Cioao Marchese,io quando leggo queste testimonianze resto orripilata. Ho insegnanto qui in Cina in una scuola internazionale, ossia curriculum internazionale, ma accidenti che disciplina. A fianco a comprensione, andare incotnro aglis tudenti (sballottati da un posto all'altro nel mondo), una disicplina rigorosissima. Un giorno il mio capo ha dato un'ora di punizione (ossia un'ora in più a scuola) a un mio studente che non aveva avvisato della sua ssenza...ma ve lo immaginate in Italia? E tutte le settimane ricevo un report su mia figlia (3 anni!) dalle isnegnanti in cuipiù che su quello che ha imparato (hai presente l'apprendimento precoce? io sono contro, ma qui è l'unica religione), mi dicono come si comporta: rispettosa, condivide i giocattoli, aspetta il suo turno, consola i compagni che piangono, mena soltanto se provocata... il genitore è invitato a dire la sua, ma in privato e mai diffidato a parlare degli insegnanti davanti al figlio. certo, non tutti i genitori sono corretti, ma ho trovato colleghi e ora le maestre di mia figlia davvero molto severi, mia cognata in Italia isnegna alle elementari e si è sentita minacciare di denuncia dai genitori eprché uno ha spesso raffreddore (banco vicino alla porta), uno non può usare il cellulare, uno viene obbligato a stare seduto... e se mandassimo a scuola i genitori? Coraggio, il tuo giorno della liberazione si avvicina, dimentica questi buzzurri e conserva solo il ricordo degli studenti intelligenti!!!!