Calancholae ... non hanno praticamente mai smesso di fiorire ... 

Grazie, @Lucylu' ... è un vero piacere anche per me ritrovartiCiao Erilla!
è sempre un piacere leggerti!
Il tuo angolo verde è sempre più bello...
l'ultima foto che hai postato mi piace iun sacco,con le piantine in primo piano ,che si" affacciano "dal balcone ammirando il panorama.
Grazie, @PicantinaCiao Erilla, concordo con Lucy molto belle le foto!
Anche i miei ciclamini quest'anno sono durati poco, l'unico un po' più bellino è il primo che ho comprato. Forse è di una partita migliore.
Grazie, @monikk64 ... sei molto gentile!Molto ammirata !!!
E gran bel panorama...
![]()

Grazie, cara @CLEMETIS68Bellissime foto!!!
e piante sanissime
Buon fine settima carissima![]()

Grazie, cara @yeye27Buon sabato, Erilla! E'sempre un piacere quando passi
Anch'io vedo il tuo angolo verde sempre bello e curato e bellissime le foto
Un saluto caro anche a te![]()

Dopo aver potato i getti troppo lunghi, la mia piccola gardenia ha fatto due nuovi boccioli ... oggi vorrei bagnarla con un po' di antifungino sistemico (R6 a base di fosetilalluminio) perché alcune nuove foglioline hanno la punta annerita ... e non vorrei che si trattasse di un fungo ... inoltre una quindicina di giorni fa ... quando ho pulito le foglie ed eliminato quelle rovinate ... ho notato alcune minuscole farfalline biancoverdine ... allora l'ho spruzzata con acqua e olio bianco e sono immediatamente volate via ... per ora non le ho più notate ... caso mai ripeto il trattamento tra un'altra quindicina di giorni ... senza contare che le foglie così trattate sono rimaste belle lucide e pulite ... 

la ripassi dopo la fioritura: ora va bene così.Vedi l'allegato 541786
... l'abelia vista da sopra ... ho tolto solo i rami senza germogli ma non ho potato i getti lunghi ... effettivamente è un po' disordinata ... ma non vorrei perdere la fioritura ... che faccio? ... poto o non poto? se avete dei suggerimenti in proposito li accetto molto volentieri ...
Buon pomeriggio a tutti!
![]()
Succede, nulla di preoccupante: farà nuovi rami dalle coppie di gemme e ti fiorirà più tardi di quella che ha le belle gemme apicali.ma le gemme apicali sembrano secche