• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio futuro laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhhh ??????? nemmeno una misera fotina ??????? :confuso::cry:

Se abitassi nella mia zona, ti direi che ormai, è meglio aspettare la primavera.
Da te invece, non ho idea per quanto tempo ancora le piante saranno belle rigogliose. Se stanno lavorando ancora tanto, puoi anche inserirle .... altrimenti, aspetta la prossima primavera ..... è una cosa che devi valutare tu. :cool:

donatocz

Aspirante Giardinauta
Behhhhhh ??????? nemmeno una misera fotina ??????? :confuso::cry:

Se abitassi nella mia zona, ti direi che ormai, è meglio aspettare la primavera.
Da te invece, non ho idea per quanto tempo ancora le piante saranno belle rigogliose. Se stanno lavorando ancora tanto, puoi anche inserirle .... altrimenti, aspetta la prossima primavera ..... è una cosa che devi valutare tu. :cool:

Buongiorno Cinzia, credo che ancora qui da noi abbiamo almeno ancora un mesetto di temperatura mite, in ogni caso difficilmente si scende sotto i 3-4° se non per pochi giorni il mese di gennaio e febbraio, per quanto riguarda le ninfee credo che aspetterò in ogni caso la primavera, il mio dubbio rimane se inserire delle ossigenanti e qualcosa per creare un po di flora per creare un microsistema che non mi faccia imputridire l'acqua poichè vorrei lasciare il laghetto pieno.
da sistemare rimane solo la parte esterna, cascata qualche altra piccola vaschetta, dove inserire delle palustri, il giardino circostantee e il famoso isolotto, :burningma:burningma:burningma:burningma ma lavori che farò un po alla volta al fine settimana senza fretta....pensi sia necessario utilizzare una pompa per far muovere l'acqua o posso farne a meno?

Cyn 59

Se metti le piante, puoi evitare la pompa.
Allora, puoi mettere qualche ossigenante e qualche palustre ..... Non avrai piante al top, ma appena arriverà la primavera, saranno pronte a partire ...... vedrai che meraviglia.
Anche le ninfee potresti mettere. Ovviamente, anche loro più di tanto non farebbero, ma sarebbero già pronte a partire la prossima primavera. Buon divertimentoooooooooooooooo :tupitupi::froggie_r

vero84

Maestro Giardinauta
Anche secondo me se riesci a trovare le ninfee che ti interessano adesso dovresti già inserirle....almeno avresti già tutto pronto per goderti lo spettacolo la primavera prossima!!!

donatocz

Aspirante Giardinauta
laghetto terminato (per modo di dire) fine sttimana prossima primi inserimenti....
pertanto altri dubbi i vasi con cosa vanno riempiti? come e con cosa formare i vari strati?
è preferibile un vaso basso o lato?

aspetto vostri consigli.

sabato prossimo vai di foto.....

Cyn 59

La terra, è semplicemente quella di campo, o del giardino, o dell'orto .... insomma roba molto semplice.
Non utilizzare quella che si compra, perchè essendo molto leggera, si mette a galleggiare e ti sporca tutta l'acqua.
I vasi per le ninfee è meglio se sono bassi perchè loro hanno uno sviluppo orizzontale. Puoi quindi utilizzare ciotole basse per i fiori, magari di plastica così sono più leggeri. ma se sei forzuto, anche le cassette da frutta vanno benissimo.
Per le palustri invece puoi utilizzare vasi normali. Io uso tutti vasi di plastica perchè sono più leggeri.
Un'altra cosa.... le ninfee vanno piantate appoggiando la parte opposta all'apice, contro alla parete del vaso in modo da lasciare tutto il posto possibile alla crescita. Spero d'essere stata chiara ... :rolleyes::confuso:

donatocz

Aspirante Giardinauta
bisogna mettere un ninfea ogni vaso, o se abbastanza capiente anche due? tipo in un acassetta da frutta se ne possono inserere due o tre?
c'è qualche link magari con video....

vero84

Maestro Giardinauta
Concordo con Cyn, già da sole in un vaso fanno un macello quando crescono tanto che talvolta "evadono"....due assieme sarebbe mooooltooo complicato!!

donatocz

Aspirante Giardinauta
finalmente a casa...........ero sulle spine per eventuali perdite, ma tutto sembra a posto tranne l'acqua che in superficie è una zozzeria di polvere e di insetti, e un po il livello abbassato ma credo sia dovuta all' evaporazione, sabato finalmente per la gioia della mia dolce 50% inserisco le prime nonfee, all'ultimo ho optato per le cassette di frutta in plastica, oggi al ritorno passando dal fruttivendolo le ho viste e ne ho approfittato, sono 40 x 30 x 10 di altezza credete siano di misura sufficiente?

a proposito credete sia opportuno cambiare tutta l'acqua prima di collocare le piante, o è più opportuno lasciare la stessa visto ch'è piena da circa 10 gg?

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Donato, secondo me 10 cm, di altezza sarebbero un po pochetti :boh:.....so che comunque le ninfee prediligono il largo e non l'alto ma sai com'è....piu fai loro la casa amplia meno lavoro hai negli anni avvenire.....(non devi travasarle l'anno prox) :hehe:ho visto che comunque anche altri usano le cassette da frutta....ma è meglio che senti il parere che ti danno le "pollici verdi" per eccellenza del forum!!!!! ne sanno una più del diavolo :lol::lol:!

donatocz

Aspirante Giardinauta
Donato, secondo me 10 cm, di altezza sarebbero un po pochetti :boh:.....so che comunque le ninfee prediligono il largo e non l'alto ma sai com'è....piu fai loro la casa amplia meno lavoro hai negli anni avvenire.....(non devi travasarle l'anno prox) :hehe:ho visto che comunque anche altri usano le cassette da frutta....ma è meglio che senti il parere che ti danno le "pollici verdi" per eccellenza del forum!!!!! ne sanno una più del diavolo :lol:!

lo sòòòòòò:D:D:D:D veramente tutte le donne ne sanno una più del diavolo, ma oramai ho fatto abitudine....:burningma::lol:
secondo te è l'altezza che non va perchè mi sembra di aver visto che c'erano anche più alte e a dire il vero c'erano anche più grandi come dimensioni....

comunque aspettiamo il parere delle pollici verde...:storto:

Cyn 59

10 cm non sono tantissimi ..... 20 cm sarebbe stato meglio ......:confuso: se non hai altro, mettile intanto lì e poi per il prossimo anno le cerchi con calma.
Come lunghezza, 40 va benissimo .... tieni conto anche del peso che mette insieme la cassetta piena e per giunta bagnata .... :ciglione:

L'acqua, non si deve cambiare.

aisha1979

Giardinauta
Io le ninfee le ho tutte nelle cassette della frutta, però non quelle grandi, ma quelle più piccoline, credo che siano lunghe 40 cm...per quest'anno come fioriture non mi posso lamentare:hands13: e non ho usato nessun concime...per cui l'anno prossimo che prevedo di metterlo....wow che spettacolo sarà...quando arriva la primavera:ciglione:
Ah, ovviamente sono tutte foderate con la plastica...altrimenti un granello di terra non lo trovi più...anzi la trovi tutta nel laghetto:baf: e poi un'altra cosa, su consiglio di Cyn, anch'io ho fatto dei "manici". Ho usato il filo per stendere il bucato (quello di plastica intrecciato) e le operazioni di recupero sono mooltoooo facilitate e anche quelle di immersione. Anzi tu, che hai come me il laghetto in cemento, puoi permetterti di trascinarli da un posto all'altro senza problemi...io ho fatto un bastone di alluminio, molto leggero, con un gancio in punta e sposto in questo modo:hands13:
Poi se dovvessero rompersi....si cambiano...tanto sono gratis hi hi hi

Cyn 59

Molto bene ragazzuola ......:D sono molto contenta quando mettete in pratica i miei consigli ...... :hehe::tupitupi:

Io di bastoni per recuperare i vasi ne ho 2 perchè non posso permettermi di farli strisciare ..... :fifone2:

donatocz

Aspirante Giardinauta
10 cm non sono tantissimi ..... 20 cm sarebbe stato meglio ......:confuso: se non hai altro, mettile intanto lì e poi per il prossimo anno le cerchi con calma.
Come lunghezza, 40 va benissimo .... tieni conto anche del peso che mette insieme la cassetta piena e per giunta bagnata .... :ciglione:

L'acqua, non si deve cambiare.

domani prendo la doppia altezza che se non erro sono da 20 cm di altezza come misura lascio invece 40 x 30 altrimenti potrebbero essere davvero pesanti da sollevare.

Io le ninfee le ho tutte nelle cassette della frutta, però non quelle grandi, ma quelle più piccoline, credo che siano lunghe 40 cm...per quest'anno come fioriture non mi posso lamentare:hands13: e non ho usato nessun concime...per cui l'anno prossimo che prevedo di metterlo....wow che spettacolo sarà...quando arriva la primavera:ciglione:
Ah, ovviamente sono tutte foderate con la plastica...altrimenti un granello di terra non lo trovi più...anzi la trovi tutta nel laghetto:baf: e poi un'altra cosa, su consiglio di Cyn, anch'io ho fatto dei "manici". Ho usato il filo per stendere il bucato (quello di plastica intrecciato) e le operazioni di recupero sono mooltoooo facilitate e anche quelle di immersione. Anzi tu, che hai come me il laghetto in cemento, puoi permetterti di trascinarli da un posto all'altro senza problemi...io ho fatto un bastone di alluminio, molto leggero, con un gancio in punta e sposto in questo modo:hands13:
Poi se dovvessero rompersi....si cambiano...tanto sono gratis hi hi hi

ho letto il consiglio di cyn per i manici e sicuramente lo metterò in atto, come concime va bene quello a lenta cessione usato per le piante, come e in che quantità va inserito.

vero84

Maestro Giardinauta
non hai pesci nel laghetto, vero??? nel caso che la risposta fosse no, il concime a lenta cessione va benissimo quello che usi per le piante, metti nella cassettina uno strato di terra, un paio di cucchiai di concime, un'altro strato di terra (in modo tale che il concime non sia direttamente a contatto con la pianta) appoggi il rizoma e riempi la casetta con la terra.....

Prova a guardare questo:
http://www.liliumaquae.com/it/tips/invaso-delle-ninfee-rustiche/

n.B. il pellettato non lo inserire assolutamente se hai pesci nel laghetto. per quanto riguarda il granulare a lenta cessione diminuisci moooltooo la dose, mettine appena e bada che non sia eventualmente tossico per l'ambiente acquatico....

donatocz

Aspirante Giardinauta
non ho pesci per il momento ma avrei intenzione di mettere qualche pesce rosso fra un po, il tempo di far maturare un il tutto, provo a cercare qualche concime specifico

Alto