• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

cigolo

Esperto Sez. Prato
Appena tornato dal week and ed appena rasato la deliziosa, ecco come si presenta a 90 giorni esatti dalla semina (dalla semina, non dalla germinazione):
Bene, ha proprio cambiato faccia!
Domani all' alba le tocca la pappa,
Mi hai letto nel pensiero.
nel complesso sono più che soddisfatto, non tanto per il mio lavoro,
Sbagli, è merito anche del tuo lavoro e soprattutto di non aver mollato come fanno solo i perdenti!
Per la cronaca sono riuscito a stare fuori casa 48 ore dritte filate...
Chissà che crisi di astinenza :lol: ... ti eri portato dietro qualche sua foto per mitigarle? :lol:

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Chissà che crisi di astinenza :lol: ... ti eri portato dietro qualche sua foto per mitigarle? :lol:

cigolo

Ovvio, una ripassatina di tutte in cronologia, dalla semina allo stato attuale, subito dopo la pasticca carissimo Presidente: come Lei ha disposto per affrontare i viaggi superiori alle 4 ore ).

P.S.
Con persone come te (e come voi) e' davvero difficile perdere....ma basta con le smancerie che ho letto di la', nel 3D della Poa annua, parole inquietanti, quindi sotto di coltellino e mal di schiena......)

@ Ing: Thomas e' una persona fantastica, dobbiamo solo dirgli grazie....l
La Poa e' a 3,8 cm, solo che la,prospettiva delle foto frega, lo noto sovente ma dal vivo fa' un altro effetto.

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Mi sembra da vedere che si sia chiusa in ogni parte o sbaglio? Complimenti mens ottimo lavoro.
Qualcosa manca Massi ma credo che si completerà durante la prossima finestra...inoltre per arrivare ad esprimersi al 100% un annetto dobbiamo darglielo, ci sono punti dove e' troppo fitta (causa alluvione in fase di smina) e zone dove per chiudersi ha dovuto abbandonare il portamento verticale...insomma, con calma si metterà a posto da sola )

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti caro Senese sembra proprio che abbia preso la strada maestra. Oramai le puoi anche concedere di andare al parchetto da sola e salire sull'altalena senza spingerla. Hai già tolto le rotelline alla bicicletta? Ti consiglio di farlo a breve.....
Malgrado le problematiche incontrate lungo il percorso di crescita, sembra abbia preso a pieno titolo il numero civico di casa.....aggiorna lo stato famiglia (NB: scordati gli assegni famigliari), hai definitivamente una nuova creatura.
Chissà invece come sta la "deliziosa" del Play boy bassanese?
Comunque, colore scuro,ottima densità e uniformità (almeno dalle foto).
Con cosa la nutri ora?

Mens Sana

Giardinauta
Domani serviamo una piccola razione rigenerante, ho già preparato 13 grammi di solfato amm. ed altrettanti di solfato di potassio per i miei 90mq.
Se non ho fatto male i conti, la stessa dose la replico fra quindici giorni prima della partenza per le ferie lunghe....in quella tornata somministro anche biostimolanti che al momento non ho.

Quando il pignolo di Bassano non posta aggiornamenti, vuol dire due cose: o bene bene o male male )

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se intendi dire 13g/mq di solfato ammonico allora sei sui 2,6 g/mq di N. Mi sembrano tantini vista la stagione, piuttosto 7,5 g/mq di solfato Ammonico ogni 15 gg accompagnati da 3g/mq di solfato potassico ogni 15 gg.

Mens Sana

Giardinauta
Ma la scheda diceva altro.....mi ci sto intrigando di nuovo, va detto che comunque le previsioni danno un deciso abbassamento delle temperature, vedo minime in settimana anche di 14°....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pappa fogliare o radicale?

va detto che comunque le previsioni danno un deciso abbassamento delle temperature, vedo minime in settimana anche di 14°....

[video=youtube;4kq3fZtUglM]http://www.youtube.com/watch?v=4kq3fZtUglM&feature=kp[/video]

cigolo

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Pappa fogliare o radicale?

cigolo
Fogliare.
Non ho dato niente oggi, dividerò quindi i 10L già pronti stasera e li allungherò con altri 5 L di acqua. Mi rimane una sensazione sinistra di non aver ancora in mano il mezzo (s.f.) ...malgrado la totale disponibilita' di White mica posso ogni volta farmi dare dosi e tabelle...ho comprato sacchi da 5 kg, se riesco a sfangare luglio ed agosto (anche con il tempo a disposizione sempre di meno) a settembre passero' una lenta cessione, mi rimetto a studiare e riprenderò lo spoon feeding il rapissimo anno ))

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se intendevi fogliare allora è un'altro discorso bel senese....
Avevo inteso una concimazione radicale, tant'è che sempre grazie alla flessibilità dello S.F è possibile arrestare la concimazione in ogni istante della stagione o comunque volgerla a proprio piacimento. Inoltre se le t tendenzialmente tendono al rialzo, io sconsiglio l'uso del solfato ammmonico via fogliare, promuovendo invece l'uso di Urea a bassi dosaggi. Pertanto, sempre rammentando che la frazione azotata è maggiormente assimilabile a bassi dosaggi anzichè elevati, in particolar modo 0,10-0,15 lbs/1000ftsq di N (0,5-0,7 g/mq di N). Con questa quantità di azoto, rimani protetto dal eventuali bruciature fogliari e puoi veiocolare ogni cosa.

cigolo

Esperto Sez. Prato
per evitare errori farei un esempio pratico ..... prendi 100g di urea N-46, pari a 46g di N ... il prato è di 90mq, quindi apporterai 0,51g/mq di N (di norma gli apporti di N fogliare consigliati vanno da ca 0,5 a max ca 1,2g/mq di N ogni 1-2 settimane ... quando fa caldo è preferibile tenersi nella parte bassa del range ... vedi i 0,5-0,7g/mq di N consigliati da white).

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
per evitare errori farei un esempio pratico ..... prendi 100g di urea N-46, pari a 46g di N ... il prato è di 90mq, quindi apporterai 0,51g/mq di N (di norma gli apporti di N fogliare consigliati vanno da ca 0,5 a max ca 1,2g/mq di N ogni 1-2 settimane ... quando fa caldo è preferibile tenersi nella parte bassa del range ... vedi i 0,5-0,7g/mq di N consigliati da white).

cigolo
Ok perfetto, facile, pratico e comprensibile a tutti financo al sottoscritto.

Grazie a tutti e due per la pazienza e la disponibilità, d'altronde la Responsabilità del fatto che davanti ad una previsione meteo pessima,
8 persone imprechino ed il sottoscritto esulti (ricevendo intrascrivibili, inenarrabili apostrofi dedicati sia allo scrivente chè alla deliziosa)
la responsabilità dicevo è soprattutto vostra!
Oramai siamo geneticamente modificati, diversi...felici del fatto che l' estate non entri a dovere...LOL

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
GRRRRRRRRRRR si prevede per giovedi un abbassamento di temperatura.. a Roma la massima sarà 23 gradi.... Per noi macrotermatenenti non è una buona stagione! :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Salvatore vieni a Bari....non è previsto alcun abbassamento di temperatura di tale entità e, ovviamente, nessuna pioggia :fischio:

Mens Sana

Giardinauta
Bella gente,
ecco la situazione al rientro dalle vacanze, le immagini sono state prese subito dopo taglio pesante (tenendola comunque a 4cm) e prima della pappa, quindi direi che non mi potevo aspettare di meglio, la sfortuna dell' anno scorso compensa con questa estate davvero eccezionale per la deliziosa che, come vedrete, ha gradito anzicheno' )

L'unica nota di rilievo consiste nella famelica voracità di azoto, al momento sto molto più alto (saro' più preciso quando faro' i conti resocontando il tutto) del programma altrimenti subito ruggine (la quale rientra immediatamente dopo 36 ore dalla somministrazione)...per il resto, la qualità della cultivar ed il top, stanno facendo all' amore alla grande :ciglione:

https://www.dropbox.com/sc/qmyovp0ui7frjqo/AACO4YNFptL3UbWVUFIo4b23a

https://www.dropbox.com/sc/iogdqs9wb37s1z3/AACvk5UhaY1zyYkouQke7SZba

https://www.dropbox.com/sc/pii4kucvd6wrgcu/AAB6iHJhq6IwtU3a8pCSQJ9-a

https://www.dropbox.com/sc/h4ldc80xb5ea4ue/AACe_VMos9BJZ2jInMtdtkOTa

https://www.dropbox.com/sc/7wfe1502sbrrgf6/AAA-yW7NncUfnnA2JsCBmW8Na

Ultima modifica:
Alto