• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio futuro laghetto

vero84

Maestro Giardinauta
Non c'è bisogno di concimi specifici, però evita il pellettato organico, perchè dopo un pò fermenta e farebbe morire i pesci, per quanto riguarda il granulare a lenta cessione, diciamoci la verità....ormai viene fatto moooltoo blando....guarda solo che non abbia il simboletto di pericolo del pesciolino morto e mettine solo un cucchiaio...non dovresti aver problemi....io una volta ho messo del concime in polvere che conosco molto bene (lavoro per l'azienda che lo fa) nei loti che erano posti in una vasca con le gambusie e......non han fatto una piega....
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
ecco come sto camuffando il pozzetto, mi raccomandfo non ditelo a nessuno...:lol:
sopra verra una roccia unica dello stesso tipo nella quale spero di riuscire a creare
una cascata, con edera e qualche altra pianta.

2.jpg

1.jpg

questa invece è il posto dove vorrei interrare un tinozzo di 110 cm di diametro
per ricreare una zona paludosa collegato al laghetto principale tramite un piccolo torrente
il tinozzo è profondo 90 cm un po troppo ma sinceramente non so la profondità ideale
per creare una zona paludosa credo 50 cm siano sufficienti o no?

3.jpg

questa invece è la situazione generale vista frontale la stessa cosa in fondo sulla destra, adesso incomincio a scervellarmi per il tipo di siepe da piantare avevo pensato un bel gelsomino rampicante voi cosa ne pensate...
scusate il disordine ma è un cantiere aperto

4.jpg
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Complimenti!!!! un camuffamento degno di un camaleonte :lol::lol:...skerzi a parte, ti è riuscito benissimo :hands13:!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Concordo ... piace molto anche a me . Se poi riuscirai a fare uscire dell'acqua da lì, sarà una bomba ...

Se l'hai già il tinozzo per le palustri, allora utilizza quello e una volta posizionato, potresti riempirlo di mattoni sul fondo per alzare il livello per i vasi delle palustri.

Il falso gelsomino, il rinco ....... dicono tutti che è fantastico e anche veloce nella crescita.
Qui sul forum ne parlano moltissimo.

Evita comunque i Leilandi e il Lauro
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
ieri finalmente ho inserito i primi ospiti:

Moorei, Marliacea Rosea, Mayla, Escarboucle Rossa
e altre palustri tra cui

Pontedeira Cordata a fiore bianco e a fiore blu
Iris Louisiana Black Gamecock

arrivate in ottima forma, la morei con alcuni boccioli pronti ad aprirsi,

domani (speriamo che smetta di piovere) verranno sistemate nelle cassettine ho sostituito quelle alte 10 cm con altre di 15 cm spero vadano bene, e poi vediamo se riesco a sistemare la zona paludone e se rimane tempo la cascatella ho qualche idea e vedo di realizzarla
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ero rimasta indietro coi lavori del tuo laghetto....ma vedo che tu sei andato avanti benissimo e hai fatto una meraviglia,complimenti,mi piace moltissimo!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::hands13::hands13:
vedere ... vedere ..... grazieeeeeeeeeeeee :tupitupi::flower:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Bravo donato :hands13:!!! però....non hai neancora imparato che siamo tutti dei stra mega curiosoni e che moriamo sempre dalla voglia di vedere foto.... soprattutto quelle che scommettiamo già esser belle :eek:k07:!!!!
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Concordo ... piace molto anche a me . Se poi riuscirai a fare uscire dell'acqua da lì, sarà una bomba ...
riuscito................:hands13: speriamo che non scoppia.:D

Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::hands13::hands13:
vedere ... vedere ..... grazieeeeeeeeeeeee :tupitupi::flower:

Bravo donato :hands13:!!! però....non hai neancora imparato che siamo tutti dei stra mega curiosoni e che moriamo sempre dalla voglia di vedere foto.... soprattutto quelle che scommettiamo già esser belle :eek:k07:!!!!

eccovi accontentate.....

3.jpg

1.jpg

2.jpg

cosa ne pensate?, accetto volentieri consigli, le pietre sono posizionate a secco percui facile da sopstare.....
domattina faccio un giro nei vivai di zona per cercare qualche pianta nana da posizionare per alleggerire la rocciata, sicuramente prenderò qualche felce, poi vediamo cosa c'è disponibile....

me gusta sapete
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Ero rimasta indietro coi lavori del tuo laghetto....ma vedo che tu sei andato avanti benissimo e hai fatto una meraviglia,complimenti,mi piace moltissimo!!!ciao ciao

grazie lore, son felice che ti piace, un vostro giudizio e qualche critica son ben accette, adesso viene il difficle cercare di creare l'ambiente intorno omogeneo con il laghetto, ma piano piano ci riusciremo...:lol:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ma è uno spettacolo!!!!!!! ha un'effetto molto naturale con quel tipo di pietre!!!! sei stato bravissimo!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bellissssssssssssssssimoooooooooooooooooooooo :hands13::hands13::hands13:
CAPOLAVOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:hands13::froggie_r:hands13:
Se vai a raccontare che lì sotto c'è un pozzetto, non ci crede nessuno .... :lol:
Bellissssssimo l'effetto dell'acqua che scende fra le pietre ... :tupitupi::tupitupi:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimentiiiiiiii,penso che non potevi fare una cosa più bella......quasi quasi ti ingaggio x fare il mio nuovo progetto!!!!ciao ciao
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
è arrivato il momento di inserire qualche pesce, è diventato un vivaio per zanzare, l'acqua è piena di larve che quanto prima diventa un esercito al quale far fronte sarebbe un'impresa.

ho intenzione di inserire qualche pesce rosso e delle carpe, in base alla vostra esperienza in 4000 lt quanti ne posso mettere evitando un superaffollamento, le carpe sono piccole di circa 7-8 cm altrettanto i pesci rossi, contro le zanzare sono meglio i pesci rossi o le carpe?

le foglie delle ninfee finalmente hanno raggiunto la superfice, anche un bocciolo della moorei piano piano sta raggiungendo la superfice spero di avere il primo fiore quanto prima.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicuro di voler inserire dei pesci???Aspetta che legga Cyn e poi vedi cosa ti dice!!!!ciaooo
 

vero84

Maestro Giardinauta
Donato, lascia stare per carità cosa dice Cyn, l'unico posto in cui vede bene i pesci è in padella :food: :lol:!!!! dai che skerzo!!!

comunque valuta bene, anch'io ho comprato delle koi piccole, ma ricordati che poi crescono e tanto....fossi in te comincierei con 4 pesciolini rossi ....anche perchè da quello che ho letto nel forum sono di facili costumi :ciglione:e si riproducono parecchio ....tranne i miei che probabilmente sono dei puritani :boh:....
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Sicuro di voler inserire dei pesci???Aspetta che legga Cyn e poi vedi cosa ti dice!!!!ciaooo

purtroppo non ne posso fare a meno, già avvicinarsi al laghetto significa un atto puro di sadomia personale, sarà ch'è
l'unico posto nelle vicinaze con acqua e si son date appuntamento. ma è qualcosa innaturale.

Donato, lascia stare per carità cosa dice Cyn, l'unico posto in cui vede bene i pesci è in padella :food: :lol:!!!! dai che skerzo!!!

comunque valuta bene, anch'io ho comprato delle koi piccole, ma ricordati che poi crescono e tanto....fossi in te comincierei con 4 pesciolini rossi ....anche perchè da quello che ho letto nel forum sono di facili costumi :ciglione:e si riproducono parecchio ....tranne i miei che probabilmente sono dei puritani :boh:....

credo che metterò solo pesci rossi, anche perchè ho visto che le carpe tendono a diventare abbastanza grandicelli.

chi mi suggerisce che tipo di pianta potrei inserire nella zona segnata di rosso, in quanto si è formata una sacca di circa 5 cm di profondità e di circa 40x12 cm perciò credo sia ideale per qualche pianta galleggiante oppure qualche pianta che potrei fissare nella ghiaia in quanto è impossibile inserire del terriccio che verrebbe lavato dalla cascata che lo attaversa...
possibilmente qualcosa di poco infestate, l'ideale sarebbe una felce ma non so se esistono dei tipi che possono stare con le radici completamente in acqua
grazie

4.jpg
 
Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao Donato....
ho letto il 3d tutto d'un fiato...... devo farti i miei complimenti!!!!!
Sei bravissimooooooooo!!!!!
mi piace davvero molto la forma, l'aspetto e la scelta della flora....
poi sei così creativo :D bravo bravo.....
Cmq per i pesci... io ti suggerisco che per il momento potresti aggiungere un 5 gambusie.... vedrai come ti puliscono il laghetto dalle larve.... solo che in primavera te le vedrai moltiplicare a vista d'occhio.... io ho cominciato con 9 e adesso non voglio esagerare, ma credo di averne più di 1000 !!!!!! ihihihi infatti le vado regalando ahahaha....
poi avevo messo 7 pesci tra koi, pesci rossi e shubunkin... e mi sa che nel gruppo c'erano 2 femmine.... da questa primavera in tutto avranno avuto 7-8 figli.... ancora non riesco a contarli per bene....
Ah... anche io l'anno scorso ho fatto lo scavo (aiutata dal mio ragazzo) a settembre, e finito di riempire di fauna e flora ad ottobre ^_^ e da questa primavera è meravigliosamente esploso tutto!!!!!!!!!!!
Ovviamente grazie all'aiuto dei ragazzi del forum!!!!! :D

Ancora complimenti!!!!!
 
Alto