• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, Rosa :) ... non ti dispiacere per la minirosa, ha dato il meglio di sé ma di più non era proprio possibile ... quanto alle rose inglesi ho già avuto una Eglantine, forse non una varietà delle più resistenti, ma è stato uno strazio, quasi perennemente malata e troppo poco sole per farla fiorire ... ci ho rinunciato ... il mio balcone non è adatto ... la minirosa invece è stata una vera sorpresa ... ma l'ho presa come se fosse una annuale, non aspettandomi molto se non godere della sua fioritura forzata ... e così è stato.
L'Olympia, dopo la prima copiosa fioritura e la potatura del secco, sta ricominciando piano piano a fare qualche fiore, decisamente più piccolo, e nuovi timidi germogli ... peraltro attaccati da qualche insettino succhialinfa ... mi sa che un giro di Decis le farebbe bene ...
La Ville de Lyone l'ho potata raso terra, sperando che ricacci, era seccato tutto ... e ho posizionato le minidalie al suo piede per ombreggiarla ... che dici, ho fatto bene?
Stavo pensando se trapiantare la Light Blue nel vasone della Camelia Nuccio's Gem però il terreno è quello per le acidofile ... potrà andare o soffrirà?
L'esperienza dell'invaso della clematis Forever Friends insieme al Chinotto mi ha entusiasmato, però in quel caso il terriccio era quello normale ...
Tu che ne pensi?
Grazie per i complimenti e per essere passata!
Buon pomeriggio, cara ...
:ciao:
Ammiro il tuo ragionamento ed alla fine è il più sensato, a volte ostinarsi ad avere per forza una pianta senza avere le possibilità di offrirle ciò di cui ha bisogno è solo uno sforzo inutile che porta al fallimento sicuro, alla fine uma mini rosa comprata con pochi euro e trattata come un annuale da soddisfazione senza frustazione, stagione nuova rosa nuova e ai il vantaggio della novità, se non si può diversamente.
La clematide io non ti consiglio di metterla assieme alla camelia, a parte il terriccio acido il vaso è un ambiente troppo competitivo per entrambe tra l'altro la light blue è già delicata di per se come quasi tutte le clematidi a fiore grande di secondo tipo, io l'ho presa pure a marzo, e dopo essersi essicata, probabile wilt che non ne sta tralasciando nessuna, è scomparsa, aspetto speranzosa che ricompaia, finora Tutte quelle che se lo sono beccato, sono ricomparse più belle e forti di prima, compresa la ville de Lion, vedrai che ti rispunta nel giro di due settimane.
Per quanto riguarda il piede all'ombra io metto abbondante pacciamatura oppure pezzi di vasi rotti
guarda questa è la Clematide Viola, completamente seccata un mese fa circa, tagliata rasoterra afesso è cosi
IMG_20210601_193316.jpg

piantine annuali con radici di. poco conto vanno anche bene.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Allora seguirò senz'altro i tuoi consigli, cara Rosa ... per la Ville de Lyone niente minidalie al piede ... aggiungerò bark e spero proprio che ricacci ... e per la Light Blue un bel vaso a lei dedicato ... studierò poi se e quale altra acidofila mettere al piede della Camelia ... magari una fucsia ... o una gardenia ...
La tua clematis Viola si è ripresa proprio bene e mi fa ben sperare ... :love: :V
Grazie ancora per i consigli ... :bacio:
 

Puntina

Guru Giardinauta
ho interrato invece dei minibulbi a fioritura estiva, spargendo e interrando anche 1 cucchiaio di merdame e bagnando ... staremo a vedere se con questi sarò più fortunata e uscirà qualcosa ... :whistle:
Vedi l'allegato 641664
Qualcuno di voi li ha mai avuti? Mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza ...
Buona giornata a tutti
:ciao:

Ho piantato le tue stesse piante ad inizio primavera! Se mai riuscirò a vederle in fiore ti aggiorno
 

erilla

Maestro Giardinauta
L'ortensia Bodensee stasera ... si vedono benissimo le differenze di colore tra le varie infiorescenze ... alcune più sul rosa altre più sul lilla ...
20210603_211231_copy_800x600.jpg
Una infiorescenza dell'ortensia Trebah Silver: ha i sepali con una forma diversa dagli altri fiori della stessa pianta ... e sta virando dal giallo tenue al rosa ... 20210603_211656_copy_800x600.jpg
L'ortensia sfumata (forse una Salsa?) con tante piccole infiorescenze (temo di essermi confusa e di non averla concimata) e, dietro, l'ortensia Little Lime in cui ho intravisto un principio di bocciolo; di fianco le prime Astromerie ...

20210603_211819_copy_800x600.jpg ... eccole ... 20210603_210654_copy_600x800.jpg
Buona serata a tutti ...
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
L'ortensia Bodensee stasera ... si vedono benissimo le differenze di colore tra le varie infiorescenze ... alcune più sul rosa altre più sul lilla ...
Vedi l'allegato 642066
Una infiorescenza dell'ortensia Trebah Silver: ha i sepali con una forma diversa dagli altri fiori della stessa pianta ... e sta virando dal giallo tenue al rosa ... Vedi l'allegato 642069
L'ortensia sfumata (forse una Salsa?) con tante piccole infiorescenze (temo di essermi confusa e di non averla concimata) e, dietro, l'ortensia Little Lime in cui ho intravisto un principio di bocciolo e di fianco le prime Astromerie ...

Vedi l'allegato 642078 ... eccole ... Vedi l'allegato 642081
Buona serata a tutti ...
Un tripudio di rosa e lilla... bellissimo!!
Buona serata anche a te cara :ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Solanum jasminoides con ... ospiti! ;)
20210609_211535_copy_600x606.jpg
Wow, quanto mi piace!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Potresti provarlo sul tuo balcone, Picantina ... se non ricordo male ama il sole ma tollera anche la mezz'ombra ... ha solo bisogno di tanta acqua ...
Buona serata, cara ... :)
 

erilla

Maestro Giardinauta
Scusatemi se sono ripetitiva, ma ho solo un balcone :whistle: ... sempre lei, la Trebah Silver ... con i sepali che mi ricordano i fiorellini che disegnavo da bambina ... :love: :V 20210607_211754_copy_600x800.jpg
Visione d'insieme ... in senso orario ... falsi gelsomini fioriti (quest'anno stanno fiorendo un po' per volta, il profumo è quindi più sottile e mi piace di più) ... camelia sasanqua Jean May (sta facendo dei nuovi getti dagli apici in alto; in basso, dove l'ho potata per darle una forma più ordinata, non vedo progressi) ... ortensia Trebah Silver fiorita (affondando il naso nell'infiorescenza diversa dalle altre mi è parso di sentire un vaghissimo profumo, ma forse ho le traveggole olfettive) ... camelia japonica Nuccio's Gem (sta facendo tante foglie nuove ma ne perde sempre alcune mezze secche) ... camelia sasanqua Cleopatra (è cresciuta tantissimo) ... ortensia Bodensee fiorita ... ortensia rosa carico
20210607_211236_copy_567x804_1.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, cara Rosa :bacio: ... hai ragione, questo è proprio il periodo delle ortensie e tra un po' anche la Little Lime dovrebbe iniziare la sua fioritura: ho visto i primi boccioli in formazione sugli apici ... :)
Ero preoccupata per la sorte della clem Ville de Lyone per cui ho scavato un po' con le mani nel terreno e ho intravisto un germoglio tutto bianco: spero spunti tra poco, proprio come avevi previsto tu ... (y)
Buona serata, cara ...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Chinotto e clematis Forever Friends che continua a fiorire a profusione ... ne sono contentissima :tupitupi:
20210609_211423_copy_600x792.jpg
Anche le dalie, i cui fiori erano tutti appassiti perché mi ero dimenticata di bagnarle, si sono riprese e hanno ricominciato a fiorire dopo che le ho spostate in una posizione più soleggiata ... 20210610_080933_copy_603x601.jpg Un saluto a coloro che passeranno da qui e grazie a tutti per i gentili apprezzamenti.
:ciao:
 

tartina

Master Florello
il tuo balcone è meraviglioso... sii ripetitiva quanto vuoi!!!
il solanum è la varietà azzurra? oppure è un effetto della luce magari serale? io ce l'ho bianco, ma come tante altre piante ha sofferto e quest'anno non spinge...
 

erilla

Maestro Giardinauta
il tuo balcone è meraviglioso... sii ripetitiva quanto vuoi!!!
il solanum è la varietà azzurra? oppure è un effetto della luce magari serale? io ce l'ho bianco, ma come tante altre piante ha sofferto e quest'anno non spinge...
Tartina, grazie mille! Sei gentilissima ...
Il Solanum è il classico bianco ed è solo un effetto di luce a farlo sembrare celeste ... sai che non sapevo esistesse anche sull'azzurro?
Mi spiace che il tuo abbia sofferto, però sei stata bravissima ad averlo da più anni: il mio, invece, è solo un nuovo acquisto di questa primavera e non è merito mio se lo vedi così. Quello che ho avuto in precedenza mi è durato solo fino all'autunno. Spero invece con quello attuale di riuscire a mantenerlo in vita questo inverno, visto che l'ho posizionato sul davanzale, il posto più caldo e riparato del balcone. Magari mi darai qualche suggerimento tu, che sei più esperta di me.
Buona serata, cara ... :bacio:
 

tartina

Master Florello
Tartina, grazie mille! Sei gentilissima ...
Il Solanum è il classico bianco ed è solo un effetto di luce a farlo sembrare celeste ... sai che non sapevo esistesse anche sull'azzurro?
Mi spiace che il tuo abbia sofferto, però sei stata bravissima ad averlo da più anni: il mio, invece, è solo un nuovo acquisto di questa primavera e non è merito mio se lo vedi così. Quello che ho avuto in precedenza mi è durato solo fino all'autunno. Spero invece con quello attuale di riuscire a mantenerlo in vita questo inverno, visto che l'ho posizionato sul davanzale, il posto più caldo e riparato del balcone. Magari mi darai qualche suggerimento tu, che sei più esperta di me.
Buona serata, cara ... :bacio:
per i suggerimenti meglio aspettare gli sviluppi :LOL:
anch'io credevo che il jasminoides esistesse solo bianco, mentre credevo che l'azzurro fosse solo il rantonettii, per la verità più blu che azzurro, invece poi ho scoperto che esiste proprio anche il jasminoides azzurro... ci avrei fatto un pensiero, ma prima aspetto che il mio, da un anno all'altro, diventi una vera pianta, mentre per adesso sono solo poche foglie rispuntate da zero
 

erilla

Maestro Giardinauta
Questo è il periodo di maggiore rigogliosita' del mio balcone ... visione d'insieme ...
20210617_150238_copy_600x692.jpg
Le infiorescenze di diversi colori dell'ortensia Bodensee, a seconda di quanto solfato di alluminio ha assorbito il singolo fiore ... 20210617_145635_copy_600x800.jpg
Anche le mie prime Alstroemerie violette hanno ricominciato a fiorire ... mi sa che questo autunno al termine della fioritura le rinvasero' e forse dovrò dividere i rizomi ... non l'ho mai fatto e ormai credo che ne abbia bisogno: sono passati 4 anni dalla sua prima fioritura ...
20210617_145702_copy_600x687.jpg
L'ortensia dalle foglie sfumate con le infiorescenze di un rosa quasi fucsia e dietro l'ortensia Little Lime con tanti piccoli boccioli ancora chiusissimi sulle punte dei rami ... questa sarà la "mia" prima fioritura ... ;)
20210617_145750_copy_531x744.jpg
Buon primo fine settimana d'estate a tutti ... :ciao:
 
Ultima modifica:
Alto