• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Delonix

Florello Senior
grazie :) spontaneo lo è di sicuro visto che è nato sulle ceneri di miliardi di erbe spontanee che ancora lotto per non far tornare! Delle volte mi piace guardare le foto di 10 anni fa e capire quanta strada ho fatto da allora (e vedere quanti soldi ci avro' speso??)o_O
....soldi spesi bene, però!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che dalia favolosa! :V
Ne avevo vista una simile la scorsa settimana e sono riuscita a stento a trattenermi dal prenderla ... :rolleyes:
Giardino magnifico e curatissimo ... complimenti, Torakiki! :)
:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una lancia a favore del tarassaco.. :) fa i fiori gialli e poi i soffioni.. che ho sempre adorato da piccola :D
adesso mi scoccia un po' che i soffioni seminino altro tarassaco, ma esteticamente sono carini :D
 
R

RobertoB

Guest
Apologia del tarassaco
-con le foglie a primavera ci si fa l'insalata a costo zero, e sono buone anche bollite con le uova sode o fritte
-con i fiori ci si fa un risotto strepitoso
-con i boccioli si può fare un surrogato dei capperi (questo devo dire che a me non piace proprio ma a qualcuno si)
-i semi (i soffioni) oltre ad essere una meraviglia di architettura botanica hanno allietato i giochi infantili di tutti noi
-sono tra i primi fiori a fiorire, avanguardia eroica della fine della monotonia invernale e messaggeri della primavera
-ha millemila virtù medicinali, non per niente si chiama taraxacum officinale.
-fa tutto questo gratuitamente senza richiedere da noi il benché minimo sforzo per coltivarlo (avete mai visto un thread "aiuto problemi con il mio tarassaco"...non credo):LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Vero!!!
Nelle valli, qui da me, fanno anche una specie di marmellata con i fiori che pare sia un portento contro la tosse, dal sapore orrido, mi dicono, ma efficacissimo.
Mai provato, però.... :)
Il risotto è interessante.... Riesci a dirci qualcosa in più????
 
R

RobertoB

Guest
Io faccio soffriggere cipolla e sedano, tosto il riso, bagno con un brodo di verdura leggero (io il vino non lo metto perché copre, ma va a gusti), aggiungo una bella manciata di fiori ogni manciata di riso (i fiori devono essere belli aperti, e gli tolgo il verde ma senza diventer matto, se vuoi gli dai una tritata al coltello) e finisci la cottura. A fuoco spento mantechi con burro e grana
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da noi si mangiano le foglie piccole, in insalata, con le uova sode.
Un vero portento.
Inoltre il tarassaco ha moltissime proprietà terapeutiche, depurative per fegato, reni e pelle. Stimola le funzionalità epatiche e renali. E' un antiinfiammatorio del fegato e dei remi. Stimola l'eliminazione delle tossine, riattiva e potenzia le risposte immunitarie e ed è indicato contro cellulite e ritenzione idrica.
Da noi si chiama anche "pisacan" ed in altre zone "piscialetto". Credo sia per il fatto che fa' fare molta plin plin.

Non bisogna però esagerare. Specie chi ha problemi di ulcera, calcoli biliari e gastrite non ne deve abusare.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma è amaroooooo

Da noi solo in insalata crudo o lesso oppure nella frittata che io sappia. Troppo amaro non pratico!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Che dalia favolosa! :V
Ne avevo vista una simile la scorsa settimana e sono riuscita a stento a trattenermi dal prenderla ... :rolleyes:
Giardino magnifico e curatissimo ... complimenti, Torakiki! :)
:ciao:

ma grazie!! Adesso unisciti a me per un requiem alla dalia! La tempesta di sabato notte me le ha fatte rotolare per il giardino, il freddo le ammoscia, la pioggia continua strappa via i petali.
Mmmhhh ho scelto il momento perfetto per prenderle! :LOL::banghead:

Spero di salvarle vah :)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Picantina @Spulky @Stefano-34666 @monikk64 @RobertoB vistoooooo, mi distraggo qualche giorno e ho tarassaco in tutti i messaggi!!! infestante!! :banghead::cautious:

vi diserbo tutti eh!! Comunque anche qua lo chiamano pisacàn... ho sempre creduto che fosse perchè lo trovi nelle aiuola dove di solito gironzolano i cani :ROFLMAO:
Si comunque non ci distraiamo, morte al tarassaco!

...e pure a tutto il resto se non smette di piovere!!!! :rolleyes:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Mmmhhh ho scelto il momento perfetto per prenderle! :LOL::banghead:
Spero di salvarle vah :)
Ma certo! Tienile un po' riparate e vedrai che si riprendono da queste intemperie ...
Se ti può consolare la grandinata di sabato e il gran vento di oggi sono riusciti a creare degli strappi nelle foglie della mia nuova ortensia ... :cautious::rolleyes:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ma certo! Tienile un po' riparate e vedrai che si riprendono da queste intemperie ...
Se ti può consolare la grandinata di sabato e il gran vento di oggi sono riusciti a creare degli strappi nelle foglie della mia nuova ortensia ... :cautious::rolleyes:

mmhh no no, non mi consola. Mal comune, doppia sfiga :LOL:
Speriamo che passi... non sono un amante delle estati improvvise però dopo circa un mese di maltempo e non vedendone la fine inizio ad ingrigirmi pure io! :cautious:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Qualche aggiornamento! Oggi niente pioggia e anzi addirittura qualche raggio di sole. Niente panico, da stanotte torna a piovere!! :banghead:
Comunque ho fatto in tempo a tagliare l'erba e a fotografare qua e la. Ah il profumo del pittosforo! Sta per fiorire adesso, spero di far in tempo a sedermi sulla panchina a gustarmelo sigh!

Sarà l'acqua abbondante, sarà che le concimazioni fatte hanno certamente avuto modo di disciogliersi per bene nel terreno ma i colori sono vibranti ovunque quando esce il sole. O forse non me li ricordavo cosi' dopo piu' di un mese di pioggia :cautious:

Vite canadese.jpg
 

Allegati

  • Filipendula kamtschatica.JPG
    Filipendula kamtschatica.JPG
    190,9 KB · Visite: 11
  • Aromatiche.jpg
    Aromatiche.jpg
    337,2 KB · Visite: 21
  • Stipa tenuifolie.jpg
    Stipa tenuifolie.jpg
    376,8 KB · Visite: 13
  • Berberis.jpg
    Berberis.jpg
    380 KB · Visite: 9
  • Foto di gruppo.JPG
    Foto di gruppo.JPG
    272,4 KB · Visite: 15
  • Hosta.JPG
    Hosta.JPG
    283 KB · Visite: 17
  • Euonymus sunspot.jpg
    Euonymus sunspot.jpg
    362,5 KB · Visite: 6
  • Acer crispifolium e melogrqno.jpg
    Acer crispifolium e melogrqno.jpg
    338 KB · Visite: 15
  • Primula vialii.jpg
    Primula vialii.jpg
    289,3 KB · Visite: 19

Torakikiii

Giardinauta Senior
Complimenti, hai un giardino magnifico.

Vedo che tra le novità c'è anche l'avatar :tupitupi::tupitupi::LOL:
Grazie, non è magnifico il risultato ma sono incredibili gli sforzi profusi in sti anni e ci son affezionatissimo oramai :cautious:
Comunque siiii gli gnomi hanno finalmente aggiustato gli ingranaggi del server
 

monikk64

Fiorin Florello
Senza parole!
Posto che metà delle tue piante non so come si chiamino, quindi c'è _in più _ il gusto del mistero, il tuo giardino è meglio del Paese dei Balocchi......
Che sia della pioggia o di Torakikiii il merito, comunque spettacolare!!!!
Invidia massima!
:ciao:
 
Alto