso tu voglia investire molta più acqua di quanta ne investi ora seminando una poa in purezza.
Secondo me, se vuoi cambiare veramente, dovresti andare con una macro; altrimenti lo sforzo di rifare tutto e seminare di nuovo una micro, che per i canoni estetici che vuoi raggiungere, sarebbe di nuovo limitante e tempo sprecato.

Romolo753

Giardinauta Senior
Da te l'unica micro installabile rimane la f.a., non penso tu voglia investire molta più acqua di quanta ne investi ora seminando una poa in purezza.
Secondo me, se vuoi cambiare veramente, dovresti andare con una macro; altrimenti lo sforzo di rifare tutto e seminare di nuovo una micro, che per i canoni estetici che vuoi raggiungere, sarebbe di nuovo limitante e tempo sprecato.

Probabilmente se avessi installato una festuca in purezza non avrei cambiato. Il Royal Blue ha due festuche (Dallas ed Inferno) e questa poa che non fanno un bell’effetto viste da vicino. Poi secondo me la festuca con la Poa mal si concilia dato che quest’ultima è molto più esigente sia a livello nutritivo che idrico.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe essere una idea. Dove si comprano i semi?
White che mi dici della Rhambler?
Che è bella se viene seminata a 80 g/mq. Ora sto tagliando a 24mm ma potrei tenerla anche a 22.
Io però non avrei dubbi nello scegliere una gramigna....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come mai sceglieresti solo gramigna?
Perché molto più facile da gestire per quanto concerne l'uso di fitofarmaci, stimolanti ed acqua...parlo di gramigna perché mi riferisco all'esposizione solare.
Una zoysia forse è tropo lenta a riprendersi dall'inverno....vedo che la mia Yukon già a fine febbraio inizia a rinverdire nelle zone che si scaldano maggiormente.

Alto