• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anvedi sto bischero.....il nostro Mens sta tirando fuori il meglio dalla deliziosa. Il probabile aumento di capitale di MPS da 5 mld di euro ha rinvigorito il nostro bel tenebroso senese dandogli anche quell'audacia da primo attore. Il bello è che in segreteria durante la pausa caffè, i grandi luminari hanno speso parole incoraggianti e sempre riposto una fiducia incondizionata sull'inquisito. Peccato solo per quel falso allarme che ci aveva fatto scendere a livello Defcon 4 (pre-allarm) negli ultimi tempi. Pensavamo che quasi quasi avresti potuto ottenere una libera uscita di 48 ore (tanto per vedere Siena com'era cambiata nel frattempo) come premio per la maturità dimostrata. Gli ultimi avvenimenti però mio malgrado hanno eliminato questa possibilità e se nè riparlerà a Settembre.
Il top soil con sabbia (calcarea :)) è la miglior cosa fatta in assoluto. Come aver comprato Parco della Vittoria per una cifra folle. Il tempo ti darà gli interessi sugli interessi e avrai solo da decidere cosa seminare la prossima volta.

higuain

Giardinauta
Sono contento che in casa Mens sia tornato il sereno:D:D
A proposito chiedi se ha un'amica:cool:
non fare l'ingordo;);)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mens Sana

Giardinauta
Mens: In omnia pericula tasta testicula grattatio pallorum etim omnia male fugit :lol:

A pelle !! Fatto.

@White: adesso saliamo di livello e ti chiedo: quel periodo nel quale si fa' dei chilometri per andare al mare per giorni (le chiamano vacanze mi sembra) lontani dal giardino senza sapere se qualche Poa annua magari dimenticata stia spigando, senza tagliare etc come si gestisce ? Confesso che non sono pronto per questo evento e domani mattina mi portano in vacanza...

Fortuna che mercoledì c'è gara 6 e debba tornare per forza, ma di sicuro ritoccherà a luglio. Aiuto. Consorziamoci e mandiamole in vacanza insieme magari...che dici?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi Metterci una pietra sopra ed anestetizzarti. Fare un operazione mentale molto impegnativa . Devi far riferimento alle discipline orientali e come un mantra riperti che tutto andra' bene. L'irrigazione funzionera' a dovere, nessun animale approfittera' della tua assenza , insomma ogni cosa sara' sottocontrollo. Poi se magari installassi una webcam o il turfdrone sarebbe ancor meglio....:)

Grappino

Esperto Sez. Prato
:lol: Si cigolo, forse mi sono spiegato male..... Fermo restando che un top sabbioso è meglio perchè drenante e perchè fa respirare meglio, e fermo restando che come dici tu l'acqua è facile da aggiungere e un po meno da togliere, mi chiedevo se esistono studi su poa su top meno spinti ( bene inteso intendo comunque % di sabbia del 40% non come casa mia prima dei lavori). Quello che pensavo è che per la particolarità della poa di non approfondirsi un granchè con l'apparato radicale forse non se la caverebbe male in tali situazioni e magari in regioni climatiche come la mia dove di pioggia ce n'è poca tutto l'anno può essere un discreto vantaggio economico di gestione pur non raggiungendo il top del prato. Ecco, forse ora mi son spiegato meglio :) se poi invece, come penso, il problema sarebbe comunque una insufficienza di scambi gassosi del l'apparato radicale più che un problema di ritensione idrica allora bon , non s'ha da fare :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello che pensavo è che per la particolarità della poa di non approfondirsi un granchè con l'apparato radicale forse non se la caverebbe male in tali situazioni e magari in regioni climatiche come la mia dove di pioggia ce n'è poca tutto l'anno può essere un discreto vantaggio economico di gestione pur non raggiungendo il top del prato. Ecco, forse ora mi son spiegato meglio :) se poi invece, come penso, il problema sarebbe comunque una insufficienza di scambi gassosi del l'apparato radicale più che un problema di ritensione idrica allora bon , non s'ha da fare :)
Che la poa non sia la più audace in termini di lunghezza radicale è sempre da prendere con le molle come definizione. Approfondire a 15cm è un bel vedere sopratutto se si mantiene una altezza di taglio medio-alta (45-50mm) e non la si spinge oltre ogni limite con l'azoto. Favorire il fosforo e il potassio in primis aumenta di molto la profondità radicale secondo una ricetta gestionale per palati fini. Avere una ferrari con l'impianto a GPL o metano è ridicolizzante e non ti preserva dalle rotture meccaniche.
Così come ipotizzare che un apparato radicale più superficiale permetta di risparmiare in termini irrigui è blasfemia.....
Scusa Grappo.....sono un pò ACIDO perchè il felino del mio vicino mi sta massacrandro le Bents.....nulla di personale:love_4:

Mens Sana

Giardinauta
Questa frase entrerà nella storia.....

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

...e nella mia firma !
P.S.
Sono riuscito a stare al mare quasi due giorni interi, se ci lavoro sono sicuro di poter arrivare a 3/4 comodi comodi a luglio: la poa annua in quel periodo fra l'altro dovrebbe fermarsi...ho bisogno di uno bravo !

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che la poa non sia la più audace in termini di lunghezza radicale è sempre da prendere con le molle come definizione. Approfondire a 15cm è un bel vedere sopratutto se si mantiene una altezza di taglio medio-alta (45-50mm) e non la si spinge oltre ogni limite con l'azoto. Favorire il fosforo e il potassio in primis aumenta di molto la profondità radicale secondo una ricetta gestionale per palati fini. Avere una ferrari con l'impianto a GPL o metano è ridicolizzante e non ti preserva dalle rotture meccaniche.
Così come ipotizzare che un apparato radicale più superficiale permetta di risparmiare in termini irrigui è blasfemia.....
Scusa Grappo.....sono un pò ACIDO perchè il felino del mio vicino mi sta massacrandro le Bents.....nulla di personale:love_4:
White sono ovviamente PERFETTAMENTE d'accordo con te ma ti prego di rileggere attentamente la domanda che ho fatto perchè verte su tutt'altro.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho provato a rileggere più volte la domanda, ma la risposta rimane la stessa.....probabilmente sono un tantino "tordo". Forse è meglio che me la formli in maniera diretta cosicchè la possa capire appieno.:squint:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahahah no white :) mi sà che sono contorto io..... Chiedevo se ci sono studi sulla poa su suoli un po' duri . Da alcune sue caratteristiche mi vien da dire che si possa "forse" comportare molto meglio di tutte le altre microterme.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah....tutto quà?
Allora ho proprio sbagliato a rispondere!
Aspettiamo il primario e vediamo se ci dice qualcosa (che nemmeno i ricercatori interessati allo studio sanno).

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dopo la sconfitta di ieri sera in un pessimo quarto quarto della Mens Sana sono molto preoccupato per il nostro Amatissimo Malcick. Qualcuno ha sue notizie???? Non vorrei che in preda alla depressione dello smantellamento della squadra possa aver compiuto gesti estremi e maltrattato il suo prato :(

Mens Sana

Giardinauta
Complemese!
Appena tornato dal week and ed appena rasato la deliziosa, ecco come si presenta a 90 giorni esatti dalla semina (dalla semina, non dalla germinazione):

https://www.dropbox.com/sc/ooaqawy36lwl4pf/AACO_L90w-oxAGkxmRFUIP3Ma

https://www.dropbox.com/sc/ls0txt86thvic9x/AAC7jTS974tS5ZMvTIBjN4bva

https://www.dropbox.com/sc/ulbdlcgcu3szwwx/AAAgjcdhefKbp3EHaLcc0BmGa

https://www.dropbox.com/sc/x2e3cxv93sjesyy/AABy_RQ9fVHhDtX0nv_nrpbOa

Domani all' alba le tocca la pappa, nel complesso sono più che soddisfatto, non tanto per il mio lavoro, quanto per la scelta della cv,
adesso capisco (avendo avuto anche un più che decoroso bastardino) la differenza che corre fra cv top class e le altre.
Celebrato giustamente il mio ego, pari almeno alla riconoscenza sincera verso varie persone eccezionali, questo mie righe vogliono dar coraggio al play boy che rincasa la mattina presto e..perchè no, a smuovere il padre del Boss ad accellerare le decisioni (se io riesco a portarla a questo livello, immaginate il folle a cosa possa arrivare) ).
P.S. 1
Per la cronaca sono riuscito a stare fuori casa 48 ore dritte filate...
P.S.2
@ Gaber. si era un selfie, fatto peraltro su una gamba sola....
P.S.3
@ Grappino: c'è mancato poco, momenti difficili in quel di Siena baskettara )

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahahahahah è cresciuta parecchio :) Direi che stava sui 7-8 cm o sbaglio?
Nella prima foto hai visto passare una signorina per strada e hai "deviato" col rasaerba per seguirla????
Bellissima, molto socio :)
Inutile dirti che ti sono stato molto vicino al pensiero della Mens Sana (anche perchè quella squadra ultraspendacciona di Milano mi sta proprio sulle p....) ma cavolo.....essere delusi proprio da Ress che fino a quel punto era il migliore in stagione....peccato, all'ottavo di fila ci credevo :(

Alto