• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

Franco71

Giardinauta
Grazie Cigolo, premesso che odio uccidere anche una formica, se non intervengo il problema lo saranno ad ottobre, quando dopo l'estate si saranno riprodotti in un numero consistente..si nutrono delle radici dell'erba ma bastano solo i loro cunicoli per danneggiare il tappeto erboso.

Se non li contengo in un anno ne avrò un'allegra colonia ...non benissimo.

Mens se ti interessa un rimedio bio puoi usare dei nematodi, vedi quì:
grillotalpa - Problema

Franco71

Giardinauta
Questa non la sapevo Frank, i vermi li compravo per la pesca...si può fare.

Secondo me la cosa positiva di questi "vermi" è che anche loro, se c'è cibo, si riproducono e quindi coprono più stagioni e addirittura anni...
Io ho usato larve di cocinella per gli afidi e devo dire che partono lentamente ma poi vanno alla grande e le cocinelle adulte si mantengono nelle vicinanze e quindi fanno nuove larve... e così via :D

Mens Sana

Giardinauta
Un piccolo focolaio di pithium che ho cercato di contenere prima con propamocarb e poi con azoxistrobin , sta diventando un rebus e negli ultimi 3 giorni (con l'arrivo del caldo vero)mi ha disintegrato un quarto di prato. Se cammino sopra l'erba secca scricchiola come la carta: morta stramorta!
Altri piccoli focolai si stanno inoltre accendendo a spot in varie zone.
Non so piu' cosa fare

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ecchep....alle!!!! caro amico so che hai bisogno di white e cigolo per un'analisi tecnica sul prato io cerco di starti accanto moralmente perchè so bene quanto hai sudato e quanto teniamo ai nostri benedettissimi prati!!!

daje!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un piccolo focolaio di pithium che ho cercato di contenere prima con propamocarb e poi con azoxistrobin , sta diventando un rebus e negli ultimi 3 giorni (con l'arrivo del caldo vero)mi ha disintegrato un quarto di prato. Se cammino sopra l'erba secca scricchiola come la carta: morta stramorta!
Altri piccoli focolai si stanno inoltre accendendo a spot in varie zone.
Non so piu' cosa fare
:confuso: con quei prodotti il pythium è davvero strano che sia ancora attivo ... a questo punto viene un dubbio ... l'unica malattia non coperta da quei prodotti è la sclerotinia ..... domattina prova a fare qualche foto (se umido dovrebbe vedersi distintamente il micelio). A pappa come sia messi? La sclerotinia si manifesta anche con carenze di N che su una cultivar esigente come la award non sono rare.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
.......A pappa come sia messi? La sclerotinia si manifesta anche con carenze di N che su una cultivar esigente come la award non sono rare.

cigolo
Questa domanda gliel'avevo fatta anch'io poco tempo fa.....e non mi ha risposto, se adesso risponde a te mi autobanno!:storto:

Mens Sana

Giardinauta
Grazie per l'attenzione
White: non me lo perdono, proprio non l'ho vista la domanda e ti leggo sempre con estrema attenzione (lo sai)
Cigolo: il rebus si complica ulteriormente allora, in quanto ho somministrato 3,5 gr per mq di urea....ma mentre scrivo e riavvolgo il nastro mi si accende la lampadina!!
La dose era mensile da dare in due volte (ed io l'ho sparata in un botto), inoltre l'ho data dopo che avevo passato l'azoxistrobin ! Ho bruciato la poa ? Regime irriguo 15mm ogni 3 giorni anche con la calura, notavo che arrivavo preciso alla colorazione scura tipica della sete per cui provavo a tirarle il collo per farle allungare le radici.

In ogni modo inutile abusare di voi senza foto, domani le metto, certo sembra proprio pithium , parte dalle punte e secca tutto con la tipica pagliuzza.

Massi: credimi che anche un solo attestato di fratellanza a Noi serve eccome, piu di quanto si pensi )

higuain

Giardinauta
Non so quanto possa servire, ma dopo 4 giorni a 32°, credo che il 10% di loietto del mio miscuglio l'è bello che andato. Su forza, vecio, la costanza e la perseveranza non credo ti manchino.

Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'attenzione
White: non me lo perdono, proprio non l'ho vista la domanda e ti leggo sempre con estrema attenzione (lo sai)
Cigolo: il rebus si complica ulteriormente allora, in quanto ho somministrato 3,5 gr per mq di urea....ma mentre scrivo e riavvolgo il nastro mi si accende la lampadina!!
La dose era mensile da dare in due volte (ed io l'ho sparata in un botto), inoltre l'ho data dopo che avevo passato l'azoxistrobin ! Ho bruciato la poa ? Regime irriguo 15mm ogni 3 giorni anche con la calura, notavo che arrivavo preciso alla colorazione scura tipica della sete per cui provavo a tirarle il collo per farle allungare le radici.

In ogni modo inutile abusare di voi senza foto, domani le metto, certo sembra proprio pithium , parte dalle punte e secca tutto con la tipica pagliuzza.

Massi: credimi che anche un solo attestato di fratellanza a Noi serve eccome, piu di quanto si pensi )

caro Mens, in attesa di foto esaurienti e del parere di menti più sapienti (toh, ho fatto pure la rima), mi sa che hai stressato non da poco quella povera eretta neonata e fragile-fragile. 3,5gr di urea con questo caldo e tutta in un botto? più anticrittogamici e magri a mani buche?
per l'irrigazione un consiglio: se non ricordo male hai un gran bel top sabbioso, giusto?allora anziché 15mm ogni 3giorni, meglio irrigare con 6-8mm a giorni alterni. la sabbia non trattiene l'acqua come un top argilloso, le radici della Poa difficilmente arrivano a 10cm di profondità e la tua che è neonata ancora meno.ecco perché ha senso bagnare i primi 5-6cm di top e basta, il resto dell'acqua diventa non disponibile e quindi sprecata.
con l'impianto di depurazione e la salinità dell'acqua come hai risolto alla fine?

maxz64

Giardinauta
Max dimmi, il tuo amico ha risolto?

Scusa il ritardo, ma siccome ero in Norvegia per lavoro quando mi hai scritto, mi ci è voluto qualche giorno per recuperare l'info dall'amico giardiniere che l'aveva trattato.
È stato usato (con successo) il Clorpirifos (il principio attivo solito del Reldan), ma in versione granulare che ha come applicazione specifica gli "insetti terricoli". In pratica, Zelig GR, applicato a 3-4 grammi al metro quadro, sparso sul terreno e seguito da abbondante irrigazione, non potendo incorporarlo al terreno con la fresa per ovvi motivi (si sarebbe distrutto il prato).

N.B. Ho verificato anche che il grillotalpa ama particolarmente i terreni sciolti e fresati da poco, per cui, se ti capitasse di nuovo in futuro, non sarebbe male incorporarlo da subito in fase di preparazione del topsoil prima della semina.

Ciao.

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

Mens Sana

Giardinauta
caro Mens, in attesa di foto esaurienti e del parere di menti più sapienti (toh, ho fatto pure la rima), mi sa che hai stressato non da poco quella povera eretta neonata e fragile-fragile. 3,5gr di urea con questo caldo e tutta in un botto? più anticrittogamici e magri a mani buche?
per l'irrigazione un consiglio: se non ricordo male hai un gran bel top sabbioso, giusto?allora anziché 15mm ogni 3giorni, meglio irrigare con 6-8mm a giorni alterni. la sabbia non trattiene l'acqua come un top argilloso, le radici della Poa difficilmente arrivano a 10cm di profondità e la tua che è neonata ancora meno.ecco perché ha senso bagnare i primi 5-6cm di top e basta, il resto dell'acqua diventa non disponibile e quindi sprecata.
con l'impianto di depurazione e la salinità dell'acqua come hai risolto alla fine?
Caro Quarterback non hai ragione, hai ragionissima! Il bello e' che lo sapevo ma non so perché non ho piu' modificato il timer d'irrigazione.
Ed anche sullo stress della giovane erba penso tu abbia centrato....stasera metto le foto.

Max64: molte grazie, questa e' decisamente la soluzione che mi aggrada wi convince di piu.

Franco71

Giardinauta
Guarda che il Clorpirifos è un insetticida totale: buoni e brutti li uccidi tutti...
personalmente sono restio se invece posso usare qualcosa di più selettivo e bio/ecocompatibile

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io mens invece rimango dubbioso, al di là di questioni etiche bio naturali ecc ecc che sono nostre personalissime ( come sicuramente intende franco ), sul fatto di bombardare con principi attivi di varia natura e vario tipo un erbetta appena nata. Insomma, proverei prima a modificare leggermente la gestione ordinaria ( leggasi irrigazione, altezza e frequenza taglio ) e vedere un po come va. Così facendo conosci meglio il tuo prato, passa del tempo dalla germinazione, e poi eventualmente usi azione chimica se non ci sono miglioramenti. Insomma a meno che non c'è Pytium confermato il quale per la sua forza devastante va trattato, per i grillotalpa onestamente me ne fregherei per il momento.

america

Maestro Giardinauta
Le prime tre foto secondo me sono sovraesposte.
Credo le abbia fatte con in cell ed il sensore ha cannato l'esposizione creando quella roba bianca.

Se invece mens conferma che è proprio cosi quello che vede lu non saprei che roba possa essere.... :D

Alto