• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ps, ora ho visto il video del bruco, bellissimi anche io ne avevo un l'anno scorso, trovato in Sardegna, anche io gli davo il finocchio, mangiano come pazzi, poi é vive tanto farfalla ed é volato per tutto il lido... :love:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, lei é mia, viene dal Vietnam (la specie), lei é figlia della stecca di un amico che ne ha uno. Lei é lunga almeno 10cm, forse anche 15, i selvatici sono piú piccoli, ce ne sono nel mio terreno tra i rovi

elena_11293

Master Florello
ti capita mai di.. perderla? :fischio:

(leggo ora gli altri post, prima non apparivano, quando ti va postaci foto anche degli altri 'stecchi' di casa! :))

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, perderà no, sta nel terrario a dormire tutto il giorno, ma di notte si sveglia e mangia con gli altri.
Un paio di anni fa tenevo una mantide, trovata per strada, la nutrivo con grilli vivi, con me é vissuta due mesi in piú di quello che dovrebbe (muoiono in novembre col freddo, ma da me in casa é morta in gennaio), poi avevo jeck, il geco, caro, era simpaticissimo, era un phelsuma madagascariensis grandis, lungo 12cm, vivono anche 15 anni ma il mio é morto quando lo avevo da un anno... Causa ostruzione intestinale, ha mangiato un sassetto che si é incastrato nell'intestino, é morto di fame dopo 6 mesi di digiuno, povero...non si poteva operare perché era piccolo... Anche lui mangiava i grilli e le larve di tenebrio molitor vivi

akiro

Giardinauta Senior
akiro... come va il tuo macaone-in-progress? :rolleyes:

Per ora l'ho tengo d'occhio, oggi ha compiuto 11 giorni da quando s'è incrisalidato :)
Il termine massimo è domenica quando saran passati 15 giorni.

Domani sono a casa ed al mattino spero che si inizi a veder le ali attraverso il bozzolo, così dovrebbero poi passare solo poche ore all'uscita della farfalla.

akiro

Giardinauta Senior
ah, ed in effetti potrei avere anche dei nuovi amici... ma per ora sono sconosciuti! :D

P1070039.JPG

pilusmax

Giardinauta
visti in una ragnatela potrebbero essere uova di ragno .... :confuso:a meno che un ragno furbo non abbia visto le uova e ci abbia messo attorno la trappola .... :D
come te schiudi...te magno .... :mazza:
proverbio del ragno : ....meglio una farfallina domani che un uovo oggi ...

tienici aggiornati che siamo sulle "spine" (meglio sulle spine che nela ragnatela= proverbio della farfallina che aveva fatto le uova .....) :lol:

akiro

Giardinauta Senior
Mi sa che non lo sapremo mai, a meno che gli esseri che usciranno dalle uova sappiano scavare... ^_^''

akiro

Giardinauta Senior
Manca poco, la crisalide è diventata trasparente e si intravedono le ali!
Stamattina era come al solito ma alle 21:30 l'abbiam trovato così, probabilmente uscirà in mattinata...

elena_11293

Master Florello
quote_icon.png
akiro ha scritto:

Mi sa che non lo sapremo mai, a meno che gli esseri che usciranno dalle uova sappiano scavare... ^_^''

:storto: .....li hai sepolti?

quote_icon.png
akiro ha scritto:

Manca poco, la crisalide è diventata trasparente e si intravedono le ali!
Stamattina era come al solito ma alle 21:30 l'abbiam trovato così, probabilmente uscirà in mattinata...

coraggio, maki, che è l'ultima fatica e poi volerai!!! :hands13::D

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Oggi Giustina e sua sorella Mariagrazia-Malandata-Mezzamorta (me l'hanno data moribonda) hanno fatto un po' di uova... Ho paura di finire pieno di stecchi...

akiro

Giardinauta Senior
Stamattina è venuto alla luce un farfallino :)
Alle 5.30 mi sono alzato a controllare ed era nella sua scatola appeso a testa in giù.

Come si presentava ieri la crisalide.

P1070053.JPG

Appena liberata
P1070058.JPG

Qui l'ho posato su un fiore di calendula
P1070060.JPG

Il guscio della crisalide vuoto
P1070062.JPG

Non convinto l'ho messo sulla buddleja, e fa il timido...
P1070070.JPG

L'ultima sua apparizione per questo book...
P1070073.JPG

...e per ora, visto che al ritorno dal lavoro non l'abbiamo più trovata.

Alto