domanda: vale sempre la regola delle tre preferenze?:Saluto:
grazie green...nun gna posso fà...:martello:Veramente nell'ultimo sondaggio avevamo "voto libero" (okkei daria)
Buon anno a tutti! si ricomincia a leggere insieme k07:
Quarto Gruppo di Lettura di Giardinaggio.it Proposte
Un solo titolo preferibilmente con specifiche: autore,genere, numero pagine, breve descrizione del testo
pronti e via! si aprano le danze
ciao cleome, adesso aspettiamo....quando sarà il momento di dare delle preferenze ai libri proposti per sceglierne uno da leggere insieme, ce lo dirà qualcuno, credo Daria o Green. S'aspetta che ci sia più gente, ecco..più siamo e meglio è..ecc ecc..k07::Saluto:Scusate, ma è la prima volta che partecipo. Ho segnalato un libro e adesso?
Grazie:boh:
Non vedo cosa ci possa essere di non corretto. Penso che se fosse votato un libro che a qualcuno non dovesse piacere, per qual motivo deve leggerlo lo stesso, passa la mano e si ripresenterà al prossimo turno.mi siedo e aspetto. più avanti vedrò se inserirmi nella lettura scelta anche se non propongo e non voto.
non ne faccio una questione di mi piace/non mi piace quello che potrebbe essere scelto dalla maggioranza, anzi! è che proprio sono poco stimolata io alla partecipazione. non che nel frattempo non legga (difficile che resti senza farlo). se poi verrò rapita dall'entusiasmo mi presenterò al via:love_4:Non vedo cosa ci possa essere di non corretto. Penso che se fosse votato un libro che a qualcuno non dovesse piacere, per qual motivo deve leggerlo lo stesso, passa la mano e si ripresenterà al prossimo turno.
non ne faccio una questione di mi piace/non mi piace quello che potrebbe essere scelto dalla maggioranza, anzi! è che proprio sono poco stimolata io alla partecipazione. non che nel frattempo non legga (difficile che resti senza farlo). se poi verrò rapita dall'entusiasmo mi presenterò al via:love_4:
Ma, cosi' tanto per fare un po' di conversazione quasi in tema, perche' non ti piace la lettura condivisa o non ne hai voglia in questo momento?...o?...k07:
non so se ho capito bene, micia, sulla prima parte sono d'accordo: se si tratta di mettere una recensione a fine lettura, senza interventi, senza scambio di idee e impressioni in corso d'opera, l'operazione "gruppo di lettura" diventa una cosa sterile, il "gruppo" come significato di condivisione sparisce..Quello che non capisco invece è perchè ti frenano e cosa ti frena di quelli che sono tutto un :froggie_r:froggie_r:froggie_r (?) anzi, questo passaggio non so cosa significhi, quindi mi sfugge proprio..nella parte in neretto mi sembra che ti aspettavi qualcosa da qualcuno? o più di uno? Secondo me il secondo gruppo è stato più "moscio" ma la colpa (se si può dire così grossolanamente) è un pò di tutti: ci vuole il coraggio di intervenire e dico coraggio perchè credo che la maggior parte, me compresa, alla prese con un'esperienza nuova, dove bene o male ci si espone con giudizi personali, ha provato questo timore e allora abbiamo "parlato" poco, ci siamo "esposti" poco, abbiamo chiesto "poco" (per paura di essere rompiciglioni) non so..ma si torna al punto di partenza: più interventi si fanno nella sezione "lettura in corso" e meglio è, e questo vale per tutti. Hai detto bene: non è il libro in sè che conta (quelli a nostro gusto ce li compriamo fuori di qui), conta la condivisione, lo scambio di idee, la condivisione in corso. Non dobbiamo delegare agli altri, se vogliamo lo scambio non dobbiamo avere timore di fare domande e di incuriosirci.devo essere sincera sincera? sono un pochino delusa, speravo in più condivisione, anche se dal primo al terzo gruppo già mi pare che siamo diventati (non tutti) più presenti e partecipi.
per me era esperienza nuova, magari vi ho riposto troppo, magari ho interpretato male. insomma, non l'ho intesa come un 'leggiamo e poi mettiamo la recensione'... di recensioni di ogni libro ce ne sono abbastanza senza che ci mettiamo le ns. mi sembrerebbe più interessante il confronto in corso d'opera. forse sbaglio io, ma non lo sento così 'gruppo'.
poi magari vengo 'accesa' da una frase di qualcuno, da uno spunto, e mi faccio riprendere dal gorgo. chissà. mentre chi è tutto un :froggie_r:froggie_r:froggie_r e poi a malapena recensisce mi frena da morire, mi fa sentire un po' presa in giro, mi ammoscia, e non si può dire neppure che è 'tutto chiacchiere e distintivo', perchè le chiacchiere sono pari ad un 'anch'io' dopo una recensione altrui... ma non siamo tutti uguali. non tolgo il divertissement a nessuno, però, visto che vorrei divertirmi anch'io... posso leggere anche da sola e non infastidire:ros:.
sicuramente non è perchè viene scelto un libro che io non avrei mai considerato: sarà l'antica educazione familiare, ma nel divertimento del gruppo comprendo anche un senso di responsabilità e correttezza, accettando pure letture lontane anni luce da quelle che d'istinto sceglierei; la 'curiosità', quella buona, per il nuovo, per il diverso, per letture 'altre' in me c'è e la trovo assai positiva, costruttiva.
sono stata esauriente ed esaustiva? mi sono espressa in italiano sufficientemente corretto? beh... leggere serve anche a questo, no?
Io non capito bene bene ugualmente il problema anche se hai scritto un italiano magnifico. . .ci vogliono anche le chiacchiere che possono essere costruttivi e positive come le recensione son un qualcosa in più per condividere o no . . .boh
Quello che non capisco invece è perchè ti frenano e cosa ti frena di quelli che sono tutto un :froggie_r:froggie_r:froggie_r (?) anzi, questo passaggio non so cosa significhi, quindi mi sfugge proprio..nella parte in neretto mi sembra che ti aspettavi qualcosa da qualcuno? o più di uno?
no, cleome, nessun problema. stiamo facendo salotto, mi è stata fatta una domanda e ho risposto. proprio perchè forse parecchi di noi vorrebbero andare oltre la sterilità della recensione finale tout court. chiacchierare di più. confrontarci di più sulla lettura comune...Scusate, ma perchè adesso ci sono tanti problemi? :confuso: