• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potevi aspettare che si aprisse un concorso tipo "Le farfalle in giardino"... :lol: una maglietta era tua per forza!

Harma

Maestro Giardinauta
Bellissimo reportage Akiro...:hands13:ho visto solamente ora il finale,non sono arrivati le notifiche..

Harma

Maestro Giardinauta
Un ragno trasparente sulla margherita(l'ho scurito un po' altrimenti non si vedevo...
kylgHYA.jpg

lilith80

Aspirante Giardinauta
Bellissimo comlimenti! ma come hai fatto ad avere la crisalide? c'è qualche trucco per attirarle?

Questa è il bellissimo esemplare che mi è venuto a trovare ieri

papilio_macaon_2013_03.jpg

elena_11293

Master Florello
lilith, sentiremo cosa ti risponderà akiro, cmq da me arrivavano per la presenza di finocchio selvatico in giardino, poi ci deponevano le uova e in breve sui rami si vedevano i bruchi crescere. immagino che se ne avessi preso qualcuno avrei avuto anch'io l'esperienza diretta che akiro ha vissuto :)

lilith80

Aspirante Giardinauta
Interessante, purtoppo non ho il finocchio selvatico in giardino, ma penso che una passeggiata nei prati mi possa fornire facilmente dei semi da piantare. Grazie intanto per il consiglio :lol:

elena_11293

Master Florello
Il fatto è che quei bruchi ne son ghiotti, se guardi le foto di Akiro anche lui gliene dava... Se non trovi semi in zona tua facci sapere, vedrai che riusciremo a fartene avere :)

akiro

Giardinauta Senior
Si, confermo, il finocchio selvatico è miracoloso :D qualche bruco l'aveva attirato anche l'anno scorso, ma non avendolo messo al riparo avrà fatto una brutta fine...

Vado un po' fuori topic, ma metto anche un filmato di un paio di codirossi (che nutrendosi di insetti potrebbero aver approfittato della farfalla...) intenti a scacciare un gatto un po' troppo vicino al nido.

[video=youtube;QyshIsmw9-A]http://www.youtube.com/watch?v=QyshIsmw9-A[/video]

Ultima modifica:

lilith80

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, vedrò di mettere il finocchio in giardino. Non dovrei avere difficoltà, i campi qui ne sono invasi.

Harma

Maestro Giardinauta
Fotografato la mattina alle 6 quando ancora non ce lo fanno a volare ....Una Polygonia C-album.Quel C-album sta per quella piccola macchia bianca a forma di C sulle ali....Non è carino?
zzk0eaJ.jpg

Alto