RIEPILOGO
1) La montagna incantata - Thomas Mann - daria
Hans Castorp recatosi a trovare un cugino in sanatorio, finisce col restarvi, ammalatosi a sua volta. A contatto con il microcosmo del sanatorio il suo carattere subisce un'evoluzione: passa attraverso la malattia, l'amore, il razionalismo e la gioia di vivere, il pessimismo irrazionale, senza che nessuna di queste posizioni lo converta. Ma quando Castorp trova il suo equilibrio scoppia la guerra nel 1914 e Hans viene strappato da questa magica e raffinata atmosfera.
2) L'amante inglese - Marguerite Duras - Pin
siamo in un bar di un piccolo centro nei dintorni di Parigi. i personaggi presentati li vediamo come se fossero in scena a teatro. Sappiamo subito quello che è successo, una donna è stata uccisa e il suo corpo smembrato e gettato da un viadotto. La confessione arriva presto, ma è da lì che parte la storia. La pazzia e l'alienazione sono i veri protagonisti del romanzo.
3) Il viaggiatore notturno - Maurizio Maggiani - miciajulie
Un libro per tenersi vivo, per attraversare: memoria e trasfigurazione, Hoggar e Bosnia, storia e leggenda. Narra il cielo stellato del Sahara algerino, i tagil, il loro nomadismo istintivamente generato da quella che De Andrè definiva la stessa ragione del viaggio: viaggiare.
4) Quando lei era buona - Philip Roth -pag. 303 - Green thumb
"Quando era ancora una bambina, Lucy Nelson ha vissuto il fallimento di un padre alcolizzato e violento che entrava e usciva di prigione. Da allora ha sempre cercato di correggere gli uomini intorno a lei: anche se questo poteva voler dire sacrificare se stessa nel tentativo.
5) Umberto Dei - Michele Marziani - margot
Umberto Dei non è una persona. è una bicicletta. Anzi, un mito. il protagonista, Arnaldo Scura, lascia un remunerativo lavoro da broker finanziario per fare il meccanico di biciclette. Il negozio diviene crocevia di incontri, amori, pensieri, avventure. Fino a tingere di giallo le vicende di Nas, giovane studente afgano, aiutante del protagonista nella riparazione delle biciclette, ma soprattutto nel restauro delle Umberto Dei.
6) Il corpo umano - Giordano Paolo - francescodv
È un plotone di giovani ragazzi, l'ultimo arrivato, ha appena vent'anni e si sente inesperto in tutto. Per lui, come per molti altri, la missione in Afghanistan è la prima grande prova della vita. Al momento di partire i protagonisti non sanno ancora che il luogo a cui verranno destinati è uno dei più pericolosi di tutta l'area del conflitto. laggiù c'è il tenente medico Alessandro Egitto rimasto di sua volontà, per sfuggire a una situazione privata che considera più pericolosa della guerra. un romanzo corale, che alterna spensieratezza e dramma, Giordano delinea con precisione i contorni delle "nuove guerre".
7) La collina del vento - Carmine Abate - natabruja
Seguendo la saga di una famiglia contadina calabrese da inizio Novecento a oggi, Abate coinvolge i lettori in un intreccio di storie che hanno come unico comune denominatore la difesa di una collina. la famiglia Arcuri, di generazione in generazione, la difende, simbolo rurale di una tradizione culturale e familiare, dai latifondisti, dai mafiosi, dagli archeologi... insomma, difende la natura dall’intervento dell’uomo.
8) Mare di papaveri - Amitav Gosh - benji
Cuore di questa saga epica, l'Ibis, un veliero che, negli anni Quaranta del XIX secolo, solca le acque tumultuose dell'Oceano Indiano per combattere la guerra dell'oppio, il conflitto che, con il trattato di Nanchino, sancì la definitiva espansione dell'impero britannico nei mercati d'oltremare e che fu scatenato dalla Compagnia delle Indie orientali per rovesciare lo squilibrio della bilancia dei pagamenti tra Gran Bretagna e Cina.
9) Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - carne
La giovane e avvenente Carlotta Wonder si trova dinanzi a un difficile problema: deve sposarsi nel giro di quarantotto ore, e con un uomo gradito allo zio Casimiro, altrimenti lo stesso zio getterà tutta la nobilissima famiglia sul lastrico. la povera fanciulla ha ben chiaro il suo dovere: si sacrificherà per il bene della famiglia. Si dà da fare, ma il tempo è poco, e il difficile zio respinge tutti i suoi pretendenti. Alla fine sarà costretta a sottoporre all'approvazione di zio Casimiro un giovane artigiano, innamorato di lei da tempo, e il dispettosissimo zio lo trova subito di suo gradimento. Lo sposo non è certo all'altezza dei distintissimi Wonder che, disperati e covando biechi disegni, lo mandano in collegio con la scusa di fargli imparare le buone maniere...
10) La caduta dei giganti - Ken Follett - Anna
prende le mosse alla vigilia dello scoppio della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa. Un'opera epica, drammatica, ricca di colpi di scena, nella quale si intrecciano i destini di cinque famiglie - una tedesca, una russa, una americana, una gallese e una inglese. Sullo sfondo dei tragici eventi storici internazionali, Ken Follett racconta i drammi personali dei vari protagonisti: ricchi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e, sopra tutto e tutti, le conseguenze della guerra per chi la fa e chi resta a casa
11) Rulli di tamburo per Rancas - Manuel Scorza- cheguevilla
Con Rulli di tamburo per Rancas prende il via il cosiddetto ciclo "andino" di Scorza. Il poema epico degli indios introduce il primo personaggio, allo stesso tempo ritratto tra lo storico e il fantasioso, che Scorza ci fa conoscere: Hector Chacòn il Nittalope. Ma Scorza ci fa conoscere soprattutto un popolo che combatte contro le forze impersonali del mercato capitalista, impersonate in questo romanzo dal Recinto (le recinzioni delle terre che prima erano di uso comune).
12) La chiave dell'apocalisse - James Rollins - Maryflowers
Grayson Pierce si trova di fronte ad un enigma inquietante. Tre omicidi hanno in comune un dettaglio raccapricciante e possono essere connessi ad un’opera circondata da un’aura di mistero risalente a Guglielmo il Conquistatore
13) Le figlie di Hanna - Marianne Fredriksson - pag. 380 - Harma
Per una donna questo libro è davvero molto bello ed emozionante. Non che per un uomo sia brutto ma è pieno di aneddoti riguardanti la psicologia femminile quindi è più facile per una donna sentirsi coinvolta! Di questa autrice ho letto nell'ordine Simone, Verità separate e poi questo romanzo! L'ho scoperta da poco ma per fortuna che l'ho scoperta!
14) Gli occhiali d'oro - Giorgio Bassani - pag. 112 -Olmo
Veramente splendida questa storia ferrarese del dr. Fadigati, di una modernità sconcertante. Questo autore, probabilmente più importante di quanto viene comunemente ritenuto, tanto che non trovo in pubblicazione una sua opera di grande valore come l'airone, non ha scritto molto, ma tutto quello che ha pubblicato è di alto valore, e ritengo debba essere considerato tra i grandi della letteratura italiana del xx secolo.
15) Psicopatologia della vita quotidiana-Sigmund Freud- citrodora
Con la Psicopatologia, il padre della psicoanalisi chiama proprio le increspature, gli inciampi, le smagliature della banalità quotidiana a testimoniare la nostra natura più intima, ribaltando una volta per sempre il rapporto tra “profondità” e “superficie”. Freud rivela gli insospettabili processi di rimozione che sono alla base di tutti questi “atti mancati”. Così la Psicopatologia della vita quotidiana, oltre a offrire una chiave per decifrare tanti momenti della nostra esperienza, costituisce una via d’accesso al regno dell’inconscio, illustrando con un linguaggio semplice e diretto alcuni concetti fondamentali della psicoanalisi.
16) Le affinità elettive - Goethe - 320 pagine - ironbee
I protagonisti principali sono due aristocratici di mezza età, che, rimasti vedovi entrambi, hanno realizzato il loro sogno di gioventù, sposandosi e ritirandosi nella loro tenuta di campagna, dove la loro unica occupazione è ristrutturare il giardino. Li raggiungono il Capitano, e Ottilia, Tra i quattro personaggi si scatenerà l’affinità elettiva, un’attrazione magnetica che guiderà Edoardo verso Ottilia e Carlotta verso il Capitano, le due copie vivranno il loro amore in modo diverso. La situazione andrà sempre più complicandosi sino a che tutti i protagonisti non prenderanno atto della realtà che, comunque, non muterà il fatale e tragico epilogo
17) Scatole cinesi - di Soti Triantafillou -pag 214 - rocco.co
È un anno nero per il detective privato Stuart Malone, ex poliziotto e fanatico di oroscopo e filosofia cinese. Oltre a fare i conti con i propri fallimenti sentimentali è chiamato dalla polizia di New York per risolvere una misteriosa serie di omicidi accomunati da un indecifrabile tatuaggio sui corpi delle vittime. Tra rimedi orientali, feng shui, biscotti della fortuna e coincidenze astrali, il pigro Malone tenta di venire a capo del difficile caso e della propria vita.
18) L'ombra del vento - Ruiz Zafon Carlos - pag 439 - Picantina
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.
Scadenza prevista per proporre il vostro titolo: 5 NOVEMBRE