• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Involtini di melanzane

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non sono molto brava a scrivere ricette per cui chiedo scusa subito per la descrizione molto lunga. Dopo il picnic di Masino mi è stato chiesto di mettere qui la ricetta degli involtini che io avevo preparato e che sembra siano stati graditi a tutti.
Ingredienti per gli involtini:
4 melanzane lunghe
3 melanzane tonde (quelle di colore violetto perché sono più dolci)
200 gr. di prosciutto crudo tagliato sottile
300 gr. di provola
150 gr do parmigiano grattuggiato
700 gr. di pane raffermo
2 spicchi d'aglio
1 manciata di prezzemolo tritato
pepe nero, sale, olio extra vergine
Ingredienti per la salsa
2 barattoli di passata di pomodoro (quelli in vetro)
1 cipollotto, olio, sale, basilico

Preparare la salsa di pomodoro classica, lasciandola un poco più lunga rispetto alla densità normale.
Tagliare a fette di 2-4 mm le melanzane per il verso della lunghezza e metterle in uno scolapasta a strati con un pizzico di sale. Coprire con un piatto capovolto e mettere un peso sopra al piatto. Lasciare scolare mentre si preparano gli altri ingredienti.
Sbucciare le melanzane tonde e tagliare la polpa a dadini, quindi friggerli in una padella ampia con 3 cucchiai d'olio fino a quando non appassiscono e diventano morbidi.
Nel frattempo fare bollire 2 uova, tagliare a dadini la provola, tritare l'aglio ed il prezzemolo. Mettere il pane a spugnare in una ciotola colma d'acqua.
Riprendere le fette di melanzane e strizzarle bene senza romperle per privarle dell'acqua prodotta, quindi grigliarle su una piastra.
Strizzare e sbriciolare il pane in una ciotola capiente, unire la polpa di melanzane fritta, il parmigiano, due uova intere, il sale, il pepe nero, l'aglio ed il prezzemolo. Amalgamare il composto ed alla fine aggiungere le uova sode tagliate a pezzetti. Amalgamare ancora.
Stendere le fette di melanzane su un piano e mettere su ognuna una fettina di prosciutto, quindi mettere un cucchiaio dell'impasto e 2 dadini di provola. Arrotolare la fetta di melanzana tipo involtino e deporlo in piedi, uno di fianco all'altro, in una teglia sul fondo della quale abbiamo messo un mestolo di salsa di pomodoro. Quando la teglia sarà completa ricoprire gli involtini con la salsa di pomodoro. Mettere in forno a 200° per circa 1/2 ora (dipende dal tipo di forno che avete). Togliere dal forno quando vedete che la superficie degli involtini si colora. Sono molto buoni anche il giorno dopo.
Le quantità indicate sono sufficienti per 6-8 persone. Non ho una foto ma se volete vedere il piatto andate nel 3d di Masino nella prima foto del picnic sono giusto davanti ad Hélène.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono andata a vedermi pure la foto, che non so perchè quel 3d non lo avevo ancora aperto. natabruia, mi sembra un piatto impegnativo, però davvero di grande effetto! te ne sono avanzati un paio?
 

carne

Florello Senior
ebbrava nat, una bella ricetta che presto ti copierò certamente ...ottima per antipasto ma anche come cena.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
sono andata a vedermi pure la foto, che non so perchè quel 3d non lo avevo ancora aperto. natabruia, mi sembra un piatto impegnativo, però davvero di grande effetto! te ne sono avanzati un paio?
Direi abbastanza impegnativo Micia. E' però l'ideale per una cena in piedi o informale, magari sul terrazzo. Ai miei piacciono molto le melanzane e per fortuna conosco anche altri modi meno impegnativi di prepararle. Peccato non avere la possibilità di fartele assaggiare, sono due giorni che mangio involtini e non ne posso più:crazy:

ebbrava nat, una bella ricetta che presto ti copierò certamente ...ottima per antipasto ma anche come cena.
Fammi sapere come ti riusciranno. Sapendo della tua bravura non ho dubbi!
 

carne

Florello Senior
Fammi sapere come ti riusciranno.
Non mancherò di fare la foto, con igredientio buoni e la ricetta giusta tutti sono bravi... mi è piaciuto l'insieme dei sapori e il mettere i rotolini in piedi che fanno scena, il gusto lo posso solo immaginare ...buonissimo.
 
Alto