• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Torakikiii

Giardinauta Senior
Questo ragazzo ha una straordinaria attitudine : far fare agli altri stando a guardare!!! Ha già cercato di farmi zappare e tagliare l'erba nel suo giardino.... :mazza:Ora vuole stare a guardare la margottatura.... :confused:
Non ci son più i veneti di una volta, quelli "Faso tuto mi"..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:banghead: :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

questo “ragazzo” ha dovuto cercare margotta su google prima di rispondere... :confused::LOL::LOL::LOL:
e poi evidentemente ho argomenti convincenti :ROFLMAO:

Torakikiii

Giardinauta Senior
Finalmente sono riuscito a tagliare il prato, erano giorni che aspettavo, delle pioggerelle inaspettate mi hanno fatto perdere tempo.
Il clima è fresco, molte delle piante sono piene di gemme ma si sa che l'autunno e' una primavera con le gambe cortissime. Anche quest'anno inizio a tirare le somme dei caduti, tipo il bel gruppetto di stipa tenuifolie che improvvisamente mi ha lasciato qualche mese fa e ancora non ho capito perchè.

O l'achillea tormentosa, che era nella aiuola rocciosa, andata. Possibile stessa sorte per la vicina armeria maritima, che era verde fino a circa 2 settimane fa. E' una perenne, magari mi abbandona per un po' di mesi e poi la rivedrò, mah! Certo che non trovo delle piante che vivano bene in quella aiuola rocciosa. Ci sono 2 problemi. L'esposizione assolata e degli irrigatori che secondo me buttano troppa acqua a piante che in natura non ne vedono cosi' tanta. Cambierò qualcosa la prossima primavera.

Comunque oggi pomeriggio e' uscito un be sole ed il cielo ad ovest era bello pulito, i raggi verso le 5 colpiscono di lato il giardino e creano in questi periodi dei bei giochi di luce.
Ne ho approfittato per fare un paio di foto. Non c'e' niente di nuovo, le metto perché uso questo spazio anche come diario, in modo da poter vedere i cambiamenti di stagione in stagione e magari di anno in anno. E poi c'e' il foliage :LOL:

IMG_9521.jpg IMG_9524.jpg

Picantina

Fiorin Florello
Finalmente sono riuscito a tagliare il prato, erano giorni che aspettavo, delle pioggerelle inaspettate mi hanno fatto perdere tempo.
Il clima è fresco, molte delle piante sono piene di gemme ma si sa che l'autunno e' una primavera con le gambe cortissime. Anche quest'anno inizio a tirare le somme dei caduti, tipo il bel gruppetto di stipa tenuifolie che improvvisamente mi ha lasciato qualche mese fa e ancora non ho capito perchè.

O l'achillea tormentosa, che era nella aiuola rocciosa, andata. Possibile stessa sorte per la vicina armeria maritima, che era verde fino a circa 2 settimane fa. E' una perenne, magari mi abbandona per un po' di mesi e poi la rivedrò, mah! Certo che non trovo delle piante che vivano bene in quella aiuola rocciosa. Ci sono 2 problemi. L'esposizione assolata e degli irrigatori che secondo me buttano troppa acqua a piante che in natura non ne vedono cosi' tanta. Cambierò qualcosa la prossima primavera.

Comunque oggi pomeriggio e' uscito un be sole ed il cielo ad ovest era bello pulito, i raggi verso le 5 colpiscono di lato il giardino e creano in questi periodi dei bei giochi di luce.
Ne ho approfittato per fare un paio di foto. Non c'e' niente di nuovo, le metto perché uso questo spazio anche come diario, in modo da poter vedere i cambiamenti di stagione in stagione e magari di anno in anno. E poi c'e' il foliage :LOL:

Vedi l'allegato 527192 Vedi l'allegato 527193
Quanto mi piace il tuo giardino!

Torakikiii

Giardinauta Senior
la tua Hosta ipnotica sta bene, dopo l'estate? l'hai messa in terra o vaso? mi piace da matti....:V
tutto bello, complimenti, come sempre!
sta bene fisicamente, meno esteticamente dopo le 3 grandinate di qualche mese fa! Le foglie ci sono tutte ma non belle come quando l'avevo presa, spero nella prossima stagione. Ha comunque fatto una apprezzabile fioritura bianca!

Torakikiii

Giardinauta Senior
Tanto tra qualche settimana ...cadranno ...e la prossima primavera saranno nuove di pacca ;)
Non è vietato :D:ciao:

Allora a chi interessa si tratta di vivai Priola a Treviso. Un vivaio spettacolare metri e metri di piante introvabili altrove. Quando ci vado spesso mi capita si sentire accenti "stranieri", c'e' un sacco di gente che viene anche da fuori città :) Merita.

Bene! Al momento è ancora li croccante ma manca ancora il vero freddo. Spero torni bella come quando l'ho presa!

Complimenti ..giardino splendido e curato ..e bravo anche a cogliere la luce migliore
per le foto

Grazie! In realtà la luce si è palesata da sola, la foto era d'obbligo. Fortunatamente ho una esposizione particolare... la zona giorno sta a sud ovest, le camere a nord ovest, pertanto ho solo tutto il giorno. La mattina prendo anche una oretta di sole nella parte finale del giardino ma son i tramonti la cosa piu' bella.

A dire il vero hanno piantato un vero bosco negli ultimi anni nel prato attorno a casa mia, mi sa che i tramonti hanno i giorni contati! Ogni anno per i bambini presumo della prima elementare (o media boh) piantavano una fila di alberi.. Dai e dai si è riempito lo spazio e pero' li mettono giu' per poi lasciarli dimenticati da Dio :LOL: Tra l'altro sono cosi' vicini tra loro che da qui a 10 anni sarà una unica giungla :cautious:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
acc... che perfezione!!!!!

posso fare un appunto costruttivo (spero che così venga inteso) :D

il giardino roccioso.. bello bello... ma.. un po' troppo quadrato ...secondo me dovresti dare un po' più di movimento, siccome il tuo giardino è troppo perfetto (e sono profondamente invidiosa :) ) aggiungerei qualche imperfezione.. studiata :D meno delimitato più causale la disposizione, anche se poi sarebbe ancora più studiata di come non sia ora

dopo gli angoli.. possiamo pubblicarlo su gardenia :D

Torakikiii

Giardinauta Senior
acc... che perfezione!!!!!

posso fare un appunto costruttivo (spero che così venga inteso) :D

il giardino roccioso.. bello bello... ma.. un po' troppo quadrato ...secondo me dovresti dare un po' più di movimento, siccome il tuo giardino è troppo perfetto (e sono profondamente invidiosa :) ) aggiungerei qualche imperfezione.. studiata :D meno delimitato più causale la disposizione, anche se poi sarebbe ancora più studiata di come non sia ora

dopo gli angoli.. possiamo pubblicarlo su gardenia :D

ma ciao, ma certo che puoi appuntare :LOL:
Allora sono parzialmente d'accordo con te e ti spiego "il problema".

Quello spazio si trova in un tratto oblungo e rettangolare di circa 3 metri di erba, forse un po' meno, affiancato dal piastrellato bianco ed anche in questo caso di forma rettangolare e con un angolo proprio in quel punto.
Prima del giardino roccioso c'era gia' la base per la tinozza, 4 piastrelle... rettangolari :LOL: La tinozza sta subito dietro al giardino roccioso.

Insomma quella forma mi è sembrata l'unica che potesse inserirsi tra tutti quei rettangoli! Poi pian piano ho cercato di renderà piu' naturale ma non troppo, e' ancora un work in progress in quanto non ho ancora avuto fortuna con le piante giuste (dovrei averne scritto sopra da qualche parte) e perchè devo aggiungere elementi come altri mattoni, pietre e piante magari striscianti o che scendano da posizioni rialzate. Ci arrivero' un po' alla volta ma concordo che in generale ha ancora un sapore di mezzo finito!

Da quel punto in poi tutto e' basato su curve, ci vorrebbe una foto aerea immagino per riuscire a spiegarmi. Purtroppo il piastrellato esterno, importante come misura, ha bordi ovviamente netti e squadrati, lavorarci attorno per nasconderli richiede tempo e cespugli che sembrano non crescere mai :) Pero' dopo 10 anni da quel punto di vista molto l'ho fatto.

Quanto al giardino perfetto... lascia stare!!! :LOL: Con foto di 800 pixel tutti i difetti passano via alla grande!! :LOL:

Inoltre combatto proprio con una delle cose che scrivo sempre... i mancati contrasti di colore! A parte primavera ed autunno, in estate appena si esce dalla cucina pare di vedere una enorme giungla verde, un muro, perchè le piante si "sommano" nel colpo d'occhio. Pian piano anche li sto cercando di differenziare con punti focali che possano togliere questa uniformità, ma anche li tempo e prove.
Insomma come vedi tutti meno che perfetto e per fortuna, altrimenti non saprei che altro fare e piantere :V:V:)

Grazie del tuo messaggio! :ciao:

Alto