• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Gruppo di Lettura di G.it - proposte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
RIEPILOGO:

1 - Il piu' grande uomo scimmia del Pleistocene - Roy Lewis
2 - Le tre croci - Federico Tozzi
3 - Corte d'Assise - Georges Simenon
4 - Stirpe - Marcello Fois
5 - Baol. Una tranquilla notte di regime - Stefano Benni
6- Il profumo delle foglie di limone - Clara Sánchez
7 - Bianca come il latte, rossa come il sangue - Alessandro D'Avenia
8 - L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafón
9 - La signorina Tecla Manzi - Andrea Vitali
10 - La regina del Sud - Arturo Pérez-Reverte
11 - Il sangue di Montalcino - Giovanni Negri
12 - Due storie sporche - Alan Bennett
13 - ll gabbiano Jonathan Livingston - Richard Bach
14 - Educazione siberiana - Nicolai Lilin
15 - Il meccanico delle rose - di Hamid Ziarati

Bene, bene! :)

Aspettiamo un paio di giorni, che manca qualche assiduo, poi possiamo chiudere qui e passare al sondaggio :)
 
Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
Per quanto mi sforzi, non riesco a fare un solo titolo. Posso dire: Vargas Llosa La zia Giulia e lo scribacchino
Alan Bennett Nudi e crudi, Due storie sporche ,La sovrana lettrice
Magda Szabò La porta, La ballata di Iza
 

daria

Master Florello
Per quanto mi sforzi, non riesco a fare un solo titolo. Posso dire: Vargas Llosa La zia Giulia e lo scribacchino
Alan Bennett Nudi e crudi, Due storie sporche ,La sovrana lettrice
Magda Szabò La porta, La ballata di Iza

un solo titolo,depennare pliss :D dimmi quale che aggiorno il riepilogo
 

sara k

Giardinauta Senior
Che cattiva....mi fai violenza.... Va be', visto che siamo in estate e si legge anche sotto l'ombrellone, opterei per Alan Bennett Due storie sporche, una lettura leggera ma piena di umor britannico.Ciao!
 

Olmo60

Guru Master Florello
propongo Educazione siberiana di Nicolai Lilin. romanzo corto scritto con caratteri grandi: si fa presto:lol:..a me è piaciuto, giuro che non è un mattone!:eek:k07:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Un solo titolo, ma non lasciatevi fuorviare dal titolo e da chi ve lo propone:
Il meccanico delle rose, di Hamid Ziarati. Buona Lettura
 

francoises

Giardinauta Senior
Quello che ho letto da poco:
Fai bei sogni, di M. Gramellini.
però ha poco senso declinare un libro senza un commento personale.
Rimangono solo titoli astratti!
lasciamo un commento, una sensazione ai libri che ci sono piaciuti di più! Inizio io:
Gramellini è ironico, attuale e scorrevole. (Il libro tratta della storia vera della sua vita e di un buffo bambino che cammina sulle punte dei piedi, e che non è nè in terra nè con la testa fra le nuvole, e affronta il distacco vita/morte con leggerezza e impegno).
 

daria

Master Florello
Quello che ho letto da poco:
Fai bei sogni, di M. Gramellini.
però ha poco senso declinare un libro senza un commento personale.
Rimangono solo titoli astratti!
lasciamo un commento, una sensazione ai libri che ci sono piaciuti di più! Inizio io:
Gramellini è ironico, attuale e scorrevole. (Il libro tratta della storia vera della sua vita e di un buffo bambino che cammina sulle punte dei piedi, e che non è nè in terra nè con la testa fra le nuvole, e affronta il distacco vita/morte con leggerezza e impegno).

Allora, provo a chiarire:
Il gruppo di lettura che andremo presto o tardi ad affrontare sui questi schermi :D
prevede la lettura da parte del gruppo del libro vincitore. resta inteso che i commenti passo passo, piuttosto che la recensione finali siano previsti nel gioco altrimenti leggeremmo ognuno per conto nostro, dove starebbe la condivisione?
Tu in teoria dovresti proporre non un libro che hai in lettura ma uno nuovo da

leggere insieme, tenendo conto che il sondaggio potrebbe vedere la tua proposta vincere come no, lo spirito giusto sta nel votare al momento del sondaggio una (la nostra) o piu' proposte e poi di leggere di buon grado e qualunque sia il titolo vincitore

spero di essere stata spiegata :D :)

a questo punto dovresti proporre un titolo o altrimenti limitarti a votare nel sondaggio quando verra' aperto, uno o piu' titoli, a piacere :)
 

daria

Master Florello
Riepilogo

RIEPILOGO:

1 - Il piu' grande uomo scimmia del Pleistocene - Roy Lewis
2 - Le tre croci - Federico Tozzi
3 - Corte d'Assise - Georges Simenon
4 - Stirpe - Marcello Fois
5 - Baol. Una tranquilla notte di regime - Stefano Benni
6- Il profumo delle foglie di limone - Clara Sánchez
7 - Bianca come il latte, rossa come il sangue - Alessandro D'Avenia
8 - L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafón
9 - La signorina Tecla Manzi - Andrea Vitali
10 - La regina del Sud - Arturo Pérez-Reverte
11 - Il sangue di Montalcino - Giovanni Negri
12 - Due storie sporche - Alan Bennett
13 - ll gabbiano Jonathan Livingston - Richard Bach
14 - Educazione siberiana - Nicolai Lilin
15 - Il meccanico delle rose - di Hamid Ziarati
16 - Il Circolo Pickwick - Charles Dickens
17 - Abbiamo sempre vissuto nel castello - Shirley Jackson

Bene, bene!



porrei il limite a 20 proposte poi chiudiamo e sondaggiamo
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:confuso: dovevo mettere l'altro titolo? :fifone2:

No, va bene così è che nel mio inconscio lo avevo attribuito a Pennac e solo quando ho letto l'elenco mi sono reso conto dello sbaglio :D

Tanto per citare un aneddoto, circa dieci e mezzo fa era notte ed eravamo a letto finii di leggerlo lo chiusi e mia moglie mi disse "Non trattengo più la pipì..." alle 4:50 nacque la mia principessa... :lol:

RIEPILOGO:

...


porrei il limite a 20 proposte poi chiudiamo (no so come) e sondaggiamo (non so fare neanche questo) :D :D
vedarem! :eek:k07:

Per chiudere la discussione in modo che nessuno scriva più occorre o il moderatore di settore (non so se questa sezione ce l'abbia) o un moderatore globale (moderatrice visto che son tutte donne :D)

Per il sondaggio se puoi aspettare i miei orari (dopo pranzo o dopo cena) posso impostartelo io se hai difficoltà...
 

Pin

Master Florello
Arrivati a 20 titoli chiedo ioo alla wonder di chiudere o a Root.
Per il sondaggio quanto tempo pensiamo di dare? Andiamo verso Agosto e c'è chi va in vacanza e non può partecipare o potrebbe decidere di leggere in vacanza.
 

daria

Master Florello
grazie per la disponibilità ragazzi, accetto subito la vostra collaborazione...che se no che gruppo è?...

@ benij! era ora! adesso aggiorno con la tua proposta(tra gli habitué manca all'appello Anna...arriverà anche lei)

@ pin, per votare il sondaggio una settimana mi sembra più che sufficiente, per la lettura ce la prendiamo con calma, teniamo il thread in evidenza e man mano che uno legge aggiorna, con commenti parziali, citazioni, impressioni e via dicendo.
A settembre tutti dovrebbero aver concluso e tiriamo le somme, quando un partecipante conclude la lettura scrive la recensione finale esprimendo, volendo, anche un punteggio.
Uno o più di noi si prenderà l'impegno volta per volta di mettere in fila i giudizi conclusivi.

E... basta così, mica si vince qualcosa... se ci piacerà passeremo al prossimo
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Eccomi!!!!!
Grazie a Daria per avermi avvisato della nascita di questo gruppo di lettura, mi sa che altrimenti me lo sarei perso!
Titoli da proporre ne avrei tanti, però c' è un romanzo che ho adocchiato proprio oggi e che mi incurisisce parecchio: "Abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson.
Ho letto delle recensioni positive, ma l' unico modo per accertarsi della bellezza di questo romanzo è leggerlo :cool:!
 

daria

Master Florello
Se c'e' ancora qualcuno che vuole proporre un titolo, non sia timido :ros: si faccia avanti :eek:k07:
che chi ha tempo non perda tempo...e il tempo e' fino a domani poi qui si chiude e si passa al sondaggio

Che come gia' detto non so impostare, ma so come deve essere:Quale libro vuoi leggere nel GdLG? (Gruppo di lettura Giardinaggio) lista titoli - con voto multiplo e palese...inefficiente ma esigente :lol:

:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto