• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino tutto nuovo

giulasia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! ho deciso di iscrivermi perchè mi piace moltissimo questo sito-forum... e vi seguivo già da tempo!
Ho dei bei progetti per la primavera che deve arrivare, voglio cambiare faccia al mio vecchio giardino, infestato e trasandato, esiste da circa tre anni ( la casa è nuova ) e la prima semina, fatta male lo ammetto, non è andata a buon fine.
Sono stufa di vedere un grande spazio non sfruttato e voglio mettercela tutta ma mi dovete dare qualche consiglio anche se giuro che ho fatto la brava ed ho letto le schede di giardinaggio.it! Ma ho bisogno di consigli ugualmente!

Il girdino ha queste caratteristiche:
. è quasi a pieno sole per la mancanza di alberi nella zona
. è situato a sud ed a ovest e forma una dolce collinetta
. Vivo in campagna in toscana a 10 minuti dal mare
. il terreno è privo di sostanze ( terra riportata dopo lo scavo della casa ) e fangoso , insomma la terra è povera
. Misura circa 200 metri quadrati

Il progetto che vorrei realizzare:

.Vorrei fare una zona piana sulla collinetta dove mettere un bel gazebo
.Effettuare uno scavo per creare un piccolo laghetto ornamentale
.piantare una siepe di bosso che con il tempo andrà pian pianino a delineare il mio spazio verde
.estirpare tutto il vecchio "prato" ( sarà una faticaccia!!! :cry: ) arricchire il mio terreno di sostanze e seminare il nuovo prato.

Le domande che vi pongo sono:

. Quale ordine seguire
. Quanto aspettare per la semina dopo aver nutrito il terreno
. Quale tipo di terriccio usare e quale tipo di sabbia ( DITEMI LE MARCHE MIGLIORI)
. quale tipo di prato si presta più alle esigenze del terreno ( sole!! )
. Quando iniziare i lavori tenendo conto che devo levare tutte le erbacce!

Grazie mille spero di essere stata brava, ho tanta voglia di fare ed imparare...
datemi qualche dritta!

Mille mille millle grazie!!!!:froggie_r
 

cleome

Giardinauta Senior
Hai un pozzo? Non hai pensato ad alternative al prato, così poco "collina toscana"?:love_4: per esempio piante erbacee spontenee che necessitano di poca acqua e manutenzione?
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Ne ho fin troppe di piante spontanee :) mi piacerebbe sistemare per bene il giardino con erba.. vera erba! ♥
 

areooo

Giardinauta
se punti molto sul prato ti conviene chiedere nella sezione prato dove troverai i professionisti (leggi: maniaci :lol:) dell'erba! non so se leggano questo tuo messaggio i frequentatori di quella sezione e sarebbe un peccato non avere il loro parere perche' ci sono persone molto competenti.

e se fossi in te cercherei di dare anche queste informazioni
- che tipo di prato ti piacerebbe avere: microterme o macroterme (prato inglese o un po' piu' rustico)
- quanta disponibilita' d'acqua hai (da questo puo' dipendere anche la scelta del tipo di prato)

da come hai presentato il problema mi pare di capire tu abbia intenzione di farlo a mano: uno dei consigli sara' quello di usare diserbanti per il prato vecchio (200mq).

se hai intenzione di chiedere anche nella sezione prato e' inutile che stia qua a darti indicazioni ulteriori!
 
Alto