• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature... disagi "condominiali"

ciaseta

Florello Senior
L'acqua non fuoriesce dai tubi ma proprio da alcuni sottovasi.
se li hai già individuati e non sono tantissimi potresti annaffiare solo questi a mano... :eek:k07:

per i petali....cavoli! non sarà la fine del mondo!!! :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sigillando con silicone si deve comunque lasciare un foro di scolo, sia per l'eccesso di irrigazione che per la pioggia...
quando innaffi raccogli l'acqua in modo che sotto non si lamentano, ma quando piove, beh... non è mica colpa tua, la pioggia se la beccano comunque no?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per fare l'avvocato del diavolo, se il regolamento prevede di innaffiare in certi orari, dovresti attenerti, ma questo non credo sarebbe un gran problema, basterebbe riprogrammare la centralina.
Il problema stillicidio, invece, è molto delicato; è il Codice Civile che lo vieta (in qualsiasi orario!) e per assurdo potresti beccarti anche una denuncia. L'unica soluzione efficace penso sia quella succerita da boba di mettere una "grondaia", magari collegata con i pluviali provenienti dai tetti, lungo il perimetro dei balconi, così il problema è risolto definitivamente.

Per la storia di petali e roba varia, dato che da quello che dici rientrano "nella norma", di sicuro il condòmino "guerrafondaio" esagera, ma contro la maleducazione (sua! ;)) c'è ben poco da fare. :rolleyes:
Devo dire, da condòmina del pianterreno, che spesso ho avuto anch'io la forte tentazione di "riportare" ai signori del piano di sopra tutto quello che mi piove in testa :squint: , ma di certo loro si fanno meno scrupoli di te! :storto:
Resta il fatto che, nonostante i tuoi scrupoli, per "quelli sotto" è un problema... :embarrass
 
K

k@ty@

Guest
Devo dire che è davvero un piacere constatare che siete accorsi numerosi a consigliarmi e vorrei davvero ringraziarvi tutti.

Tra tutto ciò che mi consigliate l’idea della grondaia (anche quella suggerita da Baba74 di plastica) mi sembra la più adatta a risolvere il problema in modo definitivo e credo anche esteticamente presentabile.
Sempre tenendo conto del condominio ed anche che la mia palazzina ha un altro attico sul lato opposto del mio creerei disagi o deturperei l’estetica del Palazzo inserendo una grondaia? Sopra il mio appartamento non c’è un tetto ma ho un lastrico solare e quindi non ci sono canalette di scolo in quanto il lastrico scarica direttamente nel mio terrazzo. Devo chiedere l’autorizzazione al condominio e le spese ricadrebbero tutte su di me? Naturalmente rimane il problema dei vasi appesi ma essendo in numero minore potrei riuscire a “controllarli” in qualche modo anche perché non succede mai a tutti insieme e purtroppo neanche sempre agli stessi…
---------------------------------------------------------
Citazione: ValentinaTS
Se bastano 5 minuti per irrigare tutte le piante con l'impianto perche' invece di usare la centralina di programmazione non lo attivi a mano e durante il funzionamento non controlli cosa succede in modo da poterlo bloccare nei casi in cui c'e' troppa pressione dell'acqua ?
---------------------------------------------------------
Ho provato anche con la programmazione manuale ma non posso farlo tutte le sere e la pressione non è mai uguale al giorno prima o al giorno dopo. Quando chiudo perché c’è troppa pressione può succedere che il giorno dopo alle piante non arriva acqua sufficiente e viceversa e tutto questo con i riduttori di pressione installati.
Ad alcuni vasi ho tolto un irrigatore e quindi ci sono vaschette da 60 con un solo irrigatore. Nelle giornate torride naturalmente la terra si asciuga molto in fretta e sono costretta la mattina, prima di recarmi in ufficio, ad aggiungere acqua e spesso devo farlo con quasi tutti i vasi perché il pomeriggio già le piante sono tutte flosce.
Naturalmente oltre a cercare di risolvere il problema di tutti i giorni vorrei andare in vacanza senza il pensiero dell'acqua e delle piante. Alcune volte sono tornata e ho dovuto contare i "deceduti" da poca acqua mai da troppa...

Boba… come vorrei permettermi una villetta con un bel giardino… ma a Roma è un’idea da ricconi e io abito in periferia dove i prezzi dovrebbero essere più abordabili.

Sugli orari di irrigazione cerco di attenermi alle disposizioni dettate dal regolamento condominiale infatti innaffio dopo le 22,30 (23,30-23,50) ma posso assicurarvi che dopo una lunga giornata di lavoro (8 ore di ufficio e con orari lavorati fino alle 21,00 + 3 ore c.a. di spostamenti a/r) alzarsi la sera e controllare tutti i vasi è davvero faticoso e posso assicurarvi che spesso faccio anche questo!!! Non mi dite di programmarle prima perché ai piani sottostanti potrebbero avere gente sui balconi o terrazzi e quindi devo tenere conto anche di questo, naturalmente hanno ragione. A me piacciono tantissimo le piante e mi regalano momenti di relax incommensurabili ma questo sta diventando un motivo di stress che difficile da spiegare.
Comunque… la vita ci regala anche tante altre gioie… ;-)
Grazie di cuore
 
Ultima modifica di un moderatore:

faxstaff

Giardinauta Senior
un altra idea probabilmente bislacca , ma... tentar non nuoce al massimo vi fate una risata..

e se invece di attacare l'irrigatore alla rete idrica lo attaccassi ad un bidonone d'acqua ? avresti due vantaggi la pressione sempre costante e l'acqua decantata a temperatura ambiente che le tue piantine gradirebbero molto , poi ogni tanto lo rabbocchi con la canna per tenere il livello + o - costantemente al disopra della metà e il problema controllo pressione è risolto...
a quel punto non dovresti avere più grossi problemi a regolare con precisione l'irrigatore...

saluti Fax
 
K

k@ty@

Guest
nessuna idea è bislacca... anzi!
Il condomino dell'attico speculare al mio adotta questa soluzione. Però loro non si assentano mai ed essendo pensionati sono sempre in casa e pronti ad intervenire sia per aggiungere acqua e sia per tutti i controlli necessari.
Io durante la settimana sono a lavoro e rientro la sera tardi.
Il contenitore potrebbe bastarmi per uno o due giorni e comunque non per una settimana o due o anche più se ad agosto mi assentassi per ferie.
Ed in questo caso, ossia con il bidone, avrei abbastanza pressione da raggiungere le balconette appese che sono comunque più alte rispetto ai vasi poggiati in terra?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
k@tia@ ha scritto:
Tra tutto ciò che mi consigliate l’idea della grondaia (anche quella suggerita da Baba74 di plastica) mi sembra la più adatta a risolvere il problema in modo definitivo e credo anche esteticamente presentabile.
Sempre tenendo conto del condominio ed anche che la mia palazzina ha un altro attico sul lato opposto del mio creerei disagi o deturperei l’estetica del Palazzo inserendo una grondaia? Sopra il mio appartamento non c’è un tetto ma ho un lastrico solare e quindi non ci sono canalette di scolo in quanto il lastrico scarica direttamente nel mio terrazzo. Devo chiedere l’autorizzazione al condominio e le spese ricadrebbero tutte su di me? Naturalmente rimane il problema dei vasi appesi ma essendo in numero minore potrei riuscire a “controllarli” in qualche modo anche perché non succede mai a tutti insieme e purtroppo neanche sempre agli stessi…
...
Di certo una grondaia al terzo piano è appena visibile, quindi non ci sono problemi di alterazione del decoro anche se dall'altro lato non c'è (in ogni caso non hanno titolo per valutarlo loro); naturalmente parlane con l'amministratore e con gli altri mostrandoti disponibile a cercare una soluzione definitiva al problema per dare meno "incomodo" a loro quando annaffi (potevi anche "fregartene", c'è chi lo fa... :rolleyes: ). Se il palazzo è stato progettato senza, la spesa per la grondaia è a tuo carico (anche perchè risolve un problema che alla fine "crei" tu).
 

faxstaff

Giardinauta Senior
k@ty@ ha scritto:
Il contenitore potrebbe bastarmi per uno o due giorni e comunque non per una settimana o due o anche più se ad agosto mi assentassi per ferie.

Dipende dalle dimensioni del bidone .. 80 - 100 lit dovrebbero darti un bel po di autonomia.. l'estetica e lo spazio sono l'unico limite alle dimensioni del bidone in questione..

k@ty@ ha scritto:
Ed in questo caso, ossia con il bidone, avrei abbastanza pressione da raggiungere le balconette appese che sono comunque più alte rispetto ai vasi poggiati in terra?

per il principio dei vasi comunicanti ponendo il bidone + o - alla stessa altezza dei vasi pensili dovresti avere pressione più che sufficiente, magari allungando un po i tempi di irrigazione...(un irrigazione lenta è comunque preferibile per le piante che sono state al sole tutto il giorno)


e tanto per essere ancora più bislacchi ...
un secondo meccanismo che riempa il bidone automaticamente quando scende sotto un certo livello? (credo che un idraulico decente non avrebbe problemi a metterlo in partica) :D :D

Ok ok a volte sono cervellotico.. ma .... :lingua:

Naturalmente nel caso, ci autorizzi a fare visite guidate al sistema di irrigazione terrazzo più complicato di roma!!! :crazy:
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
Boba secondo me ti ha dato un 'ottima soluzione, invece per quanto riguarda i condomini io ti direi di andargli a parlare di persona, soprattutto a quello che ti ha fatto guerra, magari gli spieghi che ti stai attrezzando per fare in modo che la tua grande passione per il giardinaggio non sia per lui/lei motivo di discordia o discussioni, e di portar pazienza ancora per un pò.
all'amministratore chiedi se puoi fare questa variazione sul tuo balcone, per evitare appunto lo stillicidio (è anche un mio problema, ti capisco bene) ma l'importante è credo che tu ti faccia conoscere dagli altri condomini, così sapranno che sei una bella persona, che vuole l'armonia e non la discordia e che se qualche volta l'acqua è andata sui loro balconi, non è stato per tua maleducazione o pigrizia, ma per i motivi che hai scritto a noi.
se non riesci a parlargli puoi scrivere loro dei bigliettini carini.
ciao ciao

io invece appena entrata mi feci subito conoscere dai miei vicini di sopra...erano e sono casinari da matti e fanno un baccano incredibile, e a noi sembra di avere gli elefanti sopra la testa....poi lei fa i mestieri ad ogni ora del giorno e della notte.....e in casa porta i tacchi......mi faceva impazzire i primi tempi, adesso mi sono abituata.
io invece faccio fare il bagno a quelli del primo piano, perchè a volte da brava sbadata quale sono faccio uscire l'acqua dai sottovasi.......ma l'acqua non tocca mai i balconi, diciamo che gli fa tipo cascatella davanti al naso....eh eh....:martello:
 
M

Mary74

Guest
Secondo me non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca.

E' apprezzabile il fatto che cerchi una soluzione al problema ma per le balconette la vedo dura. E' preferibile il buon vecchio innaffiatoio :rolleyes:.

Per i periodi di assenza , come tutti i balconauti :rolleyes:, cercherei una soluzione che non sia l'irrigazione automatica.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
...E' apprezzabile il fatto che cerchi una soluzione al problema ma per le balconette la vedo dura. E' preferibile il buon vecchio innaffiatoio :rolleyes:.
...
Oppure un sistema di irrigazione per capillarità (es. coni di coccio), valido soprattutto per quando sarai in ferie... ;)
 
K

k@ty@

Guest
Il sistema con "coni di coccio", se è lo stesso, lo uso per le piante in casa.
Per le balconette che sono fuori al sole non avrei la riserva di acqua sufficiente a coprire il fabbisogno di un mese probabile si assenza considerato che il tutto rimarrebbe al sole per l'intero giorno e quindi devo considerare anche l'evaporazione; inoltre essendo destinato a dei vasi appesi come potrei allocare le riserve dai cui attingono i cocci?

Naturalmente tutte le soluzioni da voi gentilmente e simpaticamente prospettatte verranno attentamente studiate "a tavolino" da me e la mia dolce metà. Certo che appena raggiungeremo una soluzione sarà nostra cura e premura presentarci dai nostri inquilini con la soluzione più idonea, un mazzo di fiori e naturalmente se gli animi si placheranno potremo anche riuscire ad invitarli a cena. La strada è lunga e tortuosa... Sono arrivati nel palazzo solo da un anno e sembra che già si siano fatti molti nemici soprattutto i bambini che non sono più liberi di giocare nel cortiletto... sono due giovani e lei è anche in dolce attesa. Mi chiedo con chi giocherà il loro pargoletto?

Faxstaff ... certo che organizzerò visite guidate che naturalmente saranno a pagamento... Dovrò pure rimpinguare le casse svuotate per realizzare il progetto di irrigazione terrazzo più complicato di Roma.

PS: come si inseriscono le citazioni e le icone?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
k@ty@ ha scritto:
...PS: come si inseriscono le citazioni e le icone?
Per le immagini e le emoticons leggi QUI, primo messaggio, in particolare modifica le tue Impostazioni attivando il WYSIWYG; per le citazioni, se vuoi rispondere a qualcuno in particolare non devi cliccare il bottone "Rispondi" ma il bottone
quote.gif
presente nel messaggio che vuoi riportare oppure, dopo aver cliccato "Rispondi", clicchi questa icona
quote.gif
mentre stai scrivendo il messaggio e incolli la parte di testo che vuoi riportare all'interno del codice, in questo modo:

[ QUOTE ] Testo da riportare [ /QUOTE ]


Per le balconette: se riesci a mettere la fatidica grondaia, non potresti spostarle dalla parte interna, almeno finchè stai fuori, in modo da poter utilizzare l'irrigazione automatica, tanto se fuoriesce acqua se ne va per la grondaia?
 
K

k@ty@

Guest
elebar ha scritto:
Per le balconette:[/color] [/color]se riesci a mettere la fatidica grondaia, non potresti spostarle dalla parte interna, almeno finchè stai fuori, in modo da poter utilizzare l'irrigazione automatica, tanto se fuoriesce acqua se ne va per la grondaia?

Potrei farlo ma le avevo tutte fissate alla ringhiera per evitare che con il vento subissero movimenti pericolosi.
Grazie per le spiegazioni sugli emoticons e sulle citazioni che sto mettendo subito in pratica. Spero di riuscire...


boba74 ha scritto:
Se fai la grondaia posta la foto!!!!

Naturalmente con tutti i dettagli... credo però che occorrerà un pò di tempo !!


Naturalmente se ci sono ancora persone ingegnose e leonardiane... accetto volentieri altri consigli...
 

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
Ciao Katia
ma se fai venire un operaio che tutto attorno al bordo del terrazzo e della balconata costruisce uno scalino in muratura? Bastano un paio di centimetri e l'acqua non cola più. E naturalmente, i vasi devono stare dentro il perimetro del terrazzo...

auguri
 
K

k@ty@

Guest
dopo un anno... vi aggiorno sugli sviluppi.

Si sono susseguiti innumerevoli sopralluoghi del muratore, dell'amministratore e si è giunti alla conclusione che non si può intraprendere nessuna opera. La grondaia che era quella che ci sembrava più consona a risolvere definitivamente il problema, non si può aggiungere, sia per estetica (bah!) e sia perché per inserirla occorrerebbe montare una impalcatura per tre piani e su tre lati del palazzo. I costi elevati non verrebbero mai approvati dal condominio e a questo punto non posso farli ricadere solo su di me. Non mi sembra giusto. Muretti e altre soluzioni da incollare sono troppo pericolose perché potrebbero sfaldarsi in qualsiasi momento soprattutto in presenza di acqua.

I nostri cari vicini, non contenti del nostro interessamento, ci hanno fatto pervenire anche una denuncia... perché dopo un violento temporale, che a noi a causato l'allagamento di casa con danni ingenti al parquet, loro hanno subito il disagio di sentire l'acqua gocciolare per tre minuti alle 23.50 di notte. Hanno pure prodotto le foto che non possono certo raccontare di tutti i nostri tentativi di non recare danni e disagi. Certo il vigile con noi si è dimostrato comprensivo anche perché questi due hanno già aperto diversi incartamenti contro altri condomini e quindi già sono noti per la loro poco tolleranza verso gli altri.

Insomma dopo esserci spremuti per benino le meningi ci è venuta questa ideona. Abbiamo cambiato le centraline (nuove di zecca) e ne abbiamo acquistate altre due che hanno possibilità di irrigare anche solo per un minuto diverse volte al giorno.
Sono due mesi che sono in funzione e sembra che non ci siano più strabocchi e che le piante stiano bene, sopratutto dopo questo solleone.

Forse ce l'abbiamo fatta!!!

vi ringrazio ancora tutti
k@ty@
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bene, sono contento che in un modo o nell'altro si sia risolto tutto.
Contro i vicini che ci vogliono marciare sopra, qualunque soluzione non va mai bene, perchè non è il gesto in sè a disturbarli, ma la loro fissazione di imporre agli altri le loro regole, e purtroppo ce ne sono sempre di certi soggetti.
La mia seconda opzione (compra una casa indipendente) resta sempre la soluzione ideale, quindi magari tienine conto quando te la potrai permettere....
 

garofano

Maestro Giardinauta
Comprendo appieno il problema.Io sono una balconauta e ho tante piante sistemate in tutti i modi e in tutti gli spazi,per terra, nelle fioriere, appese ai muri.E ho, ahimè,una vicina,anziana e insofferente, che abita a DUE piani sotto il mio balcone.Allora...tre mesi fa,annaffio e non mi accorgo che le fioriere pur avendo il reservoir,poichè non c'era molta capienza perdevano acqua.E'caduta qualche goccia:'sta signora attacca a urlare.Io mi sono scusata,ecc.ecc.:boh:premesso che l'annaffiatura è in pratica una cerimonia che mi richiede tempo e che mi sta cominciando a dare una certa ansia:metto stracci a terra,tolgo le piante dalle fioriere esterne e le colloco in un grande sottovaso dove le annaffio e le faccio scolare prima di ricollocarle,sto sempre con la pezza in mano per raccogliere immediatamente eventuali cadute d'acqua,dopo tre mesi, il diavolo c'ha messo la coda:(:proprio ieri, stavo annaffiando,quando,avendo un piede che mi da problemi e un cattivo appoggio,inciampo, mi storco una caviglia e mi faccio assai male,ovviamente mi casca l'innaffiatoio che si rovescia e cade una cascata d'acqua.Non vi dico gli urli di quella dolce vecchietta.Fra l'altro non le avevo neanche toccato il balcone con l'acqua, che era caduta nel cortile.Mi scuso,spiego che si tratta di un incidente, ma questa benedetta donna non vuole sentire raguione e continua ad urlare (casa che NON sopporto)Non finisce qui.Sposto i vasi per asciugare,quando un altro po' d'acqua,rimasta in mezzo ai vasi,cade di nuovo di sotto:TRAGEDIA!Quindi, come vedi...mal comune mezzo gaudio: Anch'io sogno una casa con giardino.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
garofano.....a parte il fatto che la discussione è ,negli ultimi post, del 2006 quindi pure anzianotta come la brontolona/rompizebedei che tu hai descritto.......
ti pongo un paio di domande senza velleità "spetegulessensi".....:
hai casa in proprietà o in affitto ?
l'intenzione è di cambiarla oppure ci vorresti stare a lungo?

se vuoi rimanerci perchè non installi delle grondaie perimetrali al tuo balcone/terrazzo ? le leggi condominiali sull'uso delle parti comuni te lo permettono e nemmeno senza tante richieste di permessi ai vari condomini ...........basta solo avvisare/comunicare all'amministratore che le vuoi mettere...(come ho fatto io per i miei balconi ,con vicini brontoloni e senza tante "fisime", impalcature e permessi vari come quello descritto nei vecchi post precedenti)....anche se sei in affitto (può tranquillamente essere considerata una miglioria e potrebbe far molto comodo anche al proprietario)
mentre ahinoi balconauti lo stillicidio (gocciolamento) è davvero vietato dalla legge .......quindi se un vicino brontola avrà quasi sempre ragione e potrebbero ,in sede di causa, per svariati motivi ,anche farti levare le piante.......
se poi esistono divieti trascritti anche sul tuo regolamento condominiale allora sono cavoli amari........
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto