• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

peppeorchid

Apprendista Florello
in questo momento anche io ho due osmanti arancione in fiore, non mi hanno sorpreso poichè non passava giorno che andassi a controllare lo stato dei boccioli, è vero il bello degli osmanthi è che il loro profumo si diffonde a zaffate anche a distanza, l' altro giorno ero per strada fuori dal giardino e li ho avvertiti da circa 20 metri di distanza ! Ce n'è uno enorme vicino la villa dell' isola madre sul lago maggiore il cui profumo l' abbiamo potuto avvertire con la guida dal lato opposto del caseggiato !
 

tartina

Master Florello
per restare in tema profumi fioriti, o fiori profumati, mentre strappavo le erbacce ieri ogni tanto mi coglievano improvvise zaffate di profumo di miele, quasi nauseante, dall'aiuola di alisso :love:...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ehhh oggi giornata di sole e di venticello. Si sta bene fuori, anche perché di stare dentro non ne posso più :cautious:
Non vedo l'ora di poter tagliare il prato, già di suo non vince alcun premio ma così spettinato mi da proprio fastidio!

Gironzolando qua e la ho colto i primi segnali dell'autunno, i primi colori caldi e vibranti, sono felice :tupitupi:

Il melograno nano nano mi da soddisfazione... è nato come una scommessa nel tentativo di farlo crescere in un buchetto in una roccia. Sta bene, sta crescendo e direi che essendo pronto al suo secondo inverno oramai DOVREBBE aver attecchito!:mazza: C'e' anche una foto di suo papà, o mamma, boh... che sta sparando fruttini rossi molto carini ^_^

L'ilex invece è la pianta che tutti vorremmo. Messa a dimora a tarda primavera ha subito preso, germogliato, cambiato colore un paio di volte e adesso se ne sta li paciosa e allegra. Un carroarmato!

L'acer griseum che per anni ha stentato a crescere adesso da un paio di estati sembra aver più entusiasmo per la vita e sta crescendo. Di conseguenza man mano che i rami invecchiano inizia il processo di desquamazione che lo porta ad essere cosi' bello. Sembra fatto in rame e carta velina!

Per finire una vista della Zelkova che dedico a @danielep :LOL: Attualmente è come essere sotto ad un gigantesco ombrello verde. A breve invece sarà come essere sommersi da uno tsunami di foglie dorate... non si può aver tutto! ;)

Acer griseum.jpg Zelkova serrata.jpg Ilex meserveae.jpg Melograno_nano_nano.jpg Melograno_nano.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Il melograno nano nano mi da soddisfazione... è nato come una scommessa nel tentativo di farlo crescere in un buchetto in una roccia. Sta bene, sta crescendo e direi che essendo pronto al suo secondo inverno oramai DOVREBBE aver attecchito!:mazza:
L'acer griseum che per anni ha stentato a crescere adesso da un paio di estati sembra aver più entusiasmo per la vita e sta crescendo.
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
 

renix

Giardinauta
Non è Osmanthus, pare un Eleagnus ebbingei. Fiorisce in settembre con fiori biancastri a forma di campanellina cerosa profumatissimi.
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Che belli i melograni ... soprattutto quello più grande con i frutti rossi ... sono così allegri ... sia quando fioriscono che quando fruttificano! :V:V
E l'ilex è davvero prosperosissima ... :)
Della Zelkova con l'amaca ... poi ... non ne parliamo neppure :rolleyes::D
È tutto troppo bello ...
:ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Belle foto:su:
Grazie per la dedica:)
La pietra che ospita il melogranino è forata sotto?

si è una pietra di qualche tipo trovata in un garden, ha tutta una serie di "gallerie" scavate, non so come, ma è perfetta! Ho riempito una di queste gallerie con qualche sassolino sul fondo e poi terra, ci ho infilato il melograno nano nano et voilà da qui a 30 anni avrò uno stupendo bonsai naturale :LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
si è una pietra di qualche tipo trovata in un garden, ha tutta una serie di "gallerie" scavate, non so come, ma è perfetta! Ho riempito una di queste gallerie con qualche sassolino sul fondo e poi terra, ci ho infilato il melograno nano nano et voilà da qui a 30 anni avrò uno stupendo bonsai naturale :LOL:
Ricordo che avevo seguito con interesse le prime fasi della messa a dimora e mi aveva appassionata, questa vicenda...
Sono proprio contenta che sia vivo e così bello!!!!!!! bravissimo! :)
 
Alto