Anni fa mi venne lo sfizio di realizzare un orchidario da mettere in casa sfruttando qualcuna delle vecchie vasche di acquario o acquaterrari che avevo realizzato per la mia passione degli acquari.
La scelta cadde su un acquaterrario che avevo realizzato per tenere pesci di lago e alcune salamandre pezzate che nei boschi intorno a casa si trovavano facilmente, acquaterrario poi dismesso rimettendo in libertà ovviamente sia le salamandre che i persici sole che abitavano la parte acquatica della vasca.
La domanda che mi sono posto è stata: ma che tipo di orchidario voglio.
La prima risposta che mi sono dato è stata "Poco impegnativo" perchè con i molti impegni di lavoro che avevo (adesso da pensionato ne ho di meno) doveva essere una cosa che richiedesse poca manutenzione
La seconda risposta è stata relativa a quale perchè di orchidari ce ne sono una vasta gamma - aperto o chiuso - freddo, intermedio o caldo - deposito di piante e zattere per l'inverno o ambientato con un ecosistema interno.
devo dire che la seconda è stata la più impegnativa anche perchè in base alla scelta si era legati anche alle orchidee che si potevano inserire alla strumentazione tecnica necessaria e anche all'ambiente in cui l'orchidario sarebbe stato inserito.
In definitiva dopo varie ricerche informazioni e consigli mi sono orientato su un orchidario temperato caldo da poter inserire tranquillamente in casa anche come arredo e senza necessità di grandi sistemi di riscaldamento o altro in quanto quello casalingo era più che sufficiente. Poi dopo vari ripensamenti e tenendo le orchidee che già avevo in casa ho scartati quello che io chiamo "orchidario deposito" e mi sono da subito orientato su un orchidario ambientato dove le orchidee avrebbero avuto un ecosistema anche se limitato similare il più possibile ad un ambiente naturale.
Anche questa scelta ha poi ha avuto vari iter nel
sms kredi başvurusu tempo passando per vari stadi prima di arrivare a quello definitivo.
Se interessa continuerò con la descrizione e varie foto della evoluzione del mio orchidario