urka!
quella che segue è una considerazione generale che risponderà,credo, a qualche domanda rivoltami e chiarirà il Mio punto di vista, inutile dire assolutamente opinabile.
Ho chiesto a micia perchè non fosse certa di partecipare al nuovo GdL per un motivo molto semplice, perchè mi piace la sua compagnia e discutere con lei.
Per quanto riguarda l'approccio al gruppo e le modalità, al di là di qualche ovvia regoletta di comportamento, credo di potervi assicurare con una certa sicurezza che non è possibile dare indicazioni specifiche ma solo generali.
Il work in progress è certamente più soddisfacente come formula ma ha senso solo se l'intero gruppo vi si attiene apportandovi -grosso modo- lo stesso contributo. Va da sé che la recensione finale a quel punto è solo una formalità poichè in corso di lettura verrà ampiamente espresso il nostro giudizio:iniziale, parziale e appunto di fine lettura.
In merito a questo vi posso dire che La montagna incantata di Mann che sto leggendo nel GdL di un altro forum,mi risulterebbe assai più ostica per certi aspetti se non fosse ampiamente condivisa e discussa nel gruppo.Il work in progress non è nemmeno stato stabilito prima, è apparso naturale per il genere e naturalmente vi hanno aderito solo poche interessate temerarie
Per finire, oltre a ribadire che il termine "partecipazione" ha un significato preciso: significa essere presenti, contribuire, non vedo come questo si possa quantificare se non con il buon senso da lettore altruista
k07: e forse con qualche regoletta più stringente, tenendo sempre presente che ognuno ha i suoi tempi e che questo momento funziona solo se recepito come "impegno piacevole"