• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lasagne con zucchine e besciamella

carne

Florello Senior
Sembra una ricetta complicata ma è stata scritta in sequenza di preparazione così i meno esperti non hanno tempi morti ed il risultato è certo.

lasagne.jpg lasagne1.jpg

Tempi
Preparazione: 120 min.
Cottura: 12 min.
Livello di difficoltà: media
N. persone: 6

per la pasta
300 gr di farina
3 uova
sale
per la besciamella
1 litro di latte
80 gr di farina
80 gr di grassi (olio o burro)
noce moscata
30 gr di grana grattugiato
1 uovo
per farcire
2 zucchine
2 patate
80 gr di prosciutto cotto
affettato sottile
80 gr di fette di fontina o casera.
olio sale e pane grattugiato


Preparare la pasta unendo la farina alle uova ed un pizzico di sale. Se avete l'impastatrice bene altrimenti lavorate la pasta fino a renderla liscia e ben amalgamata, Chiudetela nella pellicola e ponetela in frigo.

Lavate, affettate e rosolate per alcuni minuti le zucchine e le patate, usate solo un filo di olio ad ogni tornata di rosolatura.

affettate la fontina o altro formaggio simile.

Prendete la pasta e tiratela con l'imperia a sfoglie lunghe circa 20 cm facendole passare per i vari fori fino all'ultimo e lasciatele asciugare sul telo.

Preparate la besciamella (io la faccio con l'olio evitando il burro ma se preferite quello tenete sempre lo stesso peso) mettendo a scaldare il latte poi in una padella versate l'olio, la farina e tostatela fino ad avere un color biscotto. A questo punto togliete la padella dal fuoco e versate il latte tutto insieme, mescolate e continuate la cottura fino ad addensare la salsa. In questo modo non si farà nessun grumo, la salsa risulterà molto fluida. Toglietela dal fuoco ed unite il grana grattugiato e l'uovo leggermente sbattuto ma versato poco alla volta per amalgamarlo bene ed alla fine una generosa spolverata di noce moscata.

Mettete a bollire dell'acqua e a parte una grande ciotola con acqua fredda. Cuocete i fogli di psta nell'acqua bollente per 1-2 minuti, scolateli e passateli nell'acqua fredda poi appoggiateli su un telo.

Prendete una teglia, fate uno strato leggero di besciamella, la sfolia di pasta, uno strato di zucchine, 1 fetta di prosciutto e uno strato di fontina a fette, ancora la pasta, la besciamella e lo strato di patate con prosciutto e fontina. contnuate fino ad esaurimenti degli ingredienti o all'incirca 3-4 strati.
Terminate con le zucchine ed il formaggio a fette, spolverate con grana grattugiato mescolato a pangrattato.
Cuocete in microonde funzione crisp per 12 minuti.
per chi usa il forno servono 35 minuti a 180�°
 
Alto