Grazie, cara Rosa ... davvero le ortensie pare si trovino abbastanza bene qui da me ...
Quanto alle clematis, l'Olympia, in virtù delle temperature un po' più fresche della scorsa settimana ha ricominciato a fiorire con fiori più grandi rispetto a quelli delle settimane precedenti e sui quali si posano numerosi insetti impollinatori ...
... mentre entrambe le nuove arrivate di quest'anno, Ville de Lyon e Blue Light, hanno fatto dei boccioli, la prima tanti e piccoli, la seconda un unico grande ... e già così sono molto contenta ...
Intanto ho potato la clematis Forever Friends eliminando completamente due interi rami sfioriti e lasciando solo gli altri due che presentavano dei boccioli ... la fioritura di quest'anno è stata sicuramente migliore di quella del primo anno ... e l'abbinamento con il chinotto bello verde e praticamente senza fiori mi è piaciuto ...
Il chinotto sono contenta di essere riuscita a mantenerlo in salute lasciandolo fuori lo scorso inverno ... sta ancora facendo dei nuovi ciuffetti di foglie profumate agli apici dei vari rami e mi sembra di aver visto qualcosa tra le foglie ... magari dei nuovi boccioli, dopo i miseri due o tre di questa primavera e i cui piccoli ovari non sono riusciti a rimanere sulla pianta e a diventare frutti ... ho, quindi, iniziato a dare più spesso lupini macinati alla pianta proprio per favorire la formazione dei fiori e la loro allegagione ... staremo a vedere ...
Per ora un abbraccio a te, cara Rosa ...