• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so dirtelo, a dire il vero non so nemmeno se riescano a raggiungere la maturazione considerando la frequenza di taglio ... così a occhio non credo abbiano la stessa velocità di maturazione della poa annua .... l'unica cosa certa è che non farei affidamento su quei semi ... ne riuscirà a nascere uno ogni chissà quanti.

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Stasera mentre diluviava il momento e' stato troppo ghiotto, così ho passato il pomeriggio seguendo la seguente azione:
per mia scelta in fase di semina non ho lasciato spazio libero intorno ai due alberi del mio giardino (Ulivo e ciliegio).

Questo perché alla bisogna, avrei usato,in un secondo tempo, piccoli plot di poa da trapiantare in zone calve: e così ho fatto.
Sotto il diluvio,approfittando di un top umido e generoso,(il top!!!) ho estirpato con accuratezza da chirurgo tutta una circonferenza intorno agli
alberi e, dopo aver scavato leggermente le zone calve, ho riposizionato i plot.

Al primo aspetto l'operazione sembra riuscita.
Se il meteo avesse messo sole da domani, non l'avrei fatto ma, visto,che pioverà per altri giorni, conto che il paziente non abbia crisi di rigetto.
La Signora che mi vedeva sotto la pioggia scuoteva la testa....ma che ve lo dico a fa'..

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perchè CigolofriuanoDOC ti passa la "roba" migliore? Sarai mica un raccomandato? Voglio anch'io passare a questa "pappa reale":lol:
MITICO.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love_4:

Mens Sana

Giardinauta
Veramente abbiamo solo fatto la copia della chiave del tuo armadietto mentre tu eri svenuto dopo aver visto la pisciata di Ettore !!! Ora capisco e vedo tutto meglio )

Mens Sana

Giardinauta
Oggi ho rilevato nuovamente attacchi patogeni sul mio prato, sicuro dumping off: la mattina si possono notare le punte aggredite, la sera lo stelo e' completamente disintegrato. Inoltre la parte piu' colpita che sembrava riprendersi do le prime piogge, ha ripreso a galoppare.
Pensavo stavolta (sono passate due settimane dall'ultima passata di Ortiva) di associare l'azoxistrobin al tebuconazolo in quanto inizio a pensare che l'attacco sia un'associazione fra phitium e rhizoctonia.

Ovvio che qualche errore nella concimazione, la trasemina di fine aprile e la stagione particolare abbiano creato l'Eden per i patogeni suddetti, indi per cui escludo bruciature da azoto et alia: fungo era e fungo di nuovo e'.

Tengo le dosi standard oppure associando i p.a. le abbaso? E perché spesso si consiglia di passare l'azoxistrobin da solo? Mixato si riduce la performance anche se i p.a. sono di famiglia diversa ?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo che sta award è un pò cagionevole eh? E che cacchio, fa proprio la preziosa!!!!! Sono solidale al tuo scervellamento ma purtroppo di più io non posso :(

Grappino

Esperto Sez. Prato
Comunque secondo me è solo debolezza e cagionevolezza in fase di accestimento. Non mollare mens :) in fondo se uno ci pensa dei classici mix da tappeto erboso ciò che alla lunga resiste meglio è proprio la poa!!!

Mens Sana

Giardinauta
Sono io che ho sicuramente toppato ragazzi , non diamo,la colpa alla deliziosa poverina!! Mettila Massi.
La sofferenza e' tanta anche perché il cromatismo scuro e' bello ma accentua i problemini -oni e se guardo certi punti colpiscono come un pugno.
Tuttavia sono convinto che piano piano con le giuste azioni ed il top rifatto non avrò piu' da scervellarmi - spero )

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi piacerebbe vedere delle foto degli steli della Award. Come stai irrigando in questo periodo? Nessuna controindicazione per i mix di DMI (tebuconazolo,propiconazolo, difeconazolo....) con azoxystrobin. Esistono in commercio nel mercato US dei prodotti già miscelati tipo:
Briskway (difeconazolo-azoxy), Headway (propiconazolo-azoxy). I meccanismi differenti li rendono applicabili assieme. Attenzione a non abusarne....il rischio di resistenza è elevato. Avendo passato solo Azoxy lo puoi ripassare in mix dopo 14gg dalla prima somministrazione.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sicuramente,e tutti costantemente facciamo il tifo per te e la tua poa. Dopo la disfatta dell' autunno ti meriti il massimo!!!!!

Inviato con tapatalk 4

Grappino

Esperto Sez. Prato
Toppato un paio di palle mens.... Con quel top ( :) ) e l'estirpazione malerbe con pinzette da sopracciglia che vuoi di più??? È lei che è pigra ma basta qualche mese e parte vedrai..... E STOP!!!! :)

Mens Sana

Giardinauta
Mi piacerebbe vedere delle foto degli steli della Award. Come stai irrigando in questo periodo? Nessuna controindicazione per i mix di DMI (tebuconazolo,propiconazolo, difeconazolo....) con azoxystrobin. Esistono in commercio nel mercato US dei prodotti già miscelati tipo:
Briskway (difeconazolo-azoxy), Headway (propiconazolo-azoxy). I meccanismi differenti li rendono applicabili assieme. Attenzione a non abusarne....il rischio di resistenza è elevato. Avendo passato solo Azoxy lo puoi ripassare in mix dopo 14gg dalla prima somministrazione.
Ok grazie W. ci manca altro che abbia creato la resistenza , non ne esco piu'....domani metto le foto ma non e' un bello spettacolo.
Ho Folicur ed Ortiva quindi vado di mix con quello che ho.

Mens Sana

Giardinauta
Toppato un paio di palle mens.... Con quel top ( :) ) e l'estirpazione malerbe con pinzette da sopracciglia che vuoi di più??? È lei che è pigra ma basta qualche mese e parte vedrai..... E STOP!!!! :)
He, piu' qualcosa come 200 ceppi di Poa annua e centinaia di foglia larga, tutto a mano per non dare ulteriori veleni...altro che palestra!
Ora non c'è una pianta (una) che non sia Award....ma questo fungo non lo paro, veramente un rebus:muro:

Mens Sana

Giardinauta
Non tergiversare.....dimmi dell'irrigazione e ti dirò chi sei (MARZULLO)

Bro irrigazione who ? Sospesa da 5 giorni ista piovendo da venerdì. Prima (con il caldo)irrigavo ogni due giorni 8mm alle 5 del mattino.
Prima dell'afa le ho tirato il colo di brutto, ma tutto e' nato con la trasemina a fine aprile quando micro irrigavo ogni ora e, vista la lentissima germinazione, il tutto e' durato per meta mese di maggio, da li i primi ceppi di dumping off che non sono piu riuscito a debellare.

https://www.dropbox.com/sc/morjv8r9rv0csgj/AADYZMlDGP5x5LXK-gG1sg0ka

Ultima modifica:
Alto