• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

Mens Sana

Giardinauta
2 maggio: propamocarb / tebuconazolo
14 maggio: propamocarb

21 maggio azoxistrobin

( qui grave errore ho concimato il giorno stesso)
2 giugno: azoxistrobin ( altro grave errore, solo alle zone colpite, non volevo avvelenare di piu' il prato)

Nota: le zone colpite sono sempre le stesse .

Nota2 : il tebuco passato solo una volta mi faceva valutare "anche" la Rhizoctonia....

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi fa strano che con quel bombardamento a tappeto possa essere un fungo ... comunque sia secondo me il mix più appropriato è tebuconazolo+propamocarb ... l'azoxystrobin l'hai già dato due volte di fila, meglio non riusarlo una terza volta prima di averlo alternato ad altro.

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Mi fa strano che con quel bombardamento a tappeto possa essere un fungo ... comunque sia secondo me il mix più appropriato è tebuconazolo+propamocarb ... l'azoxystrobin l'hai già dato due volte di fila, meglio non riusarlo una terza volta prima di averlo alternato ad altro.

cigolo
Ho valutato di tutto, compresa ovviamente la carenza idrica. Poi il riacutizzarsi due giorni fà dopo i temporali mi ha letteralmente spiazzato...è l' utlimo tentativo che faccio con i funghicidi, devo tagliare (anche se ho paura di contaminare tutto) poi lo passo e domani partiamo per una settimana, quindi lo lascero' tranquillo senza stressarlo con la mia presenza fiss a! )
Passero' allora Previcur e Folicur...un classico sempre di moda

america

Maestro Giardinauta
Mah....
Io non passeri nulla. Taglio e bye bye.....

Considerazione istintiva senza fondamento scientifico. :D

Mens Sana

Giardinauta
Mah....

Considerazione istintiva senza fondamento scientifico. :D
Poi la smetto perché inizio a tediarvi ed ad essere davvero monotono, ma forse l'istinto e' la giusta via ..ci sto strippando e non vorrei davvero che il problema fosse ACQUA.
Dopo tutta la pioggia oggi e' già tutto asciutto, il top e' troppo drenante e forse in fase di costruzione ho messo poca torba.
Che dite? Appena si ritorna a 30 gradi provo con 6 mm tutti i giorni ?
Mi ritiro in fase mistica mettendo il cuore in ascolto alla Award, se inizio a sentire le vocine vi faccio un fischio :fischio:

america

Maestro Giardinauta
In un prato giovane come il nostro è inutile diventare idrofobi (non so cosa centri ma mi piace la parola :D) con elucubrazioni mentali.
Diamogli il tempo di crescere e di maturare.
Tagli regolari, concimazioni senza esagerare, irrigazioni standard e perseveranza.
Valuta a settembre una trasemina se necessario.
Poi in primavera valuta il risultato e trai le tue conclusioni.
Questo è quello che farò io.
Il royal blue insegna.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Mah....

concordo con te e comprendo mens. è anche vero che noi ( anche io con i miei 90mq) abbiamo solo quello...e senza un prato decente l'estate si va quasi a benedire...mentre c'è chi semina la benedetta solo per la raccolta delle marosticane :fischio:

io fossi in te affitterei il lato ovest di royal a mens per un mese, luglio o agosto fai te....altrimenti che compagno di stanza sei....:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
..ci sto strippando e non vorrei davvero che il problema fosse ACQUA.
Se manca l'acqua ti facciamo trasferire nel reparto "bastardini e prati fioriti".
Appena si ritorna a 30 gradi provo con 6 mm tutti i giorni ?
Se pensi davvero che manchi acqua devi bagnare subito ... il giorno successivo conficca un dito nel suolo e se ti sembra asciutto ribagna ancora ... and so on ... se dopo una settimana non noti il benchè minimo miglioramento sicuramente non è un problema d'acqua.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè secondo me non avrebbe ancora il coraggio di conficcare un tubo per vivisezionare il suolo .. quello gli verrà spontaneo quando raggiungerà uno stadio più avanzato della patologia :D ... comunque la cosa importante è verificare con qualsiasi mezzo se manca l'acqua ... non potrà andare mica avanti per tutta l'estate col dubbio acqua/malattia/concime ..... o per settembre ce lo ritroviamo nel reparto neuro :lol:

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Qualsiasi dato tecnico diventa del tutto irrilevante rispetto a quanto vi voglio bene!
Conficcherò questo dito (magari solo il mignolo) anche per voi, per il tubo non sono proprio pronto (e dubito sia legale)
Facciamo la prova acqua: mi sembra di aver capito che se sento umido ce ne e' ancora,mse sento secco vuol dire che manca ok ok...queste gialle danno un leggero mal di testa ma ti lasciano lucido come vedete, la mia zoysia si riprenderà ! Ronfffffff

Mens Sana

Giardinauta
Mi vergogno come un ladro e mi metto a disposizione per il pubblico dileggio, la Award non e' cagionevole, e' il padrone tonto!

Il rebus era l'acqua!! Pensavo che tirarle il collo fosse cosa buona e giusta (e lo e') ma non tenevo conto del top che rispetto agli anni scorsi contiene circa 9mc in piu' di sabbia ) inoltre la cv e' avida di acqua mentre prima avevo un bastardino con predominanza festuca.

Insomma: al regime che tenevo e' grassa che mi abbia concesso la possibilità di riprenderla per i capelli e, dopo una settimana di annaffiate come si deve e piccole correzioni dove un paio di pop up non si sovrappongono, la Deliziosa e splen-di-da ! Ed i veleni li tengo
per la prossima volta :sgrat:

Ancora una volta i primari, che già da subito non erano convinti del fungo e mi chiedevano come irrigavo, avevano "sentito" la vocina giusta: immensi !
Piano piano si impara :Saluto:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quando mens scoprirà a fine estate di aver prosciugato gli alvei della Toscana ( o l'azionariato mps se usa acquedotto ) l'anno prossimo sarà il primo caso al mondo di verticut con apporto di 1 cm di pura argilla e così a seguire per i prossimi dieci anni :) rilassati mens, l'argilla, essendo polvere, è facilissima da stendere prrrrrrrr :)

Mens Sana

Giardinauta
Quando mens scoprirà a fine estate di aver prosciugato gli alvei della Toscana ( o l'azionariato mps se usa acquedotto ) l'anno prossimo sarà il primo caso al mondo di verticut con apporto di 1 cm di pura argilla e così a seguire per i prossimi dieci anni :) rilassati mens, l'argilla, essendo polvere, è facilissima da stendere prrrrrrrr :)

Guarda che verticut Ing:

https://www.dropbox.com/sc/zj0xlsv71u574pz/AADj5zsqOSRpWZnaPscAyzEva

https://www.dropbox.com/sc/8yvnjx11uy887sn/AAAZ2BCekPEXk7-4e6jBsfSua

https://www.dropbox.com/sc/8riqnq5mx9lfuc6/AADX0a1K58Oj8Nq1duatSxaKa

Mi sono alzato a 55mm nell'ultima fase mistica, magari mi abbasso un po' ma di sicuro l'estate la faccio sopra un grattacielo (per White),
a settembre scendiamo un po' ma fino al prossima anno delle performance a 20mm della deliziosa, non me ne puo' fregare di meno )

L'obiettivo (improbabile) sarebbe farla chiudere del tutto per poi tuffarmi in un quintale di antigerminello, sto estirpando ancora milioni e milioni di poa annua, non ne posso più...un altro round a settembre non lo reggo!
baci

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sei poetico :)
comunque mi chiedevo: se la poa ha per natura radici molto superficiali, ha senso avere top così spinti ( in termini di drenaggio ) e vale come principio irrigazioni abbondanti e saltuarie??? Tanto immagino che sotto i 10 cm difficilmente vadano le radici della poa. O erro???? Quà ci vorrebbe un PDF :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Complimenti.... è proprio proprio proprio bella la giovincella!!!
Ti sento più sereno e felice ne sono proprio contento.

C'mon mens!!!!!!

Mens Sana

Giardinauta
Sei poetico :)
comunque mi chiedevo: se la poa ha per natura radici molto superficiali, ha senso avere top così spinti ( in termini di drenaggio ) e vale come principio irrigazioni abbondanti e saltuarie??? Tanto immagino che sotto i 10 cm difficilmente vadano le radici della poa. O erro???? Quà ci vorrebbe un PDF :)
Quello che dici eccome se ha senso! Per le caratteristiche di questa cv sono straconvinto che In partenza un top con una percentuale maggiore di argilla non solo non avrebbe gustato niente ma anzi, sarebbe stato financo benefico.
Tuttavia la strada per il paradiso non e' mai in discesa e malgrado le vere e proprie peripezie, accorgimenti in corsa e studi sul campo (per poi rompere le scatole ai primari) , tuttavia dicevo, quel top spinto e molto tecnico e' un investimento per il futuro.
Negli anni il terreno fisiologicamente si combatterà ed il mio e' un investimento che di sicuro pagherà dividendi profumati nel lungo periodo.
Ripeto che con il senno di poi, in funzione della cultivar scelta, forse un po' piu di argilla avrebbe trattenuto piu' acqua nei primi cm e non dove le radici della poa non potranno spingersi, ma se non faccio cappellate avrò abbattuto e di molto le probabilità di attacchi patogeni et alia: insomma, se tutti gli errori fossero questi, camperei di prepotenza )

@Massi: si bro' e' vero, piu' che sereno inizio ad essere molto soddisfatto, adesso siamo fidanzati ufficialmente e nell'ultima settimana ( non siamo in fascia protetta adesso) me l'ha data !! Yessssss

Alto