• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature... disagi "condominiali"

K

k@ty@

Guest
Vorrei sottoporvi questo problema e cercare con voi una soluzione.
Abito al terzo piano di un condominio di tre piani.
Ho un bel terrazzo e un balcone entrambi ricchi di vasi e piante.
Naturalmente per le annaffiature devo utilizzare due impianti di irrigazione con centralina di programmazione.
Sono entrambi programmati per entrare in funzione alle 23,30 e 23,50 per 5 minuti. Il Regolamento di condominio vieta di innaffiare entro le 22,30.
Premetto che la pressione dell’acqua non è mai la stessa e quindi anche se regolo gli spruzzatori per non riversare troppa acqua nei vasi può succedere che questo non succeda. Ho anche comprato dei riduttori di pressione da applicare prima della centralina ma il problema permane. Quando posso controllo vaso per vaso che tutto funzioni proprio per non arrecare disagi a chi abita sotto di me ma ahimè qualche volta è successo che l’acqua di uno o due vasi sia finita al piano di sotto. Qualche volta si è trattato di gocce, qualche altra la fuoriuscita è stata più sostanziosa. In pratica su tre inquilini sottostanti, uno in particolare mi ha dichiarato “guerra”. Gli altri o per tolleranza o per comprensione non mi hanno rimproverato mai nulla. La questione, naturalmente è arrivata all’amministratore che ha pensato di appendere in bacheca un annuncio generico sulle principali regole che i condomini devono seguire e tra le quali c’è quella di non arrecare disagi con lo “stillicidio” notturno di acqua…
Questa situazione a me dispiace e ogni volta che succede sono la prima a chiedere scusa e mi impegno per risolvere il problema. Ma ora, anche se il vento gli porta petali di fiori e foglie secche nel loro terrazzo… me le ritrovo sparse davanti alla mia porta di entrata.
Sono arrivata anche a passare interi pomeriggi tagliando tutti i fiori sfioriti e le foglie secche proprio per cercare di non alimentare una situazione arrivata “al limite”.
Penso di essere una brava persona e mi rincresce dover passare per una maleducata…
Ma non so cosa fare. Capisco anche la realtà di chi vive al piano terra quando ci sono altri condomini che gettano cicche di sigarette, carte e quant’altro dalle proprie finestre ma io non rientro in questa tipologia di persone…

In commercio esiste qualche strumento che mi permette di risolvere questo problema?
In questa situazione ho dei diritti o solo dei doveri nei confronti degli altri condomini?
Scusatemi per lo sfogo.

PS: Non so se questo è il forum giusto…
 

lobelia

Florello Senior
Non ho ben capito se l'acqua schizza dal balcone o scende regolarmente dal tubo di scolo....
Puoi chiarirmi il dubbio?
 

luckybamboo

Florello Senior
Intanto mi smebra che i tuoi vicini siano davvero delle bestie….per una volta si affornta il problema dalla parte opposta… :squint:

Non credo che qualche goccia d’acqua o anche di più se talvolta succede, e resti di foglie e petali siano di così gran disagio, specie se si vede che nonb lo fai apposta….

Per ovviare al problema, non hai la possibilità di attaccare i portavasi all’interno anziché all’esterno?…:confused:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
K@ti@ non so quanti vasi hai, ma se la quantità di vasi rientra nella norma, non puoi procedere all'annaffiatura manuale così da poter controllare la fuoriuscita d'acqua ed evitare problemi con il Condominio?
 
K

k@ty@

Guest
I vasi sono tantissimi e posso assicurarvi che quando posso chiudo le centraline e annaffio a mano. Mi ci vogliono circa un paio di ore in quanto non posso usare il tubo perché peggiorerei la situazione ma solo un innaffiatoio da 6 litri che pieno di acqua è anche pesante.
Tutti i vasi hanno il loro sottovaso e non posso metterli internamente in quanto non risolverei il problema. Sia il terrazzo che il balcone non hanno un muretto di cinta che permetta di trattenere l'acqua quindi comunque, in caso di fuoriuscita, scivolerebbe in basso.
L'acqua non fuoriesce dai tubi ma proprio da alcuni sottovasi. Disperatamente ho pensato di "incartare" i vasi ... ma esteticamente non mi sembra un gran lavoro e soprattutto creerei dei ristagni di acqua non proprio salutari...
 

luckybamboo

Florello Senior
2 ore.....'mazza.....:squint:

anch'io opterei per dei sottovasi diversi, più alti e capienti...credo sia l'unica soluzione.....
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Una soluzione un poco artigianale ma che potrebbe risolvere il problema:

esistono delle prese elettriche antallagamento (credo bititcino) con una piastra che va messa sul pavimento che interrompono la corrente nella spina in caso diallagamento, di solito si usano per le lavatrici lavastovigle ecc .. se alimenti l'impianto di irrigazione tramite uno di questi cosi.. alle prime gocce d' acqua sul pavimenti del terrazzo l'irrigazione si blocca....

non so se sono abbastanza sensibili da intervenire in tempo, ma se in aggiunta attorno al perimetro del terrazzo ci metti un salcicciotto di materiale assorbente (un tubo di stoffa pieno di segatura o simili) tipo paraspifferi per capirci.. dovresti riuscire a limitare i danni, il salcicciotto potrebbe fermare anche qualche foglia o fiori...

Credo che il salciciotto potrebbe essere una buona idea anche senza la presa antiallagamento.. tanto per cominciare..

PS.. certo che l'architetto del tuo palazzo sarebbe da mettere al muro, un cavolo di canale di scolo lo poteva anche prevedere...
 
Ultima modifica:

Daniela S.

Guru Giardinauta
L'idea del salsicciotto di faxstaff credo possa andar bene per un balconcino, ma se ho ben capito, katia ha un terrazzo piuttosto grande, forse diventa un lavorone attrezzare tutto il terrazzo con questo "coso", non lo so ma mi convince poco.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
non so, a me l'idea piaceva, in fondo è un lavoro che si deve fare solo una volta, e se può servire ad evitare una guerra tra vicini credo che ne valga la pena...
 

luckybamboo

Florello Senior
Sì ma poi quando piove i salsicciotti bisognerebbe toglierli tutti, perché se si impregnano d’acqua sai che lago di sotto poi! :rolleyes:
 
K

k@ty@

Guest
sul terrazzo ho delle balconette da 50cm di resina Telcom che lo perimetrano tutto. I sottovasi più grandi non riesco a trovarli e se li trovassi ho abbastanza spazio per sistemarli. Mentre sia sul balcone che sul terrazzo ho le balconette semplici da 60cm sistemate nelle strutture di ferro pensili e qui per le misure in lunghezza sono limitata, per l'altezza posso sbizzarrirmi ma non ne ho mai viste in commercio.
Sulla soluzione prospettata da faxstaff non mi risolve appieno il problema in quanto potrebbero gocciolare anche le vaschette pensili.
Ad un salcicciotto anche in muratura ci avevo pensato ma anche qui il problema lo risolverei parzialmente e il muratore mi ha detto che potrebbe essere pericoloso in quanto non si salderebbe bene sulla struttura esistente e con l'acqua rischierei di far cadere anche qualche altra cosa... Ho anche pensato a qualcosa di plastica ma anche questo come lo saldo?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Daniela S. ha scritto:
L'idea del salsicciotto di faxstaff credo possa andar bene per un balconcino, ma se ho ben capito, katia ha un terrazzo piuttosto grande, forse diventa un lavorone attrezzare tutto il terrazzo con questo "coso", non lo so ma mi convince poco.

per quanto grande sia, con una macchina da cucire e qualche scampolo di stoffa comprato al mercato non credo che ci voglia più di un paio d'ore di lavoro... chiudendole l'estremità con dei lacci si puo cambiare il contenuto velociemente per evitare marciumi..

i sottovasi grandi costano molto cari e attirano le zanzare... e se la cosa capita sporadicamente secondo me non vale la spesa...
 

ciaseta

Florello Senior
se per "qualcosa di plastica" intendi guaina bituminosa, si salda scaldandola con un saldatore.
la guaina la trovi dai rivenditori di materiale edile, noi l'abbiamo usata per rivestire i vasconi di legno affinchè non marcissero...una volta saldati i pezzi fra loro non fanno passare niente...l'unica cosa è che mi pare poco estetico, la guaina bituminosa è nera, e saldarla al pavimento, lo rovineresti.

io uso degli stracci solo mentre annaffio, ma non ho tutte le piante che hai tu: la cosa risulterebbe molto laboriosa!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me potresti mettere un mezzo tubo (tipo grondaia) tutto attorno al perimetro del balcone esternamente e un po' sotto, in modo che l'acqua che esce dai sottovasi anzichè cadere al piano di sotto viene convogliata dalla grondaia e magari raccolta o in un tubo di scolo (tipo grondaia esistente) oppure in un unico punto, dove magari potesti appendere un secchio o altro contenitore (che in questo caso però è limitato, quindi devi comunque fare attenzione a non allagare troppo).
Oppure invece ella grondaia sospesa, potresti creare una specie di "catino" tramite delle paretine di qualsiasi materiale alte 5-6cm sempre attorno al perimetro, sigillandole con silicone lasciando come prima solo un foro da dove uscirà l'acqua che convolgierai come detto prima...
Non è il massimo, ma facilmente realizzabile con un po' di impegno.
E quando hai i soldi comprati una casa indipendente con giardino!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
k@ty@ ha scritto:
qualcosa di plastica ma anche questo come lo saldo?

Con del silicone.. mi pare aver visto degli zoccolini da parete in plastica al bricco.. il silicone sigilla pure.. ma quando piove ti ci vuole una pompa per aspirare l'acqua .. immagno che di canali di scolo non ce ne siano ... e poi non risolve il problema dei vasi appesi...

Al problema pioggia col salciciotto non avevo pensato Argh.. :embarrass

forse la soluzione e rivolgersi a qualche negozio di materie plastiche , dalle mie parti ne esiste uno con un piccolo laboratorio dove fanno lavori su misura e farsi realizzare qualche accrocchio che risolva il problema e sia anche esteticamente presentabile..
 
Ultima modifica:
K

k@ty@

Guest
Esteticamente parlando potrebbe essere brutto è vero ma se mi risolve il problema potrei adottarlo. Quanti cm di altezza può raggiungere? E' affidabile?
scusate se non potrò rispondervi ma ora spengo il computer.
grazie per la vostra sollecitudine e i vostri consigli
vi leggerò domani
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
k@ty@ ha scritto:
Per le annaffiature devo utilizzare due impianti di irrigazione con centralina di programmazione.
Sono entrambi programmati per entrare in funzione alle 23,30 e 23,50 per 5 minuti. Il Regolamento di condominio vieta di innaffiare entro le 22,30.
Se bastano 5 minuti per irrigare tutte le piante con l'impianto perche' invece di usare la centralina di programmazione non lo attivi a mano e durante il funzionamento non controlli cosa succede in modo da poterlo bloccare nei casi in cui c'e' troppa pressione dell'acqua ?
Ciao
 
Alto