Premesso che la scuola italiana è diventata scadente e agli ultimi posti, e nello specifico bisognerebbe conoscere ogni scuola locale prima di decidere, ma è molto difficile.
Premesso che tutti questi luoghi comuni sui licei e sugli istituti tecnici generalizzano troppo e non sono veritieri, c'è il liceo migliore e il peggiore, il tecnico migliore e il peggiore, c'è un tecnico dove studiano di più di un liceo e viceversa.
Il liceo serve a temporeggiare, il programma spazia molto, non è specifico e obbliga ad andare all'università', per più' concretezza sarebbe meglio l'istituto.
Comunque a quell'età' non si può essere sicuri di cosa si farà nella vita, (a volte non si sa neanche a 30 anni), e poi i desideri si scontrano con la realtà vera, quindi assicurati che tua figlia abbia la certezza di cosa vuole studiare nei prossimi periodi, e non che vuole fare la tal scuola perché ci vanno gli amici.
I professori, spesso, non sanno consigliare efficacemente perché pensano di conoscere gli studenti ad uno a uno al cento per cento, sbagliando, perché non è cosi', alle medie inoltre il loro giudizio è talmente superficiale che si basa solo sulla media dei voti.
Per avere uno sbocco lavorativo veloce sarebbero più' utili quelle lingue che pochi conoscono, non ho delle statistiche ma sono d'accordo con chi ha parlato di hindi, cinese, russo, ma anche lingue dell'est Europa.
Attualmente le condizioni del paese non spingono certo ad andare all'università, molta fatica, tempo, soldi, sacrifici, spesso inutili dal punto di vista lavorativo, tanto si sa che qui vanno avanti solo i raccomandati...