• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Università

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi...Quando mi sono presentato in questo forum(vedi discussione Ficus Kinky - Piante d'appartamento),avevo detto che sto frequentando il 5° anno del liceo artistico...Certo,il liceo artistico mi ha dato tanta esperienza e tanti divertimenti e insegnamenti...Ma ora devo scegliere una strada,è ho una mezza idea in mente...Guardando l'enciclopedia dei ragazzi della repubblica,in uno dei due volumi del "mondo vegetale"(per chi ce l'ha a pag.59 - vol.n°6) ,ho visto che c'è una pagina dove si parla delle piante in provetta,dove,da quel che ho capito,questa tecnica viene utilizzata per la propagazione delle orchidee e delle piante carnivore(maggiormente)...(detta anche conservazione high-tech)...
Da quel che ho capito è un lavoro che si svolge in laboratorio,anche dalla foto che mostra la pagina...Voglio arrivare a dirvi che sembra un lavoro interessante,e che mi piacerebbe tantissimo fare,anche perchè da pochi mesi ho capito che amo le piante,anche se prediligo le carnivore!
A Padova avevo trovato una facoltà ceh mi era sembrata interessante,e che rientrava,come sbocchi,in questo tipo di lavoro!
La facoltà è scienze e tecniche della natura...Ma essendo di Palermo,non me la sento di andare a finire là sopra...Per quelli che hanno realizzato quantomeno il mio stesso sogno,e possono darmi una mano e dei consigli,io sono tutt'orecchi!
Penso che l'università sia una cosa importante. Crea il percorso della tua vita,e quindi il futuro...
Ragazzi,aspetto le vostre calorose risposte!
Grazie!

P.S.:a Palermo c'è la facoltà di botanica e biologie naturali.Possono riguardare questo tipo di lavoro,facendo delle specializzazioni più in là? Anche se il lavoro non è proprio quello,va benissimo...L'importante che riguardi piante,e sopratutto le carnivore...La mia idea non è quella di aprirmi un negozio:)...Forse dopo aver trovato un buon lavoro...

Ciao:)
 
P

Piera1

Guest
Ma cosa ti ha spinto a frequentare il liceo artistico? Di solito che frequenta queste scuole lo fa perchè ha velleità artistiche.
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Infatti...Me la cavo molto al liceo...Ma l'arte mi ha riempito la testa...Non voglio più continuare...Continuerò a dipingere,questo si!:)
E poi mio padre fa l'architetto,mia madre l'ha frequentato...Diciamo che ero circondato:)
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma io ti consiglio di andare all'uni. io ci sono, conosci tanta nuova gente e alla fine prenderai una bella laurea e tante belle soddisfazioni.
Ho molti amici che sono venuti da lontano qui a milano, calabresi, siciliani, pugliesi, sardi...ovunque...e sono tutti contentissimi. certo la famiglia la vanno a trovare quando possono, ma sono tutti contenti di essere usciti dal loro "guscio" e aver cambiato città da un giorno all'altro. quindi, io ti consiglio di andare in uni, se hai il coraggio di cambiare città e cominciare da capo ( io non ce la farei mai a cambiare città cosi immediatamente), xò se te ce la fai, tanto di cappello.

e se devi venire al nord, vieni a milano ke c'è la madunina ke ti proteggerà. :D
 

thuya

Florello
ma non è un pochino "tardi" per scegliere l'università?? per questo anno dico??
i corsi, in generale, non dovrebbero essere già iniziati?? se in più devi anche spostarti...
ai miei tempi si cominciava tra la metà di ottobre e i primi di novembre e non solo nella mia facoltà, am anche in altre università...
boh??...con queste lauree "moderne" non ci capisco niente!!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
E perché non vuio andare a Padova o via di casa? Non hai già 18 anni? Se sì- scusa la brutalità- che 'caspiterina' ci fai ancora a casa con papi e mami? :confuso: Che vuoi fare, accamparti lì?!? :eek:

Esci, vai a studiare in un'altra città, poi fatti la tua vita. Nelle ferie vi incontrate e festeggiate assieme.
PS: guarda anche agli sbocchi futuri delle varie facoltà, trovare lavoro ha probabilità molto diverse per studi diversi!! Gli anni di Uni passano in fretta, il dopo invece resta, finché vivi resta.
Girare un po' non fa mica male, anzi! Poi tra padova e palermo, ad esmepio, la possibilità di sbocchi professionali è molto più alta a padova, già un'occhiatina al tasso di disoccupazione penso ti convinca...
 

tano83

Apprendista Florello
Sicuramente scienze biologiche o cose affini potrebbero con qualche specializzazione successiva darti la possibilità di fare quel lavoro che tanto ti piace...ma penso che prima o poi dovrai comunque andare su al nord...
Io ti cosiglio, se puoi economicamente, di andarci fin da ora se sai che quello è ciò che vuoi fare...almeno ti ambienti e ti crei una tua realtà...
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,dirlo è facile,ma provarlo è diverso...
Scardan,io ho 17 anni;18 li compio a luglio,e ci starei benissimo fuori casa mia a vivere solo...è che non è facile...
Thuya,io ho già fatto orientamento,ma nei vari stand non ho trovato niente sulla botanica,tranne questa università padovana...
In realtà quello che volevo fare io è prendermi la laurea triennale qui a Palermo,di botanica o di biologie naturali,e poi la specializzazione me la faccio fuori città...
 

aron56

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Scardan , pensa ad una facoltà che possa darti sbocchi per il lavoro, l'amore per le piante ci potrai sempre pensare kmq come hobby!!!:Saluto: Nora
 
S

scardan123

Guest
purtroppo infatti ci sono facoltà molto belle che però non danno alcuno sbocco, biologia non è messa male come altre (non solo umanistiche, anche se fai astronomia è dura trovare un lavoro che c'entra), ma è pur sempre non messa molto bene. Allora le si coltiva come passioni, come un hobby.
Comunque non rimandare le tue scelte, se puoi: sennò poi finisce che non parti per inerzia, perché c'è la morosa, la famiglia, gli amici etc e rimani sempre lì. A volte bisogna scrollarsi le paure di dosso e fare le cose, anche se non è facile, anzi a volte è dannatamente dififcile lottare contro se stessi...
 
N

ninfa77

Guest
Sicuramente scienze biologiche o cose affini potrebbero con qualche specializzazione successiva darti la possibilità di fare quel lavoro che tanto ti piace...ma penso che prima o poi dovrai comunque andare su al nord...
Io ti cosiglio, se puoi economicamente, di andarci fin da ora se sai che quello è ciò che vuoi fare...almeno ti ambienti e ti crei una tua realtà...

Concordo con tano...io ho studiato giù ma poi comunque per lavoro mi sono dovuta spostare....quindi se si ha la possibilità meglio iniziare ad ambientarsi già dall'università.....:Saluto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Io sono calabrese ma x studio sono finita a Genova, non ti riesco a descrivere l'emozione dei primi tempi: anni stupendi ricchi di novità e soddisfazioni.Poi per amore ci ho messo le radici e quindi sono destinata a restare qui.
certo la famiglia mi manca molto,ma non manca l'occasione x vederci.
Se posso darti un consiglio, visto che sei siciliana.........SCEGLI UNA CITTà COL MAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
Buona fortuna e non ti preoccupare + di tanto, anche se intraprendi un percorso, nulla ti vieta di cambiare strada ( x esempio io avevo iniziato con scienze internazionali e diplomatiche ......e son finita in tecniche di radiologia medica!!!!!)
 

AltheaOfficinalis

Aspirante Giardinauta
Credo che prima di tutto tu debba capire quali sono gli sbocchi professionali dei corsi di laurea che potrebbbero piacerti.
Io ho frequentato tre anni di sc. ambientali non andati a buon fine.
Ed è successo perche avevo 18 anni e il mio interesse mi ha portata dritta a ciò che poteva interessarmi,ma relativamente!!
Perchè,sì, amo la natura e l'ambiente ma col passar del tempo ho capito che alcune "materie" da frequentare e alcuni esami che ci sono in quel corso di laurea a me non interessano:ho dato geologia e le varie biologie,ma c'erano certi mattoni da passare che mi scoraggiavano!!
Grazie all'appoggio dei miei genitori ho ricominciato una vita e mi sono trasferita dalla Romagna a Firenze (ah dimentico di dirti che sono della Basilicata!!).
Ho scelto il corso di laurea in Tecniche Erboristiche della facoltà di Farmacia e sono felicissima.
Ora ho 22 anni e sono molto piu convinta di quello che vorrò fare da grande.
Eppoi il lavoro spero di trovarlo molto piu facilmente con questa laurea!
Amo la piante,le studio e le utilizzo..
Nel frattempo vado anche alla ricerca delle tradizioni e della medicina popolare della mia terra..

Ascoltami:guarda il piano di studi (ovvero gli esami da sostenere nei tre anni) di tutte le lauree che ti interessano,cosa che io la prima volta non ho fatto,eppoi scegli in base ai tuoi veri interessi!!
Se hai possibilita di andar via di casa non pensarci due volte,e se vuoi farlo ma non hai possibilità ricorda che puoi trovare un lavoretto part time (come faccio io).

Ti porto anche una testimonianza di un mio caro amico ormai laureato da 4 anni in sc.naturali:ha trovato lavori a tempo determinato.
Ora è a casa e fa l'istruttore di nuoto..Ogni tanto lavora per qualche progetto,ma nulla di più..


Ah,dimenticavo:parla tanto con che frequenta e ascolta i pareri degli studenti,servono molto!!

Purtroppo è difficile..
Io lo so!
Raffaella
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Allora,intanto sono un ragazzo!In pratica la maggior parte di voi mi dice di andare via di qui...Ragazzi,so per certo che qui a Palermo e in Sicilia non c'è niente...Parlare con dei ragazzi che hanno provato la stessa cosa che vorrei fare io li sto cercando,ed è proprio per questo che ho inserito questa discussione,anche per trovare qualcuno che ha provato questa esperienza...Sono più confuso di prima...Mi sa che sceglio l'altra opzione...Preferirei non dirla,scusate...Comunque,la vita delle piante la vedo come una passione...Ciao...
 
Alto