mandarina
Giardinauta
Voi preparate qualcosa di speciale per Natale o per il Nuovo Anno? Oppure vi ricordate di quel piatto che vostra mamma o vostra nonna preparavano solo per la sera della Vigilia? Sarebbe bello raccogliere in questa discussione tutte le ricette regionali o antiche che contribuiscono o contribuivano a rendere ancora più bello il giorno della vigilia o la sera del 31 Dicembre....Mi aiutate?
Da parte mia, ricordo che mia madre preparava solo per il giorno di Natale gli involtini di prosciutto con la spuma di burro e tonno, era una ricetta strepitosa...
Involtini di prosciutto con spuma di burro&tonno
Occorrono:
Otto fette di prosciutto cotto intere di normale spessore
150 gr. di ventresca di tonno sott'olio
50 gr. di burro di ottima qualità e freschissimo
Una confezione di gelatina già pronta da sciogliere e versare
Sott'aceti assortiti a fettine
Capperini
Lavorate il tonno con il burro fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
Distendete le fette di prosciutto e ad una ad una riempitele con la crema di tonno e burro, poi arrotolatele su se stesse e disponetele in un piatto di portata lungo e profondo. Decorate con fettine di giardiniera sott'aceto e capperini.
Preparate la gelatina e versatela sugli involtini. Lasciate raffreddare e rassodare.
Da parte mia, ricordo che mia madre preparava solo per il giorno di Natale gli involtini di prosciutto con la spuma di burro e tonno, era una ricetta strepitosa...
Involtini di prosciutto con spuma di burro&tonno
Occorrono:
Otto fette di prosciutto cotto intere di normale spessore
150 gr. di ventresca di tonno sott'olio
50 gr. di burro di ottima qualità e freschissimo
Una confezione di gelatina già pronta da sciogliere e versare
Sott'aceti assortiti a fettine
Capperini
Lavorate il tonno con il burro fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
Distendete le fette di prosciutto e ad una ad una riempitele con la crema di tonno e burro, poi arrotolatele su se stesse e disponetele in un piatto di portata lungo e profondo. Decorate con fettine di giardiniera sott'aceto e capperini.
Preparate la gelatina e versatela sugli involtini. Lasciate raffreddare e rassodare.