• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il tronchetto di Natale

Loulou

Florello
buche.jpg


Ingredienti per il pan di spagna:
75 gr di zucchero velo
75 gr di farina
25 gr di burro
80 gr di tuorlo d'uovo
75 gr di albume

Ingredienti per la crema:
450 gr gr di cioccolato fondente
250 gr di panna fresca
50 gr di burro
rum o altro liquore a piacere

Frullare il tuorlo d'uovo con lo zucchero, incorporare l'albume montato a neve la farina e il burro fuso ancora tiepido.
Spalmare il composto sopra una placca ricoperta da un foglio di carta da forno e cuocerlo in forno a calore sostenuto per 15 20 minuti circa. Quando è cotto spolverate un canovaccio con un pò di zucchero e capovolgetevi sopra la pasta appena sfornata per rimuovere senza difficoltà la carta da forno, pennellatela con poca acqua fredda, avvolgete la pasta arrotolandola nel canovaccio.

Preparate la crema portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato freddo, grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e aggiungete il burro quando si è formata la crema ad ultimo aggiungere il rum mescolate ancora
Srotolate la pasta e ricopritela con una parte della crema , arrotolate la pasta attendere che la crema si consolidi, quindi incidere con un taglio obliquo le estremità del rotolo.
Utilizzate il resto della crema per rivestire l’esterno del tronco spalmandola con un coltello,e disegnate con una forchetta la rugosità di una corteccia. formate uno snodo di un albero e decoratelo. Conservate il dolce in frigorifero
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io come ripieno uso la marmellata di castagne mischiata o a panna montata oppure con qualche liquore a piacere!ciao ciao
 

Loulou

Florello
Così è come la facciamo da noi, si può riempire come si vuole anche con la marmellata di albicocche o altre marmellate. Da noi si fa pure per Pasqua guarnendolo con la frutta martorana e una pecorella.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ah grazie anche x =marzapane non avrei capito cmq!Cmq complimenti sei veramente brava coi dolci!ciao ciao
 

Loulou

Florello
Adoro cucinare e sperimentare nuove ricette in particolare dolci, li farei ogni giorno, sai che non amo mangiarli sono pochi i dolci che mangio 3 o 4 in tutto, mi piace farli e rifarli mi rilasso e quando sono nervosa, mi passa tutto, i miei genitori, le sorelle e i miei suoceri ingrassano di quanti dolci faccio uno a settimana di sicuro avvolte anche 2, mio cugino avvolte, mi ordina i dolci, voleva che li facessi a pagamento sia a lui che hai suoi amici mai io non ho acetato.
 
Alto