• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avventure condominiali

idice

Giardinauta Senior
Vi è mai capitato di avere situazioni spiacevoli in condominio? che cosa è successo? che condomini avete incontrato? che personaggi avete scoperto?
Malumori?, discussioni?, incomprensioni?, litigi?, e visto che siamo nel forum di giardinaggio, avete mai avuto problemi a causa delle piante messe da voi nel terreno condominiale?
Questo è il post degli sfoghi, per parlare di tutto quello che vi è capitato in condominio.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho la fortuna di abitare in una vecchia corte rurale....noi ed un altro paio di famiglie in tutto e per i miei gusti siamo già in troppi :)
 

G.altamurano

Florello Senior
anch'io per fortuna abito in una casa monofamiliare, e ne sono contentissimo :lol: l'unico problema è che è da 5 anni che ogni tanto aiuto mio padre a fare qualche lavoretto, ma pazienza, prima o poi li finiremo tutti :D
comunque, mi incuriosisce conoscere le vostre disavventure condominiali, così sarò ancora più contento di non abitare in un condominio :lol:
 

Commelina

Master Florello
il condominio? per fortuna un lontano brutto ricordo. Ora ne sento parlare. Tempo fa mio cognato guardando i miei gerani disse che erano belli, ma che "sporcano" molto! Lui non ha nessuna pianta sul terrazzo perchè "sporca" Solo per questo già sono tanto cntenta di non avere il problema. Come si fa a dire che un fiore è sporco? Per qualche petalo che cade? Intanto lui pulisce il terrazzino e lo straccio diventa completamente nero di smog.... ma pulito eh!!!
 
  • Like
Reactions: Pam

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
brevissimo riassunto.......vado così a memoria e genericamente ........chiesi a elebar, alcuni anni fa, se magari fosse il caso di "inaugurare" una nuova sezione del forum .......credo che ora si chiami "legalmente parlando" ..........:martello: e per esperienza mia "dal 2000e qualcosa" e tra tutti gli altri che l'hanno richiesto ora siamo a più di 193 discussioni con argomenti disparatissimi e alcuni sarcasticamente surreali...........
se dovessi elencare i miei problemi condominiali saremmo a metà strada tra "zelig" ,colorado e l'irreale........peccato che quando capitano...... la realtà sia e si traduca sempre nel.........essere a metà tra la vendetta altrui (invidia? boh) e il piacere nel rompere i balls, ma sempre e in ogni caso in spese legali/costose beghe ...non a metà ma in tutto e per tutto
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Il ns grosso problema che causava liti a non finire era la voce: acqua calda e riscaldamento centralizzato:squint: Da quando ci siamo staccati tutti e quindi resi autonomi è tornata la serenità, o quasi! Considerando che il condominio in cui abito è formato da 6 civici e 52
famiglie le assemblee ordinarie non durano più di un'ora e mezza. Tutto sommato ci abita tanta brava gente pertanto non mi posso lamentare.:D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anch'io non abito in condominio ma in una villetta e qui ci sono i vicini.... fortunatamente dei 3 lati i rapporti difficili sono solo con una.:squint:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono sempre solo vissuta in condominio, in città. questo è il più 'rigido', nemmeno le balconette al'esterno del davanzale posso mettere, solo dentro, non devo far scendere una goccetta d'acqua nemmeno per sbaglio se no ahi ahi ahi signora micia, il portinaio mi si presenta più o meno così :mazza: nell'arco di un nanosecondo. sto al nono piano. peccato che, nonostante abbia solo un inquilino sopra di me, quello basta e avanza a farmi condividere l'intervento di pin. sono regolarmente invasa dalle foglie di quello del decimo, i suo rinko si spogliano ma arriva tutto da me. però se lo incontro in ascensore sorrido e saluto lo stesso. e non mi sono lamentata mai... anche se una sera, incontrando il suo figliolo che è rappresentante della folletto, ero tentata di chiedere una dimostrazione pratica gratis seduta stante. problemi di questo tipo in un condominio ce ne sono sempre, ma non sono drammatici, oddio, nemmeno divertenti. p.es. i cani abbondano, io ho il naso fino, e se sono passati da poco 'li sento' benissimo in ascensore. e sono 9 piani di senso di nausea. ma pore bestie, mica dipende da loro.
vero problema invece: un condomino è dal 2002 che non paga le spese. ora il condominio ha ottenuto di mettere all'asta il suo appartamento, per ripagarsi. mica facile venderlo, però.
si vedrà...
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
nel condominio dove abito, -edificio polifunzionale, solo due famiglie- siamo appunto in due...uno è di troppo :cool: :D
evito facilmente qualunque contatto e alle riunioni non ci vado più da qualche anno, mi sono trovata bene delegando. Nessuna differenza da quando andavo a farmi salire la bile :eek:k07:
 

belvedere

Giardinauta Senior
eccola! vivo in un condominio con 60 appartamenti! ma per fortuna ultimo piano ho solo un appartamento contiguo al mio e sotto grazie al cielo una vecchina silenziosa e una coppia ridanciana.
sono letteralmente scappata da dove vivevo prima perchè i vicini di sopra erano rumorosissimi e spesso sono volate parole pesanti!:burningma:sgrunt::angue:

in campagna i vicini "più vicini" distano 100 mt da noi... poi tutto bosco..... ma hanno un carattere tremendo: sono permalosi e si comportano come se tutto il circondario fosse di loro proprietà........... o si subisce o si innescano ripicche e dispetti.........:muro:

parafrasando una frase famosa.... mi viene da dire che l'unico vicino buono..... è un vicino morto ahhha:ciglione::lol:
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
sono sempre solo vissuta in condominio, in città. questo è il più 'rigido', nemmeno le balconette al'esterno el davanzale posso mettere, solo dentro, non devo far scendere una goccetta d'acqua nemmeno per sbaglio se no ahi ahi ahi signora micia, il portinaio mi si presenta più o meno così :mazza: nell'arco di un nanosecondo. sto al nono piano. peccato che, nonostante abbia solo un inquilino sopra di me, quello basta e avanza a farmi condividere l'intervento di pin. sono regolarmente invasa dalle foglie di quello del decimo, i suo rinko si spogliano ma arriva tutto da me. però se li incontro in ascensore sorrido e saluto lo stesso. e non mi sono lamentata mai... anche se una sera, incontrando il loro figliolo che è rappresentante della folletto, ero tentata di chiedere una dimostrazione pratica gratis seduta stante. problemi di questo tipo in un condominio ce ne sono sempre, ma non sono drammatici, oddio, nemmeno divertenti. p.es. i cani abbondano, io ho il naso fino, e se sono passati da poco 'li sento' benissimo in ascensore. e sono 9 piani di senso di nausea. ma pore bestie, mica dipende da loro.
vero problema invece: un condomino è dal 2002 che non paga le spese. ora il condominio ha ottenuto di mettere all'asta il suo appartamento, per ripagarsi. mica facile venderlo, però.
si vedrà...

cavoli! questo problema c'è anche da me, amplificato dal fatto che qui sono le piccole aziende ad andare in malora...le spese aumentano, aste giudiziarie, problemi infiniti
Al momento sembra reggere l'azienda più grande e tra l'altro quella con cui è più facile la convivenza :rolleyes: controtendenza si è ampliata con parte degli spazi tristemente :( abbandonati, assorbendo così parte delle spese
Che tempi di cacchina però! :boh:
 
Ultima modifica:

Tasso

Aspirante Giardinauta
Abito per la gran parte dell'anno in una casa che fa parte di un complesso rurale costruito negli anni '50 durante la riforma agraria. Dei 10 immobili presenti solo 3 sono occupati stabilmente, e a parte qualche cane troppo rumoroso, non ci sono problemi con il vicinato. In passato, però, ho vissuto qualche anno in condominio e l'esperienza non mi ha lasciato ricordi positivi: vicini giovani eppure polemici e abbastanza casinisti. Ricordo in particolare la moglie di un condomino che non tollerava alcun tipo di rumore e suonava continuamente il campanello dei vicini dello stesso piano per chiedere di fare silenzio ripetendo i concetti come un disco incantato e in maniera piuttosto sgarbato. Forse il fatto che avesse figli piccoli la sottoponeva ad uno stress eccessivo. Le due riunioni di condominio alle quali avevo preso parte si erano trasformate in un delirio perchè tutti parlavano uno sopra l'altro. No, decisamente non rimpiango quel periodo.
 

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io non vado più alle riunioni di condominio ed evito quasi del tutto i rapporti coi vicini (tranne un paio che sono le uniche persone che mi piacciono) - purtroppo sono circondata da marmocchi urlanti e madri che non sanno insegnare la civiltà ai figli e da cafoni che buttano la spazzatura nei contenitori sbagliati e usano il locale pattumiera come discarica di tutto quello che non gli serve più :burningma
Quindi per evitare di litigare in continuazione con metà condominio, ora mi faccio i cavolacci miei e "mi faccio viva" solo quando mi rompono le scatole perchè fanno casino e allora io metto la musica a palla, così gli rompo le balle pure io ...
 

Olmo60

Guru Master Florello
io avrò problemi con il condominio l'anno prossimo, quando "Fico Fiorone" passerà a raccogliere i soldi per la luce delle scale.
Voglio avere dei problemi.
ho già messo in conto e aspetto paziente: non ci abito, sempre pagato il doppio del dovuto e zitta..fino a quando non mi sono rotta le scatole e ho preteso di fare i millesimi condominiali per le spese. Fatti i millesimi,(gli altri, obtorto collo) hanno continuato a fare gli gnorri e a mettere una cifra "tutti uguale": morale: a sto giro, la luce e l'imbiancatura se la pagheranno da sè, voglio proprio vedere a cosa s'attaccano...-tutti uguale-un par de zeri!!
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Hai voglia, ormai i miei rapporti con i vicini è conosciuto in tutta Italia, isole comprese e pure all'estero:D:D:D
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Anch'io non vado più alle riunioni di condominio ed evito quasi del tutto i rapporti coi vicini (tranne un paio che sono le uniche persone che mi piacciono) - purtroppo sono circondata da marmocchi urlanti e madri che non sanno insegnare la civiltà ai figli e da cafoni che buttano la spazzatura nei contenitori sbagliati e usano il locale pattumiera come discarica di tutto quello che non gli serve più :burningma
Quindi per evitare di litigare in continuazione con metà condominio, ora mi faccio i cavolacci miei e "mi faccio viva" solo quando mi rompono le scatole perchè fanno casino e allora io metto la musica a palla, così gli rompo le balle pure io ...

:lol::lol::lol::lol:tale e quale a me, sai quanto rompe la musica tutta di liscio che ascolto ogni giorno?, in più quando finisce il cd, torno a metterlo di nuovo, devo dire che alla fin fine non lo sopporto più nemmeno io ma lo lascio continuare e io giro per case con le cuffie cosi lo sento pianissmo:D:D:D:D
 

David 75

Giardinauta
Nel mio condominio andiamo abbastanza d'accordo o per lo meno ci sforziamo di andarci accordandoci su varie cose. Così se nelle sere d'estate esco sul giardino terrazzato accendo prima la luce, segnale per cui l'inquilina del secondo e ultimo piano eviterà di annaffiare a fiume le piante del balcone creando una doccia indesiderata. Un vicino cantante si esibisce anche a tarda ora, il problema è che si crede intonato e sopratutto strimpella una chitarra in modo atroce. Non siamo riusciti ancora a convincerlo a limitarsi. Forse lo iscriviamo ai provini di X FACTOR così se i giudici lo massacrano, finirà la sua carriera...
 
Alto