• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contrastare potature e abbattimenti condominiali

Claudiame

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono di Roma e ho bisogno del vostro aiuto per proteggere il mio bellissimo giardino condominiale dalle fobie di qualche condomino.
Premetto che non sono affatto esperto in materia ed ho cominciato ad informarmi proprio a fronte delle richieste di abbattimento e “potature selvagge” che vorrei contrastare.

Dunque, quest’anno dobbiamo procedere alla potatura degli alberi (sia conifere che latifoglie, una trentina) ed alcuni vogliono approfittarne per effettuare i seguenti interventi:

“Eliminazione dei rami di 3 conifere che si sono avvicinati al palazzo e potrebbero essere utilizzati dai topi per entrare negli appartamenti.”
In effetti i rami sono molto vicini, il mio appartamento è al quinto (e ultimo) piano e posso accarezzarli senza sporgermi (una sensazione stupenda…). L’altro inquilino del quinto piano ha trovato un topo in casa e ipotizza che abbia utilizzato proprio quei rami. Sottolineo che è il primo topo che trova in casa in cinquant’anni. I rami che vorrebbe tagliare sono quelli principali (non saprei come chiamarli: quelli che escono direttamente dal tronco) e perciò andrebbe effettuato una sorta di deturpante capitozzo. Inoltre ho letto che le conifere vanno potate simmetricamente e perciò immagino che lo scempio andrebbe ripetuto anche dalla parte opposta.

“Abbattimento di un albero da frutta a causa della presenza di vespe.”