• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IV Gruppo di Lettura - proposte

miciajulie

Fiorin Florello
non mi viene niente da proporre, o piuttosto: riproporrei qualcosa di già segnalato, ma che non ha goduto di particolare interesse. quindi mi siedo e aspetto. più avanti vedrò se inserirmi nella lettura scelta anche se non propongo e non voto. credo non sia vietato. se siete d'accordo. se non lo siete, pazienza. come si dice a poker? cip?
ciao a tutti
 

cleome

Giardinauta Senior
Buon anno a tutti! si ricomincia a leggere insieme :eek:k07:

Quarto Gruppo di Lettura di Giardinaggio.it Proposte

Un solo titolo preferibilmente con specifiche: autore,genere, numero pagine, breve descrizione del testo


pronti e via! si aprano le danze :tupitupi:

Scusate, ma è la prima volta che partecipo. Ho segnalato un libro e adesso?
Grazie:boh:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Scusate, ma è la prima volta che partecipo. Ho segnalato un libro e adesso?
Grazie:boh:
ciao cleome, adesso aspettiamo....quando sarà il momento di dare delle preferenze ai libri proposti per sceglierne uno da leggere insieme, ce lo dirà qualcuno, credo Daria o Green. S'aspetta che ci sia più gente, ecco..più siamo e meglio è..ecc ecc..:eek:k07::Saluto:
 

carne

Florello Senior
mi siedo e aspetto. più avanti vedrò se inserirmi nella lettura scelta anche se non propongo e non voto.
Non vedo cosa ci possa essere di non corretto. Penso che se fosse votato un libro che a qualcuno non dovesse piacere, per qual motivo deve leggerlo lo stesso, passa la mano e si ripresenterà al prossimo turno.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Non vedo cosa ci possa essere di non corretto. Penso che se fosse votato un libro che a qualcuno non dovesse piacere, per qual motivo deve leggerlo lo stesso, passa la mano e si ripresenterà al prossimo turno.
non ne faccio una questione di mi piace/non mi piace quello che potrebbe essere scelto dalla maggioranza, anzi! è che proprio sono poco stimolata io alla partecipazione. non che nel frattempo non legga (difficile che resti senza farlo:rolleyes:). se poi verrò rapita dall'entusiasmo mi presenterò al via:love_4:
 

daria

Master Florello
non ne faccio una questione di mi piace/non mi piace quello che potrebbe essere scelto dalla maggioranza, anzi! è che proprio sono poco stimolata io alla partecipazione. non che nel frattempo non legga (difficile che resti senza farlo:rolleyes:). se poi verrò rapita dall'entusiasmo mi presenterò al via:love_4:

Ma, cosi' tanto per fare un po' di conversazione quasi in tema, perche' non ti piace la lettura condivisa o non ne hai voglia in questo momento?...o?...:eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma, cosi' tanto per fare un po' di conversazione quasi in tema, perche' non ti piace la lettura condivisa o non ne hai voglia in questo momento?...o?...:eek:k07:

devo essere sincera sincera? sono un pochino delusa, speravo in più condivisione, anche se dal primo al terzo gruppo già mi pare che siamo diventati (non tutti) più presenti e partecipi.
per me era esperienza nuova, magari vi ho riposto troppo, magari ho interpretato male. insomma, non l'ho intesa come un 'leggiamo e poi mettiamo la recensione'... di recensioni di ogni libro ce ne sono abbastanza senza che ci mettiamo le ns. mi sembrerebbe più interessante il confronto in corso d'opera. forse sbaglio io, ma non lo sento così 'gruppo'.
poi magari vengo 'accesa' da una frase di qualcuno, da uno spunto, e mi faccio riprendere dal gorgo. chissà. mentre chi è tutto un :froggie_r:froggie_r:froggie_r e poi a malapena recensisce mi frena da morire, mi fa sentire un po' presa in giro, mi ammoscia, e non si può dire neppure che è 'tutto chiacchiere e distintivo', perchè le chiacchiere sono pari ad un 'anch'io' dopo una recensione altrui... ma non siamo tutti uguali. non tolgo il divertissement a nessuno, però, visto che vorrei divertirmi anch'io... posso leggere anche da sola e non infastidire:ros:.
sicuramente non è perchè viene scelto un libro che io non avrei mai considerato: sarà l'antica educazione familiare, ma nel divertimento del gruppo comprendo anche un senso di responsabilità e correttezza, accettando pure letture lontane anni luce da quelle che d'istinto sceglierei; la 'curiosità', quella buona, per il nuovo, per il diverso, per letture 'altre' in me c'è e la trovo assai positiva, costruttiva.
sono stata esauriente ed esaustiva? mi sono espressa in italiano sufficientemente corretto? beh... leggere serve anche a questo, no?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io non capito bene bene ugualmente il problema anche se hai scritto un italiano magnifico. . .ci vogliono anche le chiacchiere che possono essere costruttivi e positive come le recensione son un qualcosa in più per condividere o no . . .boh
 

Olmo60

Guru Master Florello
devo essere sincera sincera? sono un pochino delusa, speravo in più condivisione, anche se dal primo al terzo gruppo già mi pare che siamo diventati (non tutti) più presenti e partecipi.
per me era esperienza nuova, magari vi ho riposto troppo, magari ho interpretato male. insomma, non l'ho intesa come un 'leggiamo e poi mettiamo la recensione'... di recensioni di ogni libro ce ne sono abbastanza senza che ci mettiamo le ns. mi sembrerebbe più interessante il confronto in corso d'opera. forse sbaglio io, ma non lo sento così 'gruppo'.
poi magari vengo 'accesa' da una frase di qualcuno, da uno spunto, e mi faccio riprendere dal gorgo. chissà. mentre chi è tutto un :froggie_r:froggie_r:froggie_r e poi a malapena recensisce mi frena da morire, mi fa sentire un po' presa in giro, mi ammoscia, e non si può dire neppure che è 'tutto chiacchiere e distintivo', perchè le chiacchiere sono pari ad un 'anch'io' dopo una recensione altrui... ma non siamo tutti uguali. non tolgo il divertissement a nessuno, però, visto che vorrei divertirmi anch'io... posso leggere anche da sola e non infastidire:ros:.
sicuramente non è perchè viene scelto un libro che io non avrei mai considerato: sarà l'antica educazione familiare, ma nel divertimento del gruppo comprendo anche un senso di responsabilità e correttezza, accettando pure letture lontane anni luce da quelle che d'istinto sceglierei; la 'curiosità', quella buona, per il nuovo, per il diverso, per letture 'altre' in me c'è e la trovo assai positiva, costruttiva.
sono stata esauriente ed esaustiva? mi sono espressa in italiano sufficientemente corretto? beh... leggere serve anche a questo, no?
non so se ho capito bene, micia, sulla prima parte sono d'accordo: se si tratta di mettere una recensione a fine lettura, senza interventi, senza scambio di idee e impressioni in corso d'opera, l'operazione "gruppo di lettura" diventa una cosa sterile, il "gruppo" come significato di condivisione sparisce..Quello che non capisco invece è perchè ti frenano e cosa ti frena di quelli che sono tutto un :froggie_r:froggie_r:froggie_r (?) anzi, questo passaggio non so cosa significhi, quindi mi sfugge proprio..nella parte in neretto mi sembra che ti aspettavi qualcosa da qualcuno? o più di uno? Secondo me il secondo gruppo è stato più "moscio" ma la colpa (se si può dire così grossolanamente) è un pò di tutti: ci vuole il coraggio di intervenire e dico coraggio perchè credo che la maggior parte, me compresa, alla prese con un'esperienza nuova, dove bene o male ci si espone con giudizi personali, ha provato questo timore e allora abbiamo "parlato" poco, ci siamo "esposti" poco, abbiamo chiesto "poco" (per paura di essere rompiciglioni) non so..ma si torna al punto di partenza: più interventi si fanno nella sezione "lettura in corso" e meglio è, e questo vale per tutti. Hai detto bene: non è il libro in sè che conta (quelli a nostro gusto ce li compriamo fuori di qui), conta la condivisione, lo scambio di idee, la condivisione in corso. Non dobbiamo delegare agli altri, se vogliamo lo scambio non dobbiamo avere timore di fare domande e di incuriosirci.
 

carne

Florello Senior
Daria ha sempre detto che tutto può essere modificato, cambiato e le idee nuove valutate.
S'è pensato di recensire, poi abbiamo discusso passo passo, la partecipazione è aumentata e l'interesse al gruppo pure, tant'è che appena si è accennato a proporre un altro libro abbiamo iniziato subito con le proposte.
Sulla recensione sarei anch'io d'accordo ad eliminarla, dà troppo di professionale, sarebbe sufficiente lo scambio di impressioni, punti di vista, insomma, dialogare dell'argomento, del modo di scrivere e dell'esposizione dell'autore. Fare cioè salotto di lettura.
Proporrei , se posso, non accettare il voto di chi non parteciperà poi, qui si dovrà scegliere qualcosa da leggere non da votare.
Questo (lo dico al condizionale) sarebbe il mio pensiero.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io non capito bene bene ugualmente il problema anche se hai scritto un italiano magnifico. . .ci vogliono anche le chiacchiere che possono essere costruttivi e positive come le recensione son un qualcosa in più per condividere o no . . .boh

sì, appunto. non hai capito.

Quello che non capisco invece è perchè ti frenano e cosa ti frena di quelli che sono tutto un :froggie_r:froggie_r:froggie_r (?) anzi, questo passaggio non so cosa significhi, quindi mi sfugge proprio..nella parte in neretto mi sembra che ti aspettavi qualcosa da qualcuno? o più di uno?

provo: chi fa tutto l'entusiasta, pieno di 'che beeeelllo' 'dai accorrete numerosi' 'ma che meraviglia questo gruppo di lettura' e poi a malapena interviene mi toglie la voglia di partecipare, mi fa sentire presa in giro. problema mio, limite mio, ma li rivendico. mi permetto di scriverlo perchè daria mi ha fatto domanda e io rispondo, senza tergiversare. non credo sia snobismo, è fastidio puro, per me. non mi aspetto niente nè di più da alcuno. non conosco nessuno sufficientemente per permettermi di valutarne 'prima' l'altezza per poi trovarmi 'dopo' delusa. se, come dicevo, verrò ripresa dalla voglia, dall'entusiasmo per la lettura 'di gruppo', sarà perchè mi scoccherà dentro una scintilla, e di certo a farmela accendere non saranno vacui :froggie_r:froggie_r, ma qualcosa che qualcuno avrà scritto e che mi emozionerà. ecco, sì, forse questo me lo aspetto, mi permetto di aspettarmelo. perchè siamo in un gruppo di lettura, mica paglia! micjaasociale? ma no dai, non più di tanto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Scusate, ma perchè adesso ci sono tanti problemi? :confuso:
no, cleome, nessun problema. stiamo facendo salotto, mi è stata fatta una domanda e ho risposto. proprio perchè forse parecchi di noi vorrebbero andare oltre la sterilità della recensione finale tout court. chiacchierare di più. confrontarci di più sulla lettura comune...
mi spiace anche che se c'è una voce fuori dal coro gli altri abbiano l'impressione che ci siano problemi per forza. forse non siamo più abituati a confrontarci e a parlare? ciò srebbe brutto, mi pare.


daria, dimmi, dovevo fare finta di non leggere la tua domanda e non rispondere? ho sbagliato? dovevo riempire anch'io di pomodori saltellanti il mio msg e urlare 'che beeeeeelllo'? è una colpa esprimermi diversamente? se si vogliono risposte pilotate, basta mettere le possibilità concesse... busta A, B, o C...
 

Pin

Master Florello
Scelgo la busta c.
Se vi ricordate è stata una sensazione che io ho già espresso, 'poca partecipazione', nel senso poche discussioni cammin facendo.
Forse anche io avevo delle aspettative diverse.
Non dico esaminare riga per riga, ma + confronti nella lettura, io ci vedo questo, io il contrario., ecc ecc
Leggere per fare poi una recensione 'non mi piace'.
In questo momento anche io non ho titoli da sottoporre, ma ho tempo vero?
 
Alto