• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nuovo giardino di Luisa prende forma .....

Anitka

Apprendista Florello
....Questo fiore che diventa alto e non sappiamo cos'è
P1000476.jpg
....

molto bello il tuo giardino!

Il fiore mi sembra un lychnis coronaria. Io ho avuto dalla Bds 2007 la varietà alba, ma dentro c'è finito un semino magenta come i tuoi.
L'anno prossimo semino solo i magenta :)

ciao
Anitka

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie mille Anitka ... finalmente sappiamo cos'è :) questo fiore fa tutto da solo si moltiplica e cresce dappertutto ...

steff

Florello
è bellissimo il lychnis coronaria Luisa ,io ne ho seminato tanto ...ma non ne vogliono sapere di crescere !!

Luisaa

Giardinauta Senior
Mettiti il cuore in pace, è una biennale, quindi porta pazienza :)

Ciao
anitka

Come è una biennale ?

ma da me è tanto che c'è ... una mia collega circa 10 anni fa mi ha dato una piantina e da allora non ce ne siamo più liberati ..... noi non la seminiamo ce la troviamo in giro ... ha resistito anche alla distruzione del cortile :eek::eek::eek:

Steff se la vuoi anche tu ti metto in lista ..... dimmelo :)

Fausta

Maestro Giardinauta
Come è una biennale ?

ma da me è tanto che c'è ... una mia collega circa 10 anni fa mi ha dato una piantina e da allora non ce ne siamo più liberati ..... noi non la seminiamo ce la troviamo in giro ... ha resistito anche alla distruzione del cortile :eek::eek::eek:

Steff se la vuoi anche tu ti metto in lista ..... dimmelo :)

Hai ragione Luisa, questo fiore si trova dappertutto, anche dove non è stato seminato volutamente. Resiste a tutti gli stravolgimenti di giardino.
Complimenti per tutti i tuoi vasi e aiuole. Il tutto si sta ricomponendo ad arte!

Anitka

Apprendista Florello
Significa invece che fiorisce l'anno dopo la semina?

si, esatto.
Per questo di regola le biennali si preferisce seminarle a settembre, in modo da "stargli dietro" meno tempo :)
Lunaria, aquilegie, lychnis, digitale purpurea, echinacea, viole ecc

Ciao
anitkla

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Anitka, non si finisce mai di imparare. Ho sempre avuto il dubbio sulla "biennalità" delle viole...più volte ho chiesto ai fioristi e mi hanno sempre parlato di fioritura per due anni ! Avrei potuto approfondire ben prima le mie conoscenze, ma è vero che non è mai troppo tardi per imparare!
Ciao

Anitka

Apprendista Florello
Fausta, vale molto anche il discorso "clima".

Forse, non lo so, esistono posti dove le viole fioriscono per due anni, in italia di regola schiattano al primo caldo :)
Così tante piante che noi consideriamo annuali sono invece perenni nel loro Paese di origine (es. coleus, impatiens ecc)

Ciao
Anitka

Luisaa

Giardinauta Senior
Nel giardino c'è anche .... questa che non sappiamo cos'è
IMGA0030.jpg

qualche petunia
P1000554.jpg

il piccolo oleandro fatto da talea
P1000562.jpg

particolare del suo fiore
P1000561.jpg

l'ortensia bianca
P1000557.jpg

il suo fiore da vicino
P1000556.jpg

l'ortensia azzurra
P1000560.jpg

il suo fiore
P1000555.jpg

e la terza ortensia che non ricordo di che colore sia .....aspetteremo quando fiorirà
P1000558.jpg

floretta

Maestro Giardinauta
bello il balcone, penso a come si dovrebbe star bene seduti su una poltroncina con una bibita fresca!!!!!!!!!

Luisaa

Giardinauta Senior
Ecco il fiore della terza ortensia:

P1000638.jpg

Il mulino affollato di fiori ... mi rendo conto guardando la foto di aprile come sia cambiato

P1000601.jpg

Le ipomee
P1000657.jpg

La lavanda .... che magari non andava tagliata adesso, ma il marito ha deciso di tagliarla
P1000658.jpg

e io ho fatto la composizione nel vaso
P1000666.jpg

continua .....

Alto