• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Prof. Marchese è anzichenò perplesso

• Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

Persefone

Aspirante Giardinauta
Cioao Marchese,io quando leggo queste testimonianze resto orripilata. Ho insegnanto qui in Cina in una scuola internazionale, ossia curriculum internazionale, ma accidenti che disciplina. A fianco a comprensione, andare incotnro aglis tudenti (sballottati da un posto all'altro nel mondo), una disicplina rigorosissima. Un giorno il mio capo ha dato un'ora di punizione (ossia un'ora in più a scuola) a un mio studente che non aveva avvisato della sua ssenza...ma ve lo immaginate in Italia? E tutte le settimane ricevo un report su mia figlia (3 anni!) dalle isnegnanti in cuipiù che su quello che ha imparato (hai presente l'apprendimento precoce? io sono contro, ma qui è l'unica religione), mi dicono come si comporta: rispettosa, condivide i giocattoli, aspetta il suo turno, consola i compagni che piangono, mena soltanto se provocata... il genitore è invitato a dire la sua, ma in privato e mai diffidato a parlare degli insegnanti davanti al figlio. certo, non tutti i genitori sono corretti, ma ho trovato colleghi e ora le maestre di mia figlia davvero molto severi, mia cognata in Italia isnegna alle elementari e si è sentita minacciare di denuncia dai genitori eprché uno ha spesso raffreddore (banco vicino alla porta), uno non può usare il cellulare, uno viene obbligato a stare seduto... e se mandassimo a scuola i genitori? Coraggio, il tuo giorno della liberazione si avvicina, dimentica questi buzzurri e conserva solo il ricordo degli studenti intelligenti!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
amici cari
sono molto più rilassato ora che vedo che -al di là di discorsi che sfiorano la politica- un po' tutti provano il medesimo sconcerto che ho tentato di descrivervi. Le parole di natura, daniele, studente sedicenne, mi fanno sperare di incontrare giovani come lui che ricercano qualcosa, un equilibrio, un'armonia. Sono certo che Daniele è un bravo ragazzo e che avrà ciò che merita. E lui sta a posto perchè è partito bene. E poi frequenta il forum.. ;-)
Non così per Fenice che, ardente di fiamme di foco 'nfocate più di me, come me rischia l'ulcera per le nefandezze che è costretta a ingoiare. Ma ricorda, hermanita companera che -hasta la victoria, siempre- ritornerò, e saremo milioni.. Sai di chi parlo, e sai di cosa.
Per il resto, l'unica considerazione alla quale posso giungere, serenamente, è che viviamo in un paese da sempre conservatore, sempre più laicizzato con le parole e non con i fatti (A welby hanno rifiutato i funerali religiosi, a quel porco di Pinochet no, e Giovanni Paolo secondo, Santo Subito, gli ha anche stretto la sua mano, insanguinata) ancora legato a un passato in cui per magia della Mascella scomparivano paludi, i treni arrivavano in orario, tutto funzionava con ordine. Quanto gli manca un Duce, agli italiani! Che dica loro cosa si e cosa no, il quando, come vestirsi, quale morale seguire.
E' un peccato che le famiglie siano incapaci, in certi casi, di non andare oltre alle proprie miserie intellettuali. e' un peccato che non capiscano quanto oggi sia delicata la situazione. Che persistano nella loro invincibile ignoranza di ciò che li circonda.
Il risultato è che gli studenti figli di immigrati svettano per curiosità e intelligenza, per ambizione, per mero profitto.Che ve lo dico a fà: sono mejo, basta da guardà i registri. E gli altri, che ve lo dico a fà, parte seconda, rosicano e li trattano talvolta malissimo. Poi alcuni studenti sono MOLTO negri, oltre che bravi, e questo a quanto pare è quasi insopportabile a certi ragazzini. Vi assicuro che è uno spettacolo desolante. Che cchifo...

Adesso vado a riordinare un po' di mobili a Casa Nuova, perchè sto traslocando. Dalle terrazze si vedono le montagne, sotto, c'è una valle dove pascolano mucche e pecore. Proverò la mia didattica con loro, certo di più gratificanti risultati!
Saluti, e a presto

Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah, ho letto la notizia di Bergamo. CaXXXX della stampa. Adesso si possono fischiare gli avversari, purchè NON di colore. Gran caXXXta. E' questo che alimenta la diversità, a mio parere.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...e per concludere, i ragazzi NON sanno leggere, NON vogliono leggere, non gli interessa NULLA.

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura, ma guarda che i ragazzi leggono sempre meno e con malavoglia.
La loro fantasia è incarcerata dai vari videogames e dal fatto che vengono precocemente avviati all'uso del computer che essendo una macchina programmata, anzichè stimolare creatività e fantasia, le opprime.
E' esattamente quello che intendo dire io.
La responsabilità è di chi (scuola, famiglia...) non li incoraggia ed incentiva a leggere quando sono piccoli, non fa diventare la lettura un'abitudine quanto mano come il navigare in Internet o giocare ai videogames.

nenne46

Giardinauta Senior
Hai tutta la mia comprensione. E non dipende dall'ambiente, anzi. Ho trovato la massima un'arroganza e aridita nelle famiglie dei compagni di una scuola privata a cui alle elementari ero stata costretta a mandare mia figlia. Lì ho persino visto due madri darsele per una questione di precedenza automobilistica!
Detto questo però debbo anche ammettere che le mie figlie hanno avuto dei pessimi insegnanti. Ne posso salvare solo quattro o cinque tra le decine che hanno avuto.Meglio detto: hanno avuto quattro o cinque insegnanti splendidi, degli eroi, la maggioranza mediocri e menefreghisti che tolleravano e addirittura, agli esami, incoraggiavano il copia copia; uno da denuncia per le offese alle alunne.
Forse erano menefreghisti perché oramai tra alunni maleducati e arroganti e società civile che li considera meno di zero, avevano deciso di arrendersi.

pa0la

Florello
...e per concludere, i ragazzi NON sanno leggere, NON vogliono leggere, non gli interessa NULLA.

Falso
Non tutti credimi, così come non tutti gli insegnanti sono pessimi, non tutti i genitori incapaci e menefreghisti, non tutta la scuola uno sfacelo.
Ma dobbiamo cominciare a preoccuparci di dare risorse alla scuola e ai nostri figli. Non amo la piazza, non ci vado mai. Ma per un po' di risorse alla scuola sarei pronta a fare un presidio!
La scuola non può e non deve mollare altrimenti le famiglie da sole non hanno modo di farcela.
:Saluto:
pa0la

Fenice

Giardinauta
Non così per Fenice che, ardente di fiamme di foco 'nfocate più di me, come me rischia l'ulcera per le nefandezze che è costretta a ingoiare. Ma ricorda, hermanita companera che -hasta la victoria, siempre- ritornerò, e saremo milioni.. Sai di chi parlo, e sai di cosa.

Ahahahah Marchese, tranquillo, più che arrabbiarmi mi convinco che è importante continuar a far qlcs, anche se sembra di arginare uno tzunami con un cucchiaino :lol:
Infatti sono convinta che ci sia una generazione futura che ci capisca, quella di daniele, dei ragazzi del doposcuola, della classe che ti ha entusiasmato, per intenderci.
Penso sia cmq importante provarci anche con gli "zombie", magari su 10 ne svegli 1 ed è una bella vittoria.

Hasta la victoria, siempre

Fenice pasionaria fino alla punta delle piume :lol:

sbaciuz :love_4:

LunaImmobile

Giardinauta
..e quando finalmente finiamo il percorso della scuola dell'obbligo,di un liceo in cui abbiamo incontrato chiusure,basseze e cecità intellettuale,arriviamo all'Università,convinti di trovare finalmente quel tanto agognato mondo della cultura,il mondo accademico,il libero pensiero,i confronti dialettici,la multidisciplinarità..
e troviamo il baronato..una situazione che forse è ancora più triste proprio per la facciata in pieno muso che ci prendiamo..

alby80

Giardinauta Senior
Perdonami ma con questo intervento ho perso un pò di entusiasmo.. ho sempre diffidato dei professori che hanno idee troppo forti..

Per il resto, l'unica considerazione alla quale posso giungere, serenamente, è che viviamo in un paese da sempre conservatore, sempre più laicizzato con le parole e non con i fatti (A welby hanno rifiutato i funerali religiosi, a quel porco di Pinochet no, e Giovanni Paolo secondo, Santo Subito, gli ha anche stretto la sua mano, insanguinata)
dici di essere non credente.. conferma quello che affermi e non discutere su cose in cui non credi.. scherza con i fanti e lascia stare i santi.. sono d'accordo sul discorso welby e pinochet ma giovanni paolo secondo lascialo stare.. tanto non credi quindi non ti deve interessare..
Quanto gli manca un Duce, agli italiani! Che dica loro cosa si e cosa no, il quando, come vestirsi, quale morale seguire.
dici di non apprezzare discorsi politici? allora non ci ti infilare neanche.. se no ti contraddici.. e non c'è cosa peggiore di un educatore che si contraddice..
E' un peccato che le famiglie siano incapaci, in certi casi, di non andare oltre alle proprie miserie intellettuali. e' un peccato che non capiscano quanto oggi sia delicata la situazione. Che persistano nella loro invincibile ignoranza di ciò che li circonda.
spero tu ti riferisca alla alla miseria intellettuale e non alla miseria di conoscenza scolastica perchè purtroppo non tutti hanno potuto studiare e tirano a campare con le proprie forze e con la propria ignoranza.

alby80

Giardinauta Senior
Beh descrivere una persona definito santo da svariati milioni di persone "il meno peggio fra i Papi" mi sembra un pò riduttivo..
Uno può criticare quanto vuole ci mancherebbe.. ma tutta questa ingerenza io sinceramente non la vedo.. uno vive come gli pare .. credendo o non credendo.. se poi i politici sono credenti ce li scegliamo noi.. io critico spesso le scelte della chiesa ma la mia vita non è influenzata da queste..

Sulla miseria intellettuale non si può fare di tutta l'erba un fascio.. ci sono persone che hanno miseria intellettuale perchè non hanno mai potuto migliorarsi.

R

Romolantus

Guest

scomparivano paludi, i treni arrivavano in orario, tutto funzionava con ordine.
=*=*=*=*=*=
Dovremmo, con altri sistemi e metodi, ottenere quel risultato, quella è la normalità per un paese ben governato e rappresenta un sacrosanto diritto per i cittadini che fanno il proprio dovere e pagano onestamente imposte e tasse.
Ci arriveremo mai ?
Qualche altra nazione europea, pur con difficoltà e problemi di vario ordine, sta tentando di conseguire quel traguardo. Noi ?
Spero che la tua scuola non sia quella frequentata da me e poi da mio figlio,zona mazzini; non riuscirei ad accettarlo. Nel dopo guerra ebbe anche una medaglia.
Ancora auguri per il cambiamento di sede.

alby80

Giardinauta Senior
Non dimentichiamo Alby, che anche l'Inquisizione è Santa per la Chiesa.

sono il primo a dire che il principale difetto della chiesa è la sua istituzione. ci mancherebbe. non credo nello sfarzo.. nelle decisioni politiche.. nel chi predica bene e razzola male.. mi sono solo un pò acceso perchè nel 2000 ero al giubileo e ti assicuro che quello che 3 milioni di persone su una piana di torvergata sentivano e trasmettevano a una sola persona non centrava niente con politica e ingerenza.. tutto qui.. :)

Ortensia

Giardinauta

Sior marchese, ti avvevo scritto un messaggione elaborato e dettagliato, poi ho sentito uno strano sfrigolare (le melanzane sulla piastra ) e per sbrigarmi ho cancellato tutto (le melanzane erano ancora commestibili però).
Ti quoto e ti straquoto però, riflettendoci bene per l'anno prossimo, csa permettendo,ho deciso di imporre la lettura. Male che vada, a fine anno, avranno imparato un po' di italiano. Non sto a raccontarti le lotte con gente non molto diversa da quella che descrivi tu, solo che i miei già votano. Un abbraccione forte e ricorda: resistere, resistere, resistere.

Ortensia

Giardinauta
Perdonami ma con questo intervento ho perso un pò di entusiasmo.. ho sempre diffidato dei professori che hanno idee troppo forti..

dici di essere non credente.. conferma quello che affermi e non discutere su cose in cui non credi.. scherza con i fanti e lascia stare i santi.. sono d'accordo sul discorso welby e pinochet ma giovanni paolo secondo lascialo stare.. tanto non credi quindi non ti deve interessare..

Io ho sempre diffidato dei professori che non si impegnano e contano i giorni per la pensione o per le vacanze. Quelli con forti, di solito, lavorano. Anche se ammetto di avere incontrato qualcuno un po' troppo strano, quando studiavo.

Relativamente al discorso fatto a Rosa...beh, non sono d'accordo. Io non credo all'astrologia, ma ne parlo e voglio avere il diritto di parlarne. Credenti o non credenti hanno il diritto di parlare anche di Giovanni P. in quanto è stato un personaggio pubblico e in quanto esiste la libertà di parola. Certo, ovviamente, non di diffamazione, ma questo è scontato.
Mi intimoriscono molto queste censure mascherate.

nenne46

Giardinauta Senior
E' vero i ragazzi non amano leggere e credo non si possa imporre loro. Io ho odiato (e odio) Manzoni Pascoli Carducci etc. Scusate so che tra voi ci sono chi li adora.
Solo uscita dalla scuola ho avuto piacere di leggere Dante e accostarmi con interesse a Leopardi.
Per tornare al discorso della lettura io credo che ogni genitore dovrebbe proibire ai propri figli televisione e videogames: sono dei rimbambimenti passivi.
Non credo invece che l'uso del computer sia così negativo. In fondo bisogna interagire in qualche maniera. Voglio dire non si è totalmente passivi. E' vero però che impigrisce e uccide la fantasia.
A questo punto come invogliare a leggere? Ho l'esperienza della figlia piccola (ora 22). E' nata in una casa con i libri accatastati dappertutto, due genitori e una sorella che la mattina si contendevano i giornali, si è trovata i libretti dentro il bagnetto, e ha odiato subito leggere. In prima elementare sono arrivata a comprare i giornali sportivi (a 5 anni era già tifosa della Roma) pur di farla leggere.
Ora ha già preso la prima laurea in economia e sta studiando per la magistrale. Si sciroppa con piacere (quasi sempre) certi mattoni impressionanti.
Certo continua a non amare i romanzi, ama la realtà, non si appassiona con la politica. Ma ha le sue idee.
La conclusione? Insomma non disperate. In questo come in quasi tutto vale l'esempio, vale mettere a disposizione gli strumenti giusti (se faceva domande tiravamo fuori il libro). E vale la prevenzione (niente videogames e tele, computer col contagocce)

alby80

Giardinauta Senior
Io non credo all'astrologia, ma ne parlo e voglio avere il diritto di parlarne. Credenti o non credenti hanno il diritto di parlare anche di Giovanni P. in quanto è stato un personaggio pubblico e in quanto esiste la libertà di parola. Certo, ovviamente, non di diffamazione, ma questo è scontato.
Mi intimoriscono molto queste censure mascherate.

ma che censure mascherate.. uno può dire quello che vuole ci mancherebbe.. e io ho il diritto di dire la mia.. scusa se non trovo molto azzeccato il paragone astrologia e fede..
ripeto che non credo molto alla chiesa come istituzione.. e proprio per questo non mi faccio influenzare da quello che dicono.. direi che fortunatamente c'è molta libertà nel nostro paese.. per quanto bistrattato!

alby80

Giardinauta Senior
Certo continua a non amare i romanzi, ama la realtà, non si appassiona con la politica. Ma ha le sue idee.
La conclusione? Insomma non disperate. In questo come in quasi tutto vale l'esempio, vale mettere a disposizione gli strumenti giusti (se faceva domande tiravamo fuori il libro). E vale la prevenzione (niente videogames e tele, computer col contagocce)
Totalmente d'accordo .. da piccolo mi regalavano solo libri.. leggevo molto.. poi mi sono veramente stufato.. ma senza falsa modestia posso dire di essere in grado di tenere una conversazione su quasi tutti gli argomenti.. i libri sono importanti ma è più importante la curiosità di sapere le cose secondo me.. preferisco una persona che si interessi un pò di tutto che uno che conosca solo carducci a memoria.. per questo mi piace questo forum.. a tutti piace il giardinaggio ma non è la nostra unica passione di vita.

Alto