• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

Caleuche

Guru Giardinauta
Vedrai i dati della stazione meteo :D ti anticipo solo che con il terreno argilloso che ho, avevo le crepe larghe due dita lungo il bordo a ridosso del cordolo di cemento, e in qualche punto del prato dove visibili perché è super folto...e ne sono rimasto molto sbalordito! Cmq abbi pazienza e pubblicherò :D

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao @Romolo753,

Scusa il disturbo.

Ho anch'io la tua stessa sonda (presa da poco tempo) ma i n un terreno sabbioso riscontro valori di umiditá molto piú bassi.

Stanotte per esempio é piovuto tutta la notte e stamattina avevo dei valori di umiditá attorno al 14%.

Sono un po' dubbioso, non vorrei che a questo punto avesse dei problemi di taratura.

E’ tarato bene. In un terreno sabbioso è difficile che vada oltre il 14%-15%.

ztm

Apprendista Florello
E’ tarato bene. In un terreno sabbioso è difficile che vada oltre il 14%-15%.

L'ho preso anche io, dovresti farti dare una commissione :D
Comunque, per apportare ulteriori informazioni, ho irrigato 1 sola volta con 10 mm da ottobre 2017, dato che sta piovendo spesso. Mercoledì, a 2 giorni di distanza dall'ultima pioggia, in zona abbastanza pesante, segnava 16%. Mi sembra un valore coerente con quanto mi aspettavo, lo stesso @Romolo753 ha detto che irriga sotto l'8%.

ztm

Apprendista Florello
Quindi perché non ti torna il 14% la mattina dopo la pioggia? Quanto ti aspettavi?

alepil

Aspirante Giardinauta
Avevo letto da parte di @Romolo753 delle % molto piú alte (aveva scritto: .... per esperienza ti dico che quando mi segna 18% sta da Dio ..... e parlava di zone sature al 22%)

Romolo753

Giardinauta Senior
A mio parere 8% é ancora troppo elevata come umiditá.

Io mi aspetto di irrigare sotto 5 %...

6a4d139c0e186cc02fc31095f464ab05.jpg

Scusami, non voglio essere presuntuoso, ma non penso di gestire male l’acqua.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alepil

Aspirante Giardinauta
@Romolo753, lungi da me farti delle critiche, forse mi sono espresso male, anzi volevo da te alcuni consigli.

Solo che ho l'impressione che quando la sonda segna 8% il terreno sia ancorda umido nel mio caso e quindi volevo chiederti se tu usi l'8% come riferimento per irrigare o scendi a % piú basse

Crasmen

Florello
Sto pensando di costruirmi uno striping kit per il tagliaerba.. Sto messo così male?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Per ora tagli col manuale o con il rotativo?
Hai sentito Bindi?

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Per ora sto temporeggiando dato che ancora non è eccessivamente alto. Considerando che nel momento in cui è partita la macchina era alto 30 mm e considerando 10 giorni per riaverlo (diciamo 3 mm di crescita al di’) dovrebbe fare 60 mm. Imposto l’altezza a 40 mm e rispetto in pieno la regola dell’asporto max di 1/3 della lamina fogliare. Cosa ne pensi del mio programma?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per ora sto temporeggiando dato che ancora non è eccessivamente alto. Considerando che nel momento in cui è partita la macchina era alto 30 mm e considerando 10 giorni per riaverlo (diciamo 3 mm di crescita al di’) dovrebbe fare 60 mm. Imposto l’altezza a 40 mm e rispetto in pieno la regola dell’asporto max di 1/3 della lamina fogliare. Cosa ne pensi del mio programma?
Certo...sempre che le aspettative di crescita vengano rispettate.
Qualora dovesse crescere molto o vi fossero ritardi nella consegna, ti consiglio di passare prima il rotativo e dopo 3 gg l'elicoidale riabbassandoti con cautela

Romolo753

Giardinauta Senior
@Romolo753, lungi da me farti delle critiche, forse mi sono espresso male, anzi volevo da te alcuni consigli.

Solo che ho l'impressione che quando la sonda segna 8% il terreno sia ancorda umido nel mio caso e quindi volevo chiederti se tu usi l'8% come riferimento per irrigare o scendi a % piú basse

Innanzitutto, vanno misurati più punti. È difficile avere una uniformità di misurazione in tutti i punti a meno che il top soil sia davvero a regola d’arte, l’impianto sia perfetto e non vi siano assolutamente pendenze.

La misurazione dipende anche dal terreno. Ripeto in un terreno sabbioso non va oltre il 14-15%. È assolutamente normale. In un terreno argilloso arriva anche al 22%. Dal mio punto di vista se si trova all’8% oggi pomeriggio domani mattina aprirei l’impianto. Tutto qui

Romolo753

Giardinauta Senior
Certo...sempre che le aspettative di crescita vengano rispettate.
Qualora dovesse crescere molto o vi fossero ritardi nella consegna, ti consiglio di passare prima il rotativo e dopo 3 gg l'elicoidale riabbassandoti con cautela

Ci avevo pensato anch’io a questa ipotesi. Sempre acquistando una lama nuova.

Romolo753

Giardinauta Senior
Comunque il problema del mio Allet è stato che ho registrato la lama troppo vicina alla controlama. L’ho fatto perché volevo la lama tagliente come un rasoio. In pratica, dal test del foglio di carta se non registravo stretto non tagliava di netto la carta. La macchina in questa maniera sforzava molto ed è successo l’inevitabile.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Comunque il problema del mio Allet è stato che ho registrato la lama troppo vicina alla controlama. L’ho fatto perché volevo la lama tagliente come un rasoio. In pratica, dal test del foglio di carta se non registravo stretto non tagliava di netto la carta. La macchina in questa maniera sforzava molto ed è successo l’inevitabile.
Quindi suppongo che andrà fatta la rettifica del cilindro falciante e della controlama..

Romolo753

Giardinauta Senior
Quindi suppongo che andrà fatta la rettifica del cilindro falciante e della controlama..

Ovvio! Tu come la registri? Il rotore gira libero o incontra un po’ di resistenza? Inoltre, quando provi con il foglio A4 lo pieghi in due o lo tagli senza piegarlo?

Alto