• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

cybercook

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento KBG Award-Avalance
3WGiYyI.jpg

non ci siamo!
la pallina da Gentlemen Only Ladies Forbidden va bene sulla Bents, su quella bellissima Poa ci vuole qualcosa di più grosso ed ovale...:fischio:

Mens Sana

Giardinauta
Breve e coinciso: per fare il fenomeno con le scommesse del menga, ho scalpato! E di brutto. Ero a 25mm n.d.r.
Domanda: quando posso passare il rullo? E' troppo giovane? E quando lo passo, non sarebbe meglio che il top fosse un po' umido e quindi più malleabile ?

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Breve e coinciso: per fare il fenomeno con le scommesse del menga, ho scalpato! E di brutto. Ero a 25mm n.d.r.
Domanda: quando posso passare il rullo? E' troppo giovane? E quando lo passo, non sarebbe meglio che il top fosse un po' umido e quindi più malleabile ?

Up.

Altra domanda: 7 giorni fa' ho eseguito la seconda passata di propamocarb , dumping off bloccato MA da ieri macchie gialle che partono dalle punte, la domanda e' qundo posso passare l' azoxistrobin ? Lo so che sto avvelenando troppo, la Poa di prima semina (molto cagionevole devo die ) con questo meteo, ne prende una alla settimana , non posso sorvolare.

Una cosa e' certa: in questo momento non posso tenerla certo a 25mm, devo alzarla quasi al doppio.

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non vorrei dirti una cavolata ma i vari principi attivi si possono utilizzare anche combinati quindi ... Visto che comunque sono passati 7gg, se rispetti le dosi concentrato + acqua , secondo me puoi darlo anche subito.

Mens Sana

Giardinauta
Vero Salvatore, pero' l'azoxistrobin sarebbe preferibile darlo da solo.....
Fra due minuti taglio, vediamo cosa ci si presenta prima di cena, ieri e' piovuto ed oggi e blu, mi fa impazzire quel colore ! )

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Mens, con tutto questo ben di Dio, avevo perso la tua richiesta di info.....:martello2
Qual'è il motivo che ti spinge a passare il rullo? Vuoi dare una sestata al top soil un pò imbarcato?
Allora, fallo con l'asciutto, molto meglio....se ritieni sia da fare del topdressing con sola sabbia (cosa in assoluto migliore fino al secondo anno di vita) lo puoi fare tranquillamente. Piccoli dossi o conche le puoi colmare durante tutto l'anno, perciò prenditela comoda.
Per l'azoxystrobin, aspetterei a vedere come si comporta il prato non appena il meteo decide di darsi una regolata. Questa primavera piovosa, toglie molto calore e luce affinchè le specie da prato soleggiato trovino le condizioni ideali per vegatare al meglio. Stiamo a vedere l'evolversi della situazione. Il BLU della Award è uno spettacolo magnifico.....

Mens Sana

Giardinauta
Hai capito tutto e mi hai risposto esattamente su tutto (like ever) .
Dossi insopportabili, antiestetici e scalpo ad ogni taglio!!
Danke

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come siamo messi con le concimazioni? Tienila a 40mm cosicchè hai anche maggiore possibilità di lavorare di finezza con con il topdressing.
Aggiusta solo le zone concave e convesse senza curarti del top dressing del resto del prato. Metti della sabbia sul marciapiede e falla asciugare al sole.....vedrai come sarà facile farla penetrare tra gli steli della Award e portarla dritta al bersaglio, non ti servirà neanche la scopa.

Mens Sana

Giardinauta
Ma quante ne sai !! Utilissimo, seguo alla virgola anche le concimazioni, non ho ancora ne elementi ne esperienza per perdonalizzarle alla bisogna della mia creatura, tuttavia procedo allegro e felice, lei sente che c'è un santo che mi guida e ringrazia sentitamente !

Con qul piano mi sembra di avere la spada di Hattori Hanzo ! Non so se mi spiego....

Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
se ritieni sia da fare del topdressing con sola sabbia (cosa in assoluto migliore fino al secondo anno di vita) lo puoi fare tranquillamente. Piccoli dossi o conche le puoi colmare durante tutto l'anno, perciò prenditela comoda.
Conviene sempre sola sabbia,senza inserimento di terriccio..?anche nel periodo estivo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se lo scopo è fare topdressing la sabbia è meglio utilizzarla da sola. La grana deve essere fine e asciutta. Questo è valido maggiormente su prati che non sono supportati da top soil sabbioso. Io comunque resto "fedele alla linea" come cantava G.L Ferretti (CCCP) la sola sabbia anche sul mio prato mi ha dato sempre responsi positivi. Nel caso invece mancasse della sostanza organica, allora è possibile integrarla con del terriccio finissimo (setacciato) e asciutto.

Mens Sana

Giardinauta
Aiuto: oggi ho capito cosa erano quelle strane corsie e quei cumuli di sabbia troppo piccoli per una talpa e nello stesso tempo troppo grandi per dei lombrichi!
Siamo attaccati dal GRILLOTALPA !
L'articolo del Dott. Ingegnoli e' esaustivo GRILLOTALPA COSA FARE « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso

La domanda e' : questo insetticida come l gestisco rispetto alla concimazione, al funghicida dato la settimana scorsa (propamocarb) ed alle irrigazioni? Avete consigli da darmi oppure passo tranquillamente senza tenere conto di niente? Avete esperienze a riguardo?
Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarli senza problemi ... ma sei sicuro siano un problema? dalle mie parti non ho mai sentito di prati divorati dai grillotalpa e nemmeno negli anni di frequentazione di questo forum ...

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Grazie Cigolo, premesso che odio uccidere anche una formica, se non intervengo il problema lo saranno ad ottobre, quando dopo l'estate si saranno riprodotti in un numero consistente..si nutrono delle radici dell'erba ma bastano solo i loro cunicoli per danneggiare il tappeto erboso.

Se non li contengo in un anno ne avrò un'allegra colonia ...non benissimo.

maxz64

Giardinauta
Puoi usarli senza problemi ... ma sei sicuro siano un problema? dalle mie parti non ho mai sentito di prati divorati dai grillotalpa e nemmeno negli anni di frequentazione di questo forum ...

cigolo

Beh, se non sbaglio sei friulano. Io non sono molto distante da te (zona Venezia). Un amico l'anno scorso tra me e Treviso era nella stessa situazione di Mens, con un prato praticamente invaso. Forse perché anche lui aveva appena seminato? Può esserci una correlazione col fatto di aver da poco lavorato il terreno con la fresa?

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

c_tarta82

Giardinauta
Mens per caso la tovaglia viene sbattuta sul prato? Avanzi di cibo cadono sull' erba?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

Mens Sana

Giardinauta
Mens per caso la tovaglia viene sbattuta sul prato? Avanzi di cibo cadono sull' erba?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

Se qualcuno ci si prova tarta può tranquillamente incominciare a correre, ma veloce !!
Semmai ho un ciliegio nel mezzo al prato, e negli ultimi tempi le trovavo sul tappeto erboso mezze mangiate, pensavo fossero gli uccelli comunque: dici che le ciliegie sono gradite al grillotalpa ?

Alto