• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Le mie le ho messe in un vaso mezzaluna alto 50 cm circa. Per il terreno ho fatto un mix di humus di lombrico, terriccio universale del Lidl e terriccio Flora specifico per gerani della Tercomposti, strato drenante in basso e rigorosamente all'ombra (il vaso). Consigliano di unire un po' di cenere di legna al composto per prevenire il wilt.
La parte aerea si sviluppa su di un graticcio dove arrivano anche i rami del rincospermo non distante. Comprate a maggio al Lidl e vista in fiore solo una (la The President) in autunno con un paio di fiori mentre il rinco non ricordo bene il periodo ma l'ho preso questa estate e quindi spero vivamente di vederlo in fiore insieme alle due clem che hanno tanti nuovi getti verdi bellissimi.
Valgono le regole base che tutti conosciamo, in sostanza: radici all'ombra e chioma al sole ed evitare di far seccare troppo la terra.
Quest'anno aggiungerò dell'altro humus di lombrico misto a terriccio per fertilizzare. Non so se osare con altri tipi di concime... Vedremo!
Interessante l'idea della cenere ... ma non saprei dove recuperarla ...
Invece ti copio l'idea dei rincho e della clem da far arrampicare insieme ... tu l'hai già fatto! ;)
Quanto al fertilizzante, vorrei darle del Merdame e del concime per cespugli fioriti a lenta cessione ... lo stesso che do di solito ai rinchospermum ... @CLEMETIS68 mi diceva che sono piante che amano essere concimate ... e non mi ricordo se era lei che utilizzava il concime per i pomodori ...
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che bello! Viene attratta anche dalle abelie? Da me pare ghiotta solo delle lantane. Devo rendere più appetibili le mie abelie...:rolleyes:
Felice di esserti stata utile :V:ciao:
Così pare dalla foto ... da me invece è stata attirata dal profumo dei giacinti ... ti saprò dire se dovesse ricomparire quando fiorirà l'abelia ... ciao, @Dodi!
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che belli i giacinti.
La camelia è bellissima, chissà quando si aprono i bocci che incanto!
Grazie, @Picantina ... :)
Devo dirti che i giacinti sono proprio carucci e soprattutto facili, proprio come mi aveva assicurato @Mile riferendosi alle bulbose in genere ... provaci anche tu sul tuo bel balcone al sole ... secondo me in questa stagione possono darti grandi soddisfazioni!
Ciao, cara ... :ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Certi angoli, certi contrasti nelle tue foto mi ricordano le mie. Abbiamo un gusto affine credo :ciao: mi piace davvero molto quella in alto con la calenchoae (se non erro!)
:V:su:
È vero, @Torakikiii, credo anch'io che abbiamo gusti affini ... quantomeno in fatto di fotografia di piante ... :D
sì ... e una calancholae che ho fotografato usando un riflesso di luce ... mi fa piacere ti piaccia ...
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Il tuo angolo verde è già un angolo primavera e che bel colore il giacinto:V
Buon pomeriggio cara Eri:V:ciao:
Grazie,@yeye27 ... mi fa piacere che tu sia passata ... in effetti i giacinti hanno proprio il colore che speravo e creano un bel contrasto con il cremisi del ciclamino lì vicino ... hai visto? Continua a fiorire anche grazie ai tuoi preziosi consigli! :)
Buon pomeriggio a te, cara ... :ciao:
 

yeye27

Master Florello
E' sempre un piacere visitare il tuo angolo. Eh certo che l'ho visto il tuo bel ciclamino in fiore e sta molto bene sì con il giacinto:V
Sai che ti dissi che la mia Abelia era schiattata? Le avevo tagliato i rami secchi e messa in un angolo in attesa di recuparare il vaso...ebbene oggi mi è sembrato di intravedere qualche germoglio(y) Non voglio illudermi, ma se fosse vero che si ripiglia sarebbe un miracolo!:X3: Starò a vedere che farà;)
Ciao cara,buonaserata:bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Un'altra affetta da bulbite! :p:D Mi fa piacere che il mio consiglio ti sia stato utile e il risultato sia così grazioso.:V:VBuona giornata
Utilissimo, @Mile! :D Grazie ...
Ho anche recentemente interrato dei rizomini di mughetto, vicino alle edere e sotto i rinchospermum, e stanno spuntando proprio in questi giorni ... non pensavo attecchissero così in fretta!
Buona giornata a te, cara ...
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anch'io ho alcuni bulbi di giacinto con fiori profumatissimi...che fare quando saranno seccati?
Ma la mia preoccupazione più grande al momento è una pianta di stephanotis le cui foglie stanno seccando.Non capisco se si tratti di cocciniglia.Vi unisco delle foto.
3590ef1fd2069ec25ca708339e5ed811.jpg
abc55c50fe664dbb553ef49542e8168a.jpg
7e6e76bf19b2c1593545202ab324e5c4.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Che strano che a Palermo dove si può coltivare tutto all'aperto secchi la Stephanothis: sembra che abbia o afidi o cocciniglie: sotto le foglie secche vedo qualcosa...
Prova a potare bene il secco, a spostare la pianta a luce indiretta e a trattarla con un buon insetticida ad ampio spettro.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Anch'io ho alcuni bulbi di giacinto con fiori profumatissimi...che fare quando saranno seccati?
Ma la mia preoccupazione più grande al momento è una pianta di stephanotis le cui foglie stanno seccando.Non capisco se si tratti di cocciniglia.Vi unisco delle foto.
3590ef1fd2069ec25ca708339e5ed811.jpg
abc55c50fe664dbb553ef49542e8168a.jpg
7e6e76bf19b2c1593545202ab324e5c4.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Da quello che riesco a vedere mi sembra proprio cocciniglia a scudetto ... la stessa che ha attaccato il mio chinotto ...
Non ho mai avuto uno stephanotis ma ti suggerisco di rimuovere tutto il secco e di controllare bene le foglie verdi e i tronchi ... se ne vedi toglila a mano strofinando con alcool e pannetto di microfibra ... poi spruzza olio bianco diluito in acqua che soffoca quelle eventualmente rimaste che ti fossero sfuggite ... io ho fatto così ...
:ciao:
 
Ultima modifica:

valeriapaleologo

Aspirante Giardinauta
Ovviamente il mio stephanotis è all'aperto ...ho dimenticato di aggiungere che prima di seccare sulle foglie si forma una specie di melata

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Alto