infected nella mia zona c'è un liceo artistico e lì il latino c'è... lo so perchè ci vanno dei miei amici...
Comunque sono felice di aver chiarito con masolino e lo ringrazio delle spiegazioni...
Grazie margherita per i consigli... già lavoro con la costruzione delle frasi in base al predicato... il problema essenziale viene dal fatto che il professore è molto esigente (spesso legge e traduce testi molto lunghi senza il dizionario e con nessuna difficoltà) e assegna molti compiti... Inoltre spiega molte cose insieme... ad esempio quando ha spiegato i pronomi ha preteso che ognuno fosse in grado di ripeterli a memoria dopo non più di 10/15 minuti di tempo per impararli...
La mia frustrazione è proprio la questione orario e mi stupisco che i rappresentanti d'istituto non possano fare nulla: solo la mia classe ha questo problema... Io e i miei compagni abbiamo fatto delle domande in giro per la scuola (sull'orario, i compiti, i prof, le spiegazioni...) ed è venuto fuori che noi siamo la classe più "occupata" dell'istituto... capisco che fare gli orari è complicato ma se non si è in grado di mantenere una giusta armonia tra le varie materie, alla fine diventa una classe per materie umanistiche e non per le lingue...
Grazie a tutti!