Rosa75
Guru Giardinauta
Ammiro il tuo ragionamento ed alla fine è il più sensato, a volte ostinarsi ad avere per forza una pianta senza avere le possibilità di offrirle ciò di cui ha bisogno è solo uno sforzo inutile che porta al fallimento sicuro, alla fine uma mini rosa comprata con pochi euro e trattata come un annuale da soddisfazione senza frustazione, stagione nuova rosa nuova e ai il vantaggio della novità, se non si può diversamente.Ciao, Rosa ... non ti dispiacere per la minirosa, ha dato il meglio di sé ma di più non era proprio possibile ... quanto alle rose inglesi ho già avuto una Eglantine, forse non una varietà delle più resistenti, ma è stato uno strazio, quasi perennemente malata e troppo poco sole per farla fiorire ... ci ho rinunciato ... il mio balcone non è adatto ... la minirosa invece è stata una vera sorpresa ... ma l'ho presa come se fosse una annuale, non aspettandomi molto se non godere della sua fioritura forzata ... e così è stato.
L'Olympia, dopo la prima copiosa fioritura e la potatura del secco, sta ricominciando piano piano a fare qualche fiore, decisamente più piccolo, e nuovi timidi germogli ... peraltro attaccati da qualche insettino succhialinfa ... mi sa che un giro di Decis le farebbe bene ...
La Ville de Lyone l'ho potata raso terra, sperando che ricacci, era seccato tutto ... e ho posizionato le minidalie al suo piede per ombreggiarla ... che dici, ho fatto bene?
Stavo pensando se trapiantare la Light Blue nel vasone della Camelia Nuccio's Gem però il terreno è quello per le acidofile ... potrà andare o soffrirà?
L'esperienza dell'invaso della clematis Forever Friends insieme al Chinotto mi ha entusiasmato, però in quel caso il terriccio era quello normale ...
Tu che ne pensi?
Grazie per i complimenti e per essere passata!
Buon pomeriggio, cara ...
La clematide io non ti consiglio di metterla assieme alla camelia, a parte il terriccio acido il vaso è un ambiente troppo competitivo per entrambe tra l'altro la light blue è già delicata di per se come quasi tutte le clematidi a fiore grande di secondo tipo, io l'ho presa pure a marzo, e dopo essersi essicata, probabile wilt che non ne sta tralasciando nessuna, è scomparsa, aspetto speranzosa che ricompaia, finora Tutte quelle che se lo sono beccato, sono ricomparse più belle e forti di prima, compresa la ville de Lion, vedrai che ti rispunta nel giro di due settimane.
Per quanto riguarda il piede all'ombra io metto abbondante pacciamatura oppure pezzi di vasi rotti
guarda questa è la Clematide Viola, completamente seccata un mese fa circa, tagliata rasoterra afesso è cosi
piantine annuali con radici di. poco conto vanno anche bene.