• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino "nuovo" .......

Emy72

Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio per il giardino...Premesse:
Mio marito ed io siamo venuti ad abitare in questa casa da noi ristrutturata ai primi di dicembre,perciò i lavori per il giardino sono cominciati un mesetto fa.
Da 7 anni non era più abitata,vi lascio immaginare lo stato di degrado del suddetto:eek:...Abbiamo fatto questi lavori:
-vangato tutto il terreno
-zappato e sbriciolato tutte le zolle,estirpato tutte le erbacce
-aggiunto terra di riporto
-rastrellato e cosparso concime granulare a lenta cessione
-delimitato 2 aiuole per le rose e le piante annuali e perenni
Il giardino (che è di forma rettangolare e tutto pianeggiante) misura 100mq,ma tolte le aiuole ci saranno circa 60mq di tappeto erboso.La terra è di medio impasto,bagnata non diventa una poltiglia fangosa,rimane abbastanza compatta.Come esposizione riceve sole dalle 10 del mattino fino a sera,tranne un angolo tra il muro della casa e un vecchio fienile che rimane sempre in ombra,per questo motivo temo che il tappeto erboso non sarà del tutto uniforme...
Abbiamo comprato diversi sacchi di un terriccio consigliato anche per top dressing,contenente:torba bionda di sfagno,torba bruna sabbia silicea,sabbia di lapillo,e ciò che volevo chiedere è:questa terra va sparsa prima o dopo aver seminato il prato,a copertura dei semi? Semineremo un miscuglio di semi,prato rustico,e non sappiamo esattamente qual'è il periodo migliore per questa operazione...Abitiamo a quasi 500m di altitudine,in una zona abbastanza ventilata ma ben soleggiate e con poca umidità.
Purtroppo non ho la possibilità di inviare foto:(...
Seguiremo ogni vostro consiglio,visto che non abbiamo nessuna esperienza in materia,ma siamo pieni di entusiasmo e di voglia di fare,perciò...grazie a chiunque ci risponderà,noi eseguiremo!!!:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Top dressing lo dice la parola stessa "copertura" la torba serve per mantenere l'umidità quando comincerai a bagnare il seme, la sabbia silicea per "rompere" la struttura del terreno se fosse argilloso, (male non fa' comunque).
Se non sei sicura di mantenere la superficie costantewmente umida dopo la semina ti consiglio di interrare leggermente la torba, una eccessiva ventilazione può causare un essiccamento di questa rendendola idrofoba (non ti morderà ma neppure potrà garantire al seme l'umidità necessaria a nascere).
Aspetta un po' per seminare credo che dalle tue parti le temperature siano un po' troppo basse, vedi se sulla confezione è riportata l'elenco delle specie che compongono il miscuglio (obbligatorio per legge) e se c'è Festuca Rubra, tra le micropterme è quella che meglio si adatta alle zone in ombra, se non dovesse esserci cewrcane un po' in purezza o in altri miscugli ed aggiungila alla parte di seme destinata alla zona in obra.
Per questa parte del giardino ovviamente disponi di un settore d'irrigazione indipendente (se innaffi a mano ricordati che qui l'ervaporazione è più lenta).
Per qualsiasi altra cosa a disposizione.
 
Alto