• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la memoria e il perdono

daria

Master Florello
perdonate tutti l'ot
per un attimo leggendo ho pensato.......e caspita Elicriso, hai ragione! è come essere costretti a tornare a scuola e svolgere un tema su cui non sai proprio cosa dire, però devi girare in giro in giro almeno fino alla terza facciata :D

...io leggendo ho ripreso a mordicchiare la matita, erano anni che non mi succedeva :D ho addosso una specie di ansia da prestazione-non richiesta- :fifone2: :D

E

elicriso

Guest
Giusto!
La passione di Olmo è la stessa che infervorava la mia prof di greco che declamava in metrica classica!
Purtroppo ricordo anche il suo sguardo (ed i voti) durante le prove.....
Il tessuto è pregiato, è la sarta che non sa tagliarlo a modello!
Sono certa che Olmo sarà benevola.:flower: (non è un crisantemo)

Olmo60

Guru Master Florello
Ma no, non è che io ce la metta proprio tutta :ros:

Ho/abbiamo subìto un paio di torti enormi in passato, non son proprio capace di provare rancore e quindi la mia reazione è stata di sofferenza e basta, oltre a difendermi/ci, ovviamente...cercando sempre il dialogo (coi muri però si sa che in genere 'sto metodo mica funziona :inc:)

Non ho perdonato (ma poi spiego in che senso) anche se di solito tendo a farlo, questo è vero.

Ergo: non ho dimenticato affatto (troppo grossi il torto e il danno) ma ho rotto senza possibilità di sorta di poter, un giorno, riallacciare un qualsivoglia tipo di rapporto (e questo dopo aver dato, come mi è tipico, non poche chances di ricominciare).
Perché la stima è andata, completamente persa, insieme alla fiducia.

E' che ciò a cui tengo più di tutto è avere accanto persone sincere, l'ipocrisia (di quell'ipocrisia pura eh...che 'sto aggettivo fa venire i brividi messo vicino a qualcosa di così disprezzabile, vero?) mi è oltremodo avversa.
E quindi subentra, dopo la sofferenza, l'indifferenza (il "non perdono" di cui sopra appunto) io sto a casa mia...e "tu" (genericamente espresso) a casa tua, mi pare tanto semplice :rolleyes:

Devo dire che, come Pin, probabilmente è perché il tutto ha toccato soprattutto chi amo, la famiglia ecco.
E ancora ecco perché, nel mio discorso, avrei dovuto usare sempre il plurale...dato che ogni azione-reazione-rottura-sofferenza-indifferenza (e tanto altro ovviamente) è stata ampiamente condivisa, nel senso di "vissuta insieme e sorta spontaneamente dall'animo di entrambi" senza influenze, solo quello stesso identico modo di pensare e sentire, che poi...ovviamente...ha toccato anche nostro figlio; ma pure qui...non per un'influenza nostra particolare quanto per gli altrui comportamenti "soliti"...così ben visibili e avversi a chiunque sia dotato di un minimo d'intelligenza e sensibilità (e vabbè...il buon senso mica si può inventare, no?).

Certo che cmq...gli abbiamo insegnato a non odiare, o forse è bastato l'esempio non so (che mica sempre basta eh...un pizzico di fattore C fa la sua bella parte spesso).

Il succo è: si può non perdonare, ma senza odiare.
O, altrimenti detto, non sempre il "non perdono" equivale a odiare :)

Bon. Finished. Mi sono anche ripetuta, sorry :flower:
E ti sembra poco?? in genere chi non perdona cova rancore (almeno quelli che ho conosciuto io, e anche io ho provato il rancore, il pensar male e il logoramento di fegato..) e già è tantissimo anche non perdonare (nel cuore) ma NEPPURE odiare...tu dici di aver dato tante chances, e questo lo fanno veramente in pochi.....io,a chi mi ha cercato per spiegarmi le sue ragioni (se mi sveva fatto del male) non ho sbattuto la porta in faccia, perchè una seconda possibilità, secondo me, va data...chiarendosi. Poi è logico che se uno proprio insiste, mica bisogna farsi prendere per i fondelli!!! Se una persona è "negativa" è bene allontanarla, chiaro, ma io penso che dal momento che anch'io fo fatto dei torti e poi mi sono sinceramente pentita, anche gli altri debbano avere questa possibilità, indistintamente, sempre (il più possibile).. di ovvietà ne dico fin troppe...

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Non so in che contesto ho usato il termine paranoica nei tuoi riguardi ... credo scherzoso poichè non ho elementi per essere giunta a crearmi un'opinione così severa su te.
Anzi, come già sai, ti apprezzo ...compreso ( o malgrado) l'impeto con il quale difendi i punti di vista!
Prima di giudicare negativamente una persona, di solito, aspetto .

Non penso tu abbia volontariamente teso una trappola logica, ribadisco però che la domanda così come elaborata non può dare una risposta universalmente valida.
Però, visto che dici essere importante schierarsi, genericamente:
quando sbaglio NON mi sento alleggerita dal perdono concesso.
Nè quando sbaglio per colpa ne' per dolo
Semmai il generoso gesto altrui aggrava il mio senso di colpa per la scelta che ha prodotto l'offesa o il danno.
Allo stesso modo non sono facile a perdonare ... lo ritengo un atto di debolezza (credo)....essendo però eticamente sbagliata la vendetta mi limito all'indifferenza.

PS: Ma che fatica! Non possiedo studi che mi rendano facile esprimere pensieri su questi argomenti, pant pant!:Saluto:
Inoltre nello scritto ho un tono così da pontefice: avrei voluto apparire più lieve.
Ciao Olmo!
Ciao Elicriso... confesso che volevo un pò movimentare il forum....così ho dato una sgommata...ma era scherzosa, per ridere insieme del diverbio che abbiamo avuto un mesetto fa....poi, vedi che bello essersi chiarite e ora essere qui a giocare insieme? vedi che bello parlarsi e "comprendere" gli errori?...Non sudare che qui è già un caldo bestia...sudo anch'io!...ti ho capito...questi argomenti ci raggruppano tutti, chi più chi meno, abbiamo vissuto sia lo sbaglio, (fatto) che lo sbaglio (subito).....

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Giusto!
La passione di Olmo è la stessa che infervorava la mia prof di greco che declamava in metrica classica!
Purtroppo ricordo anche il suo sguardo (ed i voti) durante le prove.....
Il tessuto è pregiato, è la sarta che non sa tagliarlo a modello!
Sono certa che Olmo sarà benevola.:flower: (non è un crisantemo)
mi hai fatto sganasciare dal ridere (ho le lacrime agli occhi!!!)....ma non ci credo che in coscienza vostra (dico anche a Daria e Paola ) non vi siate MAI poste il problema (con voi stesse) se sentivate di poter perdonare un torto oppure no....così come mi è difficile credere che non abbiate mai "danneggiato"qualcuno da sentire i rimorsi di coscienza....che sò, una chiacchiera alle spalle (le donne sono più attive degli uomini, un furto di fidanzato, uno sgambetto per un posto di lavoro...) però se le cose stanno come dite voi,...complimenti....

Olmo60

Guru Master Florello
...io leggendo ho ripreso a mordicchiare la matita, erano anni che non mi succedeva :D ho addosso una specie di ansia da prestazione-non richiesta- :fifone2: :D
anche a te capita di rosicchiare le matite?...io rosicchiavo le biro e poi andavo in giro con i baffi....tranquilla che nessuno ti richiede prestazioni non consenzienti......io, Olmo, imputato insieme al Berlusca? MAI e poi MAI (meglio morto stecchito...)

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Elicriso... confesso che volevo un pò movimentare il forum....così ho dato una sgommata...ma era scherzosa, per ridere insieme del diverbio che abbiamo avuto un mesetto fa....poi, vedi che bello essersi chiarite e ora essere qui a giocare insieme? vedi che bello parlarsi e "comprendere" gli errori?...Non sudare che qui è già un caldo bestia...sudo anch'io!...ti ho capito...questi argomenti ci raggruppano tutti, chi più chi meno, abbiamo vissuto sia lo sbaglio, (fatto) che lo sbaglio (subito).....
Cioè fammi capire.7-8 pagine di forum per finire a tarallucci e vino

Sevi

Fiorin Florello
No Sevi molto meglio il pérdono è più facile, ma loro sono anche un organismo di controllo non dei poteri, ma per il fatto di perdere se stessi agli altri
sull'argomento di questo post, ho letto la storia inizialie, presumibilmente vera: e, difficile a dirsi, ma c'è una specie di equilibrio economico universale degli affetti, e allora non è che puoi darne di più, senza dover approvvigionarti: la fonte dell'affetto, è un equilibrio interiore, che orienta e condiziona il "dare"

Ma quando hai voglia e tempo...non è che me la spiegheresti meglio? :embarass

E lo so, avrei dovuto già, ma me lo son scordato :muro:

Grazie :)

Olmo60

Guru Master Florello
Cioè fammi capire.7-8 pagine di forum per finire a tarallucci e vino
no, la SGOMMATA è quella di ieri sera alle ore 1.circa e poi con la risposta ad Elicriso....non arrivare solo ora, e poi non ti torna qualcosa: riparti da pag 1.... e suda un pò anche te, anche se tu se' un marziano..

paolaas

Guru Giardinauta
Come ho già detto non ricordo di aver subito dei torti quindi non posso ricordare di aver pensato se perdonare o no....

Giusto cose da bambine ma non valgono, lì certo che poi si cambia....

Poi evidentemente ho avuto una vita molto banale....

Sarà che per torti subiti (da meritare o meno un eventuale perdono) prendo in considerazione solo cose abbastanza serie ma davvero non ricordo nulla....
Né, tantomeno, di averne fatti, di questo ne sono quasi sicura (a meno che proprio non me ne sono accorta e chi l'ha subito non mi ha detto niente...)

Non ho mai avuto rivali in amore, non ho mai avuto colleghi di lavoro (solo un anno ho lavorato come dipendente ma ero da sola in ufficio...) con gli amici semptre tutto molto tranquillo....

Mizzega..... proprio tutto molto banale....
(quasi quasi ora mi deprimo...)

daria

Master Florello
mi hai fatto sganasciare dal ridere (ho le lacrime agli occhi!!!)....ma non ci credo che in coscienza vostra (dico anche a Daria e Paola ) non vi siate MAI poste il problema (con voi stesse) se sentivate di poter perdonare un torto oppure no....così come mi è difficile credere che non abbiate mai "danneggiato"qualcuno da sentire i rimorsi di coscienza....che sò, una chiacchiera alle spalle (le donne sono più attive degli uomini, un furto di fidanzato, uno sgambetto per un posto di lavoro...) però se le cose stanno come dite voi,...complimenti....

Olmo, devo riconoscere che a volte mi confondi
Non ho mai scritto di non aver fatto la mia parte di danno nei casi della vita, ne' che gli altri non l'abbiano fatto con me...e' anche una questione anagrafica :rolleyes:

A questo punto voglio solo smettere di rosicchiare la matita :storto: :D

adios! :) :eek:k07:

E

elicriso

Guest
Olmo: forse avresti dovuto precisare meglio il titolo del 3d: " La memoria e il perdòno" oppure "La memoria, la pèrdono"!
Vi presento il mio futuro avatar:
images

Olmo60

Guru Master Florello
chi la perde (la memoria) prima o poi dovrà ricordarsi dove l'ha lasciata.... Elicriso: bello il nuovo avatar!

ortensia_12

Giardinauta
Io ritengo le persone non cambino. Le persone maturano, crescono (fisicamente e interiormente), modificano le loro convinzioni ed i loro obiettivi. Se una persona sbaglia e col tempo, elabora il proprio errore, non è cambiata: ha fatto un percorso. Non può con questo pretendere il perdono di chi ha offeso, e, ritengo sia per lui un sollievo relativo. Il vero sollievo è la maturazione avvenuta con un percorso individuale che lo ha portato a capire l'errore.
Il parente povero è sollevato non dal perdono concesso ai parenti ricchi e poco onesti, ma dal sapere di avere fatto un passo avanti e di essersi 'sollevato' dal rancore nei loro confronti. L'odio si autoalimenta e alla fine corrode anche chi lo prova.
La legge, è vero, spesso condanna persone che nel frattempo si sono modificate, ma la legge punisce il reato, e questo passati anche 20 anni non è nè maturato, nè si è modificato.

Olmo60

Guru Master Florello
Io ritengo le persone non cambino. Le persone maturano, crescono (fisicamente e interiormente), modificano le loro convinzioni ed i loro obiettivi. Se una persona sbaglia e col tempo, elabora il proprio errore, non è cambiata: ha fatto un percorso. Non può con questo pretendere il perdono di chi ha offeso, e, ritengo sia per lui un sollievo relativo. Il vero sollievo è la maturazione avvenuta con un percorso individuale che lo ha portato a capire l'errore.
Il parente povero è sollevato non dal perdono concesso ai parenti ricchi e poco onesti, ma dal sapere di avere fatto un passo avanti e di essersi 'sollevato' dal rancore nei loro confronti. L'odio si autoalimenta e alla fine corrode anche chi lo prova.
La legge, è vero, spesso condanna persone che nel frattempo si sono modificate, ma la legge punisce il reato, e questo passati anche 20 anni non è nè maturato, nè si è modificato.

Certo, la legge punisce il reato e non può fare diversamente....ma se una persona non cambiasse, non potrebbe neppure riconoscere di aver sbagliato...maturare è crescere, è cambiare perchè maturare è anche prendere coscienza di sè...Se io mi dico: questa cosa non la riferei mai, tornassi indietro...non vuol dire che sono cambiata? che sono diversa da come ero? allora quella cosa mi sembrava giusta, magari quel torto non mi pesava affatto, ma ora, guardando indietro capisco...non per questo chi sbaglia può pretendere di essere perdonato...certo....io almeno la vedo così...

E

elicriso

Guest
Mha!
La pasta abrasiva da carozziere ha il vantaggio di spianare anche le rughe, è economica, versatile, rapida.....
Riconosco che usare le pinzette ha un che di catarchico: così come dal corpo si strappa il brutto così dall'anima si caccia lo sporco...
Senza contare che affina l'uso e la consuetudine alla pazienza ed alla costanza......
Però preferisco il polish......non sono una donna che pratica questi valori, purtroppo per me! :)
images

miciajulie

Fiorin Florello
Mha!
La pasta abrasiva da carozziere ha il vantaggio di spianare anche le rughe, è economica, versatile, rapida.....
Riconosco che usare le pinzette ha un che di catarchico: così come dal corpo si strappa il brutto così dall'anima si caccia lo sporco...
Senza contare che affina l'uso e la consuetudine alla pazienza ed alla costanza......
Però preferisco il polish......non sono una donna che pratica questi valori, purtroppo per me! :)
images

perchè hai inserito la foto di e.leo arrabbiato? prrr

Alto