• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

Mens Sana

Giardinauta
La roba bianca sotto e' sceltissima sabbia silice 0-2, avevo fatto un leggero top dressing di sabbia eccezionale, non credo comunque che il danno si possa ricondurre al t.d. appunto...
 

higuain

Giardinauta
Vecio, dopo quanto detto ieri, immaginavo che la situazione complicata riguardasse tutte le zone, invece è salva una buona parte. Dai che con quel top puoi far crescere la tua Award anche sulla luna.:cool:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo: il rebus si complica ulteriormente allora, in quanto ho somministrato 3,5 gr per mq di urea....ma mentre scrivo e riavvolgo il nastro mi si accende la lampadina!!
La dose era mensile da dare in due volte (ed io l'ho sparata in un botto), inoltre l'ho data dopo che avevo passato l'azoxistrobin ! Ho bruciato la poa ? Regime irriguo 15mm ogni 3 giorni anche con la calura, notavo che arrivavo preciso alla colorazione scura tipica della sete per cui provavo a tirarle il collo per farle allungare le radici.
Per capirci bene:3,5g/mq di urea o N da urea? Fogliare?
E' una delle zone piu esposte. Io dico che ho bruciato.
Parte del fogliame verde scuro accartocciato sembra molto mancanza d'acqua .. ma fammi sapere esattamente quanto N e come l'hai dato.

cigolo
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
io rimango della mia, soprattutto ora che ho visto le foto.
le prime tre son dei veri popò di tegami, nelle altre il prato si salva e se la cava pure bene.
diagnosi, almeno quello di un ignorante come me: doppio stress idrico e p.a.
cura:
1 - meno acqua, 8mm sono ok, a giorni alterni.
2 - BASTA p.a. ché un po' di batteri male non fanno, ricorda che anche l'erba ha un sistema di auto difesa, se continui con fungicidi etc. non solo lo stressi, ma alla lunga diventa pigro come la nostra classe politica e non fa più il suo lavoro quando deve. pertanto è bene che sia sempre in allenamento.
3 - (se mi è permesso) rilassati, goditi il prato, basta pippe mentali e chiedi al primario Cigolo o di aumentare il dosaggio, o diminuirlo o di sostituire il p.a. delle pillole perché stai creando assuefazione...:lingua:
 

Mens Sana

Giardinauta
Per capirci bene:3,5g/mq di urea o N da urea? Fogliare?

Parte del fogliame verde scuro accartocciato sembra molto mancanza d'acqua .. ma fammi sapere esattamente quanto N e come l'hai dato.

cigolo
Assolutamente N da urea Cigolo, fogliare: ilproblema e' che mi sono letteralmente incartato, nn ho tenuto conto della precedente somministrazione (granulare a lenta cessione fatta a fine aprile) e non ho tenuto conto della dose mensile rispetto a quella bisettimanale.

Insomma, sono azione delicate da fare con la testa ed in questo periodo sono stato superficiale e frettoloso, preso da tutt'altro.
Inutile poi che la sera pianga lacrime di coccodrillo e rompa le scatole a voi.

Adesso mi fermo, resetto tutto ed a fine agosto riprendo il piano di White, ma una trasemina ci vorrà per forza !!

@Cibercook: prrrrrrrrrrr... )
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scrivi tutto in Excel la sera o il fine settimana così tieni tutto sotto controllo e limiti al minimo possibili errori frutto della nostra fretta e apprensione legata a mille impegni. Ma che scrivo???? Di sicuro già ce l'hai :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
3,5g/mq di N fogliare sono decisamente troppi .... considera che sono consigliati apporti fogliari di 0.1-0.25lbs N 1000sqft .. pari a ca 0,5-1,25g/mq di N. A questo punto è strano che non si sia brasato anche il resto del prato ... probabilmente hanno aiutato la minore esposizione e probabilmente la maggiore idratazione. Comunque continua ad accudirlo, potrebbe riprendersi anche se non completamente (leggi: la giostra della trasemina riparte a fine estate).

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non dirglielo che secondo me si sta sculacciando da solo già da qualche giorno.....se poi glielo dici te che sei il suo "mentore" :mazza:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo la mia magnanimità è smisurata, sopratutto per chi non è ancora certo di essere un apostolo dello SF 2.0
Ripongo la massima fiducia nei confronti del lavoro della magistratura, forse su Mens ho acceso la macchina mediatica del fango, ma sono sereno e presto metterà in chiaro la sua posizione....uscendone rafforzato.
Intanto un breve soggiorno a Dubai o in Libano è fortemente consigliato......mai sentita prima?
 

Mens Sana

Giardinauta
Meriteresti di essere sculacciato come quando i bambini fanno le marachelle.......:love:

Temevo questo post da due giorni!!! Sento di aver tradito anche se in cuor mio non ho tradito e non tradirò mai )
Devo ancora realizzare come possa aver commesso un casino del genere, mi spiace tanto: dammi un'altra possibilità ti prego....a quel Massi la' gliele hai date tante, io ti chiedo solo di chiudere un occhio e far finta di niente.

P.S.
Quando guardo quel plot disintegrato mi vieni in mente te, lo spoon feeding...e quel giorno che ti ho conosciuto !!!
Kiss )
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho letto nel tuo cuore sincero, di esserti pentito......
Le persone illuminate come te meritano una seconda e magari anche una terza,quarta....quinta chances.
Io dico che sarai un ottimo profeta.....adesso andate in pace e moltiplicatevi:D
 

Mens Sana

Giardinauta
Una domanda (probabilmente stupida) : ma la Award, di questi periodi spiga ? E spiga come la annua? Cioè già molto bassa?
Mi e' capitato di fiondarmi su delle spighe pensando fosse annua, invece ho trovato la Award (sicuro) appunto spigare (con spighe e semi decisamente piu' fini) già a 3-4 cm.
Possibile? Se si Quindi li lascio con gioia moltiplicarsi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia Award-Avalanche non spiga neanche ora che è a 6 cm d'altezza e non mostra la minima voglia di farlo.....mettici una foto e vediamo che succede. Aspettiamo anche il Latin Lover bassanese per sentire his point of view....not before 6.30 am
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque può produrre infiorescenze, non a caso è una delle tante valutazioni che vengono fatte ai ntep.

cigolo
 

Mens Sana

Giardinauta
Comunque può produrre infiorescenze, non a caso è una delle tante valutazioni che vengono fatte ai ntep.

cigolo
In negativo immagino ? Comunque sono sicuro sia Award, esteticamente non sarà il massimo ma mi farebbe molto piacere sapere che il mio top e' già pieno di nuove sementi.
 
Alto