• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

Romolo753

Giardinauta Senior
Per verificare se c'è questo problema si misura l'umidità con il famoso strumento subito dopo aver irrigato e si trova un valore simile a quello pre-irrigazione? O dopo quanto tempo è meglio misurarlo?

Se il problema sussiste lo strumento non ti modificherà certamente la % di umidità ne’ dopo 5 minuti ne’ dopo 5 ore. E poi il fenomeno si vede anche ad occhio. In pratica, ed è stato il mio caso fino allo scorso anno, alcune macro zone del t.e. non ricevevano l’acqua ed erano diventate dure come il cemento.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White tu ormai sei diventato troppo Made in USA :D:D:D
Yep I am.
Dovresti vedere molte cose che altri non dicono.....magari facendone farina del proprio sacco.
Anch'io non sono agronomo e mai e poi mai mi prenderei la briga di fare il consulente per altri (eccetto voi del forum).
Esiste un mondo di invidia, gelosia doppiogiochisti e voltagabbana che neanche potete immaginare.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Meraviglioso! Ma perchè vuoi toglierlo?

Ciao @Supporto,
lo voglio togliere principalmente perché il Royal Blue ha due tipi di festuche (Dallas ed Inferno) e la Poa che almeno secondo me mal si concilia con la festuca (dato che ha diverse esigenze idriche e nutritive).
Pensavo di non riuscire anche quest’anno a gestirla bene d’estate visto i risultati negativi dell’estate scorsa dove non avevo ne’ l’attrezzatura che ho quest’anno ne’ utilizzavo i prodotti che ho acquistato quest’anno.
Pensavo di mettere una macroterma ma alla luce del fatto che sono riuscito a raggiungere certi risultati con una microterma alla latitudine dove mi trovo io penso che le opzioni siano due:
1) installare una macroterma ibrida
2) installare una microterma in purezza

Romolo753

Giardinauta Senior
Yep I am.
Dovresti vedere molte cose che altri non dicono.....magari facendone farina del proprio sacco.
Anch'io non sono agronomo e mai e poi mai mi prenderei la briga di fare il consulente per altri (eccetto voi del forum).
Esiste un mondo di invidia, gelosia doppiogiochisti e voltagabbana che neanche potete immaginare.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Ti riferisci ai manutentori professionali dei Golf Club con i quali hai avuto a che fare?

In ogni caso, anche nel mio ambito professionale esiste di questa gente che descrivi.

Caleuche

Guru Giardinauta
Con la pietra per affilare le lame, però dovresti passarla spesso, perché non tira come la mola, però ti tiene il filo lama sempre bello affilato

Crasmen

Florello
Io la affilo con un dremel preso su Amazon.
bb6fc80230fb95feb42936674b35166d.jpg

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
La affila così bene si?!? Caspita...ci faccio un pensierino...anche perché con i vari inserti è sempre utile! Quale inserto usi?

Romolo753

Giardinauta Senior
557ad46e8e2b04b8dc435f94587bca80.png

e66ea18de123284feaf648d6df370bdc.png

Ragazzi che faticaccia oggi. Ho lavorato al t.e. dalle 10:00 fino alle 19:30. Alle 06:00 è partito l’impianto poi alle 10:00, a foglia asciutta, ho tagliato con l’elicoidale portando il Royal Blue a 40 mm. Successivamente ho cambiato cartuccia ed ho usato l’arieggiatore a molla che mi ha permesso di fare piazza pulita del feltro sottostante al t.e. senza però aggredire le radici.

Ho cambiato verso di taglio. Che ne dite è meglio o peggio?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
@Jack1978 non mi sono fermato un secondo. La maggior parte del tempo l’ho impiegato ad arieggiare. Ho tolto un bel po di roba. L’arieggiatore a molla è un attrezzo fantastico che ti aiuta a mantenere pulito il t.e. dal feltro. Personalmente lo uso almeno una volta al mese. Sicuramente quando farò l’ariazione a Settembre non uscirà più tutta quella roba che usciva nel passato.

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
@Jack1978 non mi sono fermato un secondo. La maggior parte del tempo l’ho impiegato ad arieggiare. Ho tolto un bel po di roba. L’arieggiatore a molla è un attrezzo fantastico che ti aiuta a mantenere pulito il t.e. dal feltro. Personalmente lo uso almeno una volta al mese. Sicuramente quando farò l’ariazione a Settembre non uscirà più tutta quella roba che usciva nel passato.
Si potrebbe ariggiare con le molle anche in questo periodo?

ztm

Apprendista Florello
Si vociferava che un po' di feltro aiutasse a trattenere l'umidità: perché toglierlo in questo periodo?

sarab

Giardinauta Senior
Romolo. Scusa ma solo ora vedo il tuo topic. Il maestro White sands mi ha consigliato di darci una occhiata. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la strabiliante gestione del tuo perfetto green. Se per me un punto di arrivo.
Complimenti davvero.

Alto