• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orticello ha bisogno di voi!

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Premetto che è il mio primo orticello,nonchè le mie prime piante quindi la loro sopravvivenza è quotata 0 :martello:

Ho un piccolissimo giardino e martedì scorso mi sono data al trapianto di pianticelle da orto. Prima in quel pezzetto di terra c'era un albero secco da anni che abbiamo dovuto togliere (forse era un segno!).
Quello che in sostanza ho fatto è zappare aggiungere un sacco di terra,zappare di nuovo,trapiantare ed annaffiare.
Credo tuttavia che ci sia qualcosa che non va. Il pezzo di terra ha il sole diretto dalle 10 alle 14.30 ma proprio in questa fascia oraria le piantine mi vanno giù e si afflosciano. Ho piantato zucchine,pomodori di due varietà,melanzane e peperoni.
Le melanzane sono quelle che stanno meglio,mentre le zucchine sono in uno stato disastroso.
Io annaffiavo abbondantemente la sera ma vista la situazione ho deciso di farlo due volte: alle 16 ed alle 21. E devo dire che per metà giornata stanno meglio,la mattina poi, sembrano appena prese..ma è regolare che facciano così? credo di avere un terreno particolarmente arido ma cosa posso fare adesso?
Presto pubblicherò qualche foto,così potrete farvi avanti con le critiche e consigli utili :eek:k07: Così magari il prossimo andrà meglio! :rolleyes:
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio orticello
DIVISIONE ORTO.jpg orticello.jpg

Lo so che è una cosa atroce vedere le ortensie al sole..ma erano già lì quando si prese la casa. Mi hanno detto che con un po' di ferro riprenderanno colore..ma chissà se è vero!
 
Ultima modifica:

Kael87

Aspirante Giardinauta
Purtroppo i link non si vedono =|
Ti dico in ogni caso che "l'afflosciamento delle piante" in questi giorni lo sto notando anche io in piena presa di sole (le mie rimangono dalle 12.30 alle 17 a prenderlo), credo possa essere il forte forte caldo di questa settimana perché prima non le trovavo mai così "flosce".

In ogni caso continuo ad innafiarle una volta sola al giorno e per il momento tutto procede bene ;)
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Grazie Kael87! Quello che mi viene da pensare è che se a giugno siamo così ad agosto troveremo tutto carbonizzato :S

P.S.(non so cosa devo fare per rendere i link visualizzabili!)
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Se usi imageshake prendi il link con

Credo che una settimana del genere manco ad Agosto l'avremo -.-
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Con le temperature di questa settimana è più che normale che le piante si siano afflosciate durante il giorno! Quando faccio trapianti d'estate, per qualche giorno copro le piantine con dei cappucci fatti di carta di giornale (o in mancanza anche qualche vecchio scatolone) che mantengono la terra fresca, e poi li tolgo la sera così prendono il fresco della notte e la mattina sembrano come nuove... ovviamente se ci sono 35° all'ombra le piante ne risentiranno lo stesso un po' ma almeno non sembreranno moribonde!
 

noise0

Aspirante Giardinauta
quando trapianti in piena estate ricordati sempre di ombreggiare le piantine per qualche giorno con tessuto non tessuto
è un materiale semitrasparente che lascia passare la luce ma non il sole diretto
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Grazie! Non ne ero al corrente..in effetti si spiegherebbero molte cose :baf:
Come li devo fissare questi cappucci? E quanti giorni ci devono stare?
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Io li appoggio semplicemente a terra e li fermo agli angoli con delle zolle di terra o qualche sasso. Se è molto caldo ed ho tempo li metto e tolgo anche per una settimana o comunque finché non vedo che le piantine reggono abbastanza bene alla calura del giorno.

Ho visto anche il consiglio di Noise di usare il tessuto non tessuto e credo che sia un'ottima alternativa... credo che quest'anno proverò anch'io!
 
Ultima modifica:
Alto