• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Daniela5 pi' che semprevivi mi servono piante che restino vive :LOL::LOL:
Come scrivevo probabilmente l'esposizione assolata, i sassi e gli irrigatori che sparano dove non dovrebbero ogni notte non creano l'ambiente più favorevole alle piante che avevo scelto.

Per carità ogni anno ci riprovo e di 2 una muore ed una resta, dai e dai inizia a riempirsi. C'e' un delosperma in primo piano, è stato piantato con altri 2 suoi amici 2 anni fa e sono poi morti tutti.
Sostituiti quest'anno con altre piante, quella frontale è durata poco e l'ho sostituita con un delosperma che cresceva per i fatti suoi altrove. Adesso come vedi è rigoglioso, nell'esatto posto dove si trovava l'altro! Fanno quel che gli pare :LOL:

Prima cosa che farò in primavera sarà scoprire come riposizionare i getti e darò MOLTA meno acqua a quella zona! Fatto quello tornerò a provare con delle erbacee perenni e vediamo.

Ciao!:ciao:

Daniela5

Giardinauta Senior
@Daniela5 pi' che semprevivi mi servono piante che restino vive :LOL::LOL:
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
ma guarda i delosperma li ho provati ad acquistare anche io più volte ma non crescono bene nemmeno a casa mia..
io comunque intendevo questi..
Semprevivo-la-succulenta-che-non-teme-il-gelo-583ff46b968ae1.jpg

oppure
item_578966.jpg

oppure
upload_2019-10-8_13-11-56.jpeg
però è un mio gusto magari a te non piacciono. Anche io sto creando un'aiuola rocciosa.. ma la devo ancora studiare bene. Intanto ho fatto un esperimento.. avendo molte agavi in vaso ho provato a metterne in terra una.. vediamo se sopravvive all'inverno..

Torakikiii

Giardinauta Senior
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

io comunque intendevo questi..

però è un mio gusto magari a te non piacciono. Anche io sto creando un'aiuola rocciosa.. ma la devo ancora studiare bene. Intanto ho fatto un esperimento.. avendo molte agavi in vaso ho provato a metterne in terra una.. vediamo se sopravvive all'inverno..

mmhh presumo che non sopravvivano ad inverno e primavera freddo/piovosa giusto? Comunque sperimentare e' parte del divertimento! Come ti dicevo intendo intanto cambiare condizioni climatiche alla zona, sono certo che questo mi darà molte piu' chances di veder sopravvivere alcune erbacee perenni che mi piacciono.

E vediamo se quel delosperma cocciuto resisterà all'inverno :):ciao:

Daniela5

Giardinauta Senior
mah ti dirò che io tutte queste 3 piante mi sopravvivono all'esterno in piena terra.. non credo abbiamo condizioni climatiche molto diverse..

Torakikiii

Giardinauta Senior
mah ti dirò che io tutte queste 3 piante mi sopravvivono all'esterno in piena terra.. non credo abbiamo condizioni climatiche molto diverse..

mmhhh dai. Delle tre apprezzo la prima (il carciofo!!) e decisamente la terza. Sai i nomi che provo a curiosare? Se vivono da te vivono anche d ame che siamo si e no a 100km di distanza :):V

Daniela5

Giardinauta Senior
sono entrambe della famiglia sedum: la seconda dovrebbe essere sedum palmeri, la terza sedum reflexum.. se ti dovessero interessare te ne posso spedire.

Torakikiii

Giardinauta Senior
sono entrambe della famiglia sedum: la seconda dovrebbe essere sedum palmeri, la terza sedum reflexum.. se ti dovessero interessare te ne posso spedire.

sei gentile! Non ti preoccupare, prima mi informo e vedo di capire che esigenze hanno e poi mi infilo al mio vivaio di fiducia dove ricordo di aver visto file e file di sedum, sarei meravigliato di non trovarle :)

danielep

Florello Senior
Scusa se è già stato detto, non ho tempo/voglia di rileggere tutto (sono solo pensionato, non in malattia;)), ma il giardino roccioso poggia direttamente sulla terra del giardino?
Perchè, a parer mio, andrebbe rilevato mettendo del materiale inerte sotto (rovinassi ad es.) e poi lo strato di terra. Molte piante da giardinetto roccioso, avevi nominato l'armeria, anche il timo, il sedum, i sempervivum, hanno bisogno di tanto sole e di nessun ristagno:)

Torakikiii

Giardinauta Senior
mmhh beh diciamo di si. C'e' un telo da pacciamatura e sopra un buon 5/5 cm di sassi rossi del veronese. Ovviamente le piante hanno la loro "buchetta" che va direttamente a terra. Pero' quando pianto io cerco di creare sempre una base drenante.
Il problema secondo me è che prendono troppa acqua dall'irrigazione che in estate va ogni notte. Mi spiego... l'impianto di irrigazione è stato pensato quando il giardino era un campo da calcio, uno spoglio pratone.

Poi io ho cominciato a piantare furiosamente qua e la e fino ad oggi sono riuscito a piantare ed incastrare piante e getti d'acqua... meno che per il giardino roccioso.
Ed infatti noto le difficoltà.

So che posso regolare in qualche modo il raggio degli irrigatori, la prima cosa che provero' a fare sara' quelle, perche' di tirare su tutto non ho proprio voglia :ROFLMAO::cautious:

Torakikiii

Giardinauta Senior
La mia deutzia, pianta in apparenza indistruttibile, non sta proprio bene bene...

Sarà che poco dopo averla piantata ha fatto dei giorni di pioggia e freddo inusuale? Adesso le temperature sono tornate su e si vede il sole ma sono le foglie della pianta ad essere afflosciate.

sono abbastanza certo di aver scavato una buca profonda, aver usato terriccio buono e mi premuro sempre di fare un fondo drenante. Mah! Vediamo se torna in qua o perlomeno la prossima primavera :cautious:

danielep

Florello Senior
Di certo non morirà, ma è una pianta che soffre la sete e lo dimostra. Se l hai piantata di recente probabilmente l acqua dell'annaffiatura scende sotto direttamente.

Alto