• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Torakikiii

Giardinauta Senior
A stare a casa ho perso il conto dei giorni... qualche giorno fa ha piovuto, il giorno dopo era estate limpida di nuovo. Beh in quel giorno c'era proprio una bella luce!
Si iniziano ad intravedere i primi segni dell'autunno in arrivo, i primi giallo-arancioni, le prime pieghette sulle foglie... le prime foglie da raccogliere!!

Ho approfittato del bel tempo per dare una pulita alla zona aromatiche/frutti di bosco (e non), ho rimesso ordine nella foresta cresciuta spontanea. Ho un mirtillo del quale ho perso il cartellino :)banghead:) il quale in una stagione è cresciuto in maniera esponenziale. Quel che sta crescendo di nuovo è pure l'inarrestabile siepe di photinia e si che l'ho tagliata poco piu' di un mese fa e già allora stava crescendo da un po'. Mai stanca??

La salvia quest'anno è arrivata a fine estate un po' piu' vista, presumo forse anche perchè con altre piante di mezzo prende meno acqua da un irrigatore automatico. Qui ci sono tracce d'acqua nel cloro... non so quanto bene faccia alle piante ma questa è l'acqua.

Ho una 30ina di melograni sull'albero quest'anno! Alcuni sono piccoli e mi sa che non faranno in tempo a crescere ulteriormente. Spererei di riuscire a vederli a fine maturazione senza che come l'anno scorso giorni di improvvisa pioggia e fresco me li spacchino prima del previsto :confused:

Ho avvisato la lagerstroemia che è oramai ottobre e potrebbe pure smetterla si spandermi quotidianamente petali sul piastrellato ed invece insiste a rifiorire. Boh!

La vite canadese su grigliato ha fatto la sua bella strada, l'anno prossimo dovrebbe coprire definitivamente tutto. Ora l'aspetto al varco, voglio una muraglia rosso fuoco in autunno!!
In estate ho dovuto tenere a bada svariati polloni striscianti, ma sono riuscito a confinarla nel suo posto senza grossi patemi.

La sarcococca sta facendo le gemme (e forse gia' dei fiori), il garofano dato per spacciato sta ricacciando gemme e fiori, insomma è primavera di nuovo :LOL:

IMG_9404.jpg IMG_9403.jpg IMG_9402.jpg IMG_9401.jpg
 

danielep

Florello Senior
Bello, veramente:V:V:V
Oggi fa anche troppo caldo (per i miei gusti) e le zanzare sono ancora presenti.
Sinceramente preferivo il tempo uggioso di ieri mattina, al mare. Sembrava di essere in autunno:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ieri faceva molto Irlanda effettivamente! Ma devo dire che preferisco oggi, si sta bene senza sudare ed il sole rischiara senza cuocere!
Mi sono annusato in sequenza tutte le aromatiche che al momento stanno sparando al massimo :LOL:

Grazie @danielep :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
innamorata del tuo Melograno (ora anche di quello grande:love:).
innamorata della Lagerstroemia.
innamorata del tuo giardino, tutto intero.
:V:)
[la tua vite vergine, che non riesco tanto a ingrandire ma sembra uguale alla mia, è ancora tutta verde, la mia ha già iniziato a colorarsi, solo sui rami più vecchi]
IMG_20190925_150726-600x1064.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
innamorata del tuo Melograno (ora anche di quello grande:love:).
innamorata della Lagerstroemia.
innamorata del tuo giardino, tutto intero.
:V:)
[la tua vite vergine, che non riesco tanto a ingrandire ma sembra uguale alla mia, è ancora tutta verde, la mia ha già iniziato a colorarsi, solo sui rami più vecchi]
Vedi l'allegato 525763

Ehhhh quanto amore! :LOL::V grazie cara. Il mio giardino è “bello” in primavera ed in autunno, per il resto lasciamo stare, soprattutto il prato. Negli ultimi anni ho aggiunto piante che dovrebbero dare colore anche in inverno ma ancora deve stabilizzarsi il tutto. Forse qualcosa da quest’anno!

allora la mia vite così a vedere dovrebbe essere la cugina della tua. Non ricordo mai il nome preciso (ampelopsis tricuspidata?) ma questa una volta riempito lo spazio si mette ordinata e pettinata per bene :) Tipo come vedi sull’arco.

Vedo che la tua già inizia ad essere rossa! Cosa aspetta la mia?? :mazza:
 

Picantina

Fiorin Florello
Carissimo Tora, ti basta quanto scritto o vuoi anche i miei complimenti? Sarebbero dei doppioni perché altro e soprattutto di diverso non saprei cosa dirti....magari che verrei a trovarti per mettermi in giardino e godermelo un po' ;);)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ecco, non mi smentisco mai. Dopo secoli che non andavo al garden (penso fosse fine primavera l'ultima volta) sono uscito a prendere aria e con l'intenzione di prendere giusto una cosetta o due poco impegnative. Si, un po' come andare all'ikea ed uscire indenni dal seminterrato pieno di oggettistica per la casa!!

Il problema sta nel fatto che ho visto tutti questi splendidi arbusti vestiti da inizio autunno eh... ho comperato 4 piante :banghead:
A parte il costo, che oramai ho più valore investito fuori casa piuttosto che dentro, ho preso piante che in teoria avranno uno sviluppo arbustivo anche importante.
Dove le metto??! Non ho più posto! Solo cose piccole era la regola!:cautious:

Allora, intanto ho preso 2 ortensie per colpa vostra, bombardato di foto con piante fiorite! :mazza:
Sono felicemente approdate nel mio giardino una Hydrangea Mirai ed una snow flake. Una perchè mi piacciono i fiori che dovrebbe fare, l'altra soprattutto per il tronco che si sfoglia come il mio acero. Entrambe promettono giochi pirotecnici di colori tra foglie e fiori. Mai avuta una ortensia, chi era l'esperta del forum che non mi ricordo??

A fare compagnia seguono una Deutzia "Perle rose", altra pianta dai fiori teoricamente carucci e magari meno invadente delle altre ed infine un cicciotto Loropetalum Fire Dance, bello bello, tutto rosso scuro non vedo l'ora di metterlo giù.
Sapendo dove visto che pare tendere ad allargarsi.

Hanno tutte pressapoco le stesse esigenze di luce pertanto qualcuno si dovrà cuccare più sole del previsto :rolleyes:

Ho pure preso una felce per sostituire quella che ho "terminato" con l'esperimento poca luce (ma spostandola!) solo che ho dimenticato di verificare vaso e contenitore... ed insomma mi serve un nuovo contenitore :confused:

Che dire? domai quando le tenebre si saranno diradate inizierò a triangolare tutte le posizioni, la rotazione del sole, il delta temperature giornaliero, l'umidità, dove dorme il gatto diviso il diametro del vaso di nutella che mi sparo ogni 3 giorni e da qualche parte poi le infilo ste piante. :devilish:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
Da anni curioso questo forum e mi gusto le varie foto. Vorrei condividere con voi, ora che sono passati 10 anni e finalmente assomiglia a quello che avevo in testa, quale foto del mio giardino casomai possa essere di ispirazione per qualcuno.

Aspetto anche commenti e critiche ma mi raccomando, ho fatto tutto da solo con il metodo prova, muore, rifai :)

Vedi l'allegato 496030
qui un pezzetto del tronco della Zelkova serrata ed una bacca della nandina
Vedi l'allegato 496035
Melograno!
Vedi l'allegato 496038
Specie invasiva autoctona :)
Vedi l'allegato 496039
Delosperma in vaso che si godono il sole
Vedi l'allegato 496040
Vista laterale con la cascatella con la pompa ad energia solare, in fondo la zona aromatiche, un acero campestre ed una parte della recinzione con la vite canadese
Vedi l'allegato 496041
Qui ci sono i berberis giallo e rosso
Vedi l'allegato 496042
Il laghetto nella tinozza con la ninfea
Vedi l'allegato 496045
Vista d'insieme con il piccolo giardino roccioso che sto ultimando
Vedi l'allegato 496047
E per finire foto fatta stasera con la luce d'inizio tramonto.
Molto, molto bello tutto!
 
Alto