Ombra va bene, ma fino ad un certo punto. L'importante è che entrino in ombra dalle 12 ca in poi. Per la sistemazione bisogna vedere che cosa ti permettono di scavare le radici. Pratica comunque delle buche e riempile di terriccio adatto ( x acidofile + perlite o pomice ). Vale per tutte le piante: una sistemazione ed un substrato idonei, contribuiscono ad un buon sviluppo della pianta e diminuiscono l'assalto da parte di insetti nocivi e crittogame e l'autodifesa della pianta. Per le condizioni di mezz'ombra, gli inglesi hanno coniato il termine di "spotted sunlight", di sole (inglese) che fa capolino, ogni tanto, tra le fronde degli alberi. A te trovarle ed adattarle al sole italiano....Ottimo, la mia idea era infatti fare un aiuola intorno all'abete dove piantare azalee e rododendri. posso tenere le piante molto vicine al fusto o è meglio tenere una determinata distanza?
L'osservazione si impone; di non aver fretta devo avertelo già raccomandato. Goditi il giardino e la casa nuova, col tempo, nel corso delle stagioni. Le acidofile, ora che rivedo la pianta, le sistemerei lungo la chioma esterna, a nord-est, in modo tale che, nelle ore più calde d'estate, le fronde facciano ombra e che possano ricevere la benefica umidità dell'aria e le ( ) piogge. Più accostate alla pianta, potresti tenerle solo se fossero in vaso, scostandoli finita l'estate.eh allora devo imparare a conoscere il giardino
Ecco, appunto. Tutto e subito mal si concilia col giardinaggio.... ma vorrei fare tutto e subito.
Ciao Matteo, puoi dare una piccola potatura agli alberi da frutto in maniera da ridargli una forma più o meno regolare. Essendo gli alberi ancora con le foglie riesci a capire meglio cosa tagliare. Puoi eliminare i cosiddetti succhioni che partono dal basso del tronco o quelli che partono esageratamente in verticale dall'alto.Info generale; oltre al fico tutte le potature agli alberi di frutto è bene farle a fine inverno?
No...quella è l'eta' della'ltezza massima..a me risulta che viva anche piu' di 100 anni, come molte rosacee del resto..la tua siepe non ha problemi di vecchiaia...o ha problemi di siccita' perchè è troppo densa oppure ha qualche malattia crittogamica...io propendo per la prima...troppo secco ...Grazie del consiglio. In merito all'irrigazione, la fortuna è c'è già la predisposizione perimetrale alla casa n.8 pozzetti sul perimetro automatico interno del giardino, penseremo anche a quello.
In ogni caso nella settimana dovrebbe venire un professionista per gli interventi sulla siepe lauroceraso: ho sentito dire che la pianta una vita di ca. 40/50 è vero?