sull’equilibrio interiore che condiziona il dare, al confronto la scelta è esteriore: non è che avendo un proprio mirabile equilibrio uno non ne stia dando,di affetto, ecco cosa dovrebbe capire chi sta lì a volerne !
Questo non scordare, che fa perdere ciò che avresti da offrire a chi ha questa esigenza di perdere qualcosa di sé, a sua volta, per mettersi alla pari con sé stesso
Ciao :flower:
Perdere qualcosa di sé perché quel qualcosa lo si dà, o lo si è dato o si darà, è bello questo senso che io, nell'altro tuo post, non avevo capito
Grazie per avermelo chiarito, per me il "perdere" ha sempre un significato solo e negativo, tu me ne hai offerto un altro, che solo in apparenza è complicato.
E, sempre solo in apparenza, è contrario all'acquisire...come si dice sempre, no? che il dare arricchisce noi stessi, ci si guadagna e non si perde, così si dice...sono giochi di parole molto seri, e spaziano tra distanze che sembrano incolmabili...avvicinandosi.
Quel "mettersi alla pari con se stesso" invece...non mi è chiarissimo :confuso:
L'equilibrio sì, lo comprendo, e faccio anche parecchia fatica a costruirlo, giorno x giorno, e a mantenerlo.
Un equilibrio mirabile, come dici tu, a volte può comunicare un senso di "freddezza", è vero; come se quell'affetto non lo si stesse "perdendo" (senso buono di dare) verso gli altri, quando invece si dà eccome, anche se a volte si vorrebbe fare, dare o essere di più, ma la completezza è un'esigenza che non tollera condizionamenti, e l'interiorità dev'essere serena al massimo (nonché completa essa stessa, in tutti i sensi) per riuscirci.
A volte si è completi pur non sapendolo o non dimostrandolo.
Altre volte solo di sguincio, come se ci si volesse nascondere affinché quell'equilibrio non debba mai crollare.
Altre ancora non lo si è e basta, e allora solo il tempo, forse, può darci la speranza, o torto o ragione, cmq qualcosa
Chi riceve hai ragione, dovrebbe capire, sennò perderebbe (senso non buono questo) quel che avrebbe da offrire, mentre invece vuole sì...per mettersi alla pari con chi...ecco qui mi fermo perché ho un vuoto (quello di cui sopra, che non ho compreso) :crazy: