c_tarta82
Giardinauta
Ama la frutta..Un semplice rimedio lo trovo..Ecco http://www.bottos1848.com/?p=2963
Ultima modifica:
Grazie Cigolo, premesso che odio uccidere anche una formica, se non intervengo il problema lo saranno ad ottobre, quando dopo l'estate si saranno riprodotti in un numero consistente..si nutrono delle radici dell'erba ma bastano solo i loro cunicoli per danneggiare il tappeto erboso.
Se non li contengo in un anno ne avrò un'allegra colonia ...non benissimo.
Questa non la sapevo Frank, i vermi li compravo per la pesca...si può fare.
:confuso: con quei prodotti il pythium è davvero strano che sia ancora attivo ... a questo punto viene un dubbio ... l'unica malattia non coperta da quei prodotti è la sclerotinia ..... domattina prova a fare qualche foto (se umido dovrebbe vedersi distintamente il micelio). A pappa come sia messi? La sclerotinia si manifesta anche con carenze di N che su una cultivar esigente come la award non sono rare.Un piccolo focolaio di pithium che ho cercato di contenere prima con propamocarb e poi con azoxistrobin , sta diventando un rebus e negli ultimi 3 giorni (con l'arrivo del caldo vero)mi ha disintegrato un quarto di prato. Se cammino sopra l'erba secca scricchiola come la carta: morta stramorta!
Altri piccoli focolai si stanno inoltre accendendo a spot in varie zone.
Non so piu' cosa fare
Questa domanda gliel'avevo fatta anch'io poco tempo fa.....e non mi ha risposto, se adesso risponde a te mi autobanno!:storto:.......A pappa come sia messi? La sclerotinia si manifesta anche con carenze di N che su una cultivar esigente come la award non sono rare.
cigolo
Grazie per l'attenzione
White: non me lo perdono, proprio non l'ho vista la domanda e ti leggo sempre con estrema attenzione (lo sai)
Cigolo: il rebus si complica ulteriormente allora, in quanto ho somministrato 3,5 gr per mq di urea....ma mentre scrivo e riavvolgo il nastro mi si accende la lampadina!!
La dose era mensile da dare in due volte (ed io l'ho sparata in un botto), inoltre l'ho data dopo che avevo passato l'azoxistrobin ! Ho bruciato la poa ? Regime irriguo 15mm ogni 3 giorni anche con la calura, notavo che arrivavo preciso alla colorazione scura tipica della sete per cui provavo a tirarle il collo per farle allungare le radici.
In ogni modo inutile abusare di voi senza foto, domani le metto, certo sembra proprio pithium , parte dalle punte e secca tutto con la tipica pagliuzza.
Massi: credimi che anche un solo attestato di fratellanza a Noi serve eccome, piu di quanto si pensi )
Max dimmi, il tuo amico ha risolto?
Caro Quarterback non hai ragione, hai ragionissima! Il bello e' che lo sapevo ma non so perché non ho piu' modificato il timer d'irrigazione.caro Mens, in attesa di foto esaurienti e del parere di menti più sapienti (toh, ho fatto pure la rima), mi sa che hai stressato non da poco quella povera eretta neonata e fragile-fragile. 3,5gr di urea con questo caldo e tutta in un botto? più anticrittogamici e magri a mani buche?
per l'irrigazione un consiglio: se non ricordo male hai un gran bel top sabbioso, giusto?allora anziché 15mm ogni 3giorni, meglio irrigare con 6-8mm a giorni alterni. la sabbia non trattiene l'acqua come un top argilloso, le radici della Poa difficilmente arrivano a 10cm di profondità e la tua che è neonata ancora meno.ecco perché ha senso bagnare i primi 5-6cm di top e basta, il resto dell'acqua diventa non disponibile e quindi sprecata.
con l'impianto di depurazione e la salinità dell'acqua come hai risolto alla fine?