Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Se hai fatto tu la foto sei un califfo: questa sbatte sempre le ali!!!Sì ... @Dodi ... bravissima ... è proprio lei ... detta anche la farfalla-colibri' ...
Eccola ...
Vedi l'allegato 544342
Se hai fatto tu la foto sei un califfo: questa sbatte sempre le ali!!!Sì ... @Dodi ... bravissima ... è proprio lei ... detta anche la farfalla-colibri' ...
Eccola ...
Vedi l'allegato 544342
Interessante l'idea della cenere ... ma non saprei dove recuperarla ...Le mie le ho messe in un vaso mezzaluna alto 50 cm circa. Per il terreno ho fatto un mix di humus di lombrico, terriccio universale del Lidl e terriccio Flora specifico per gerani della Tercomposti, strato drenante in basso e rigorosamente all'ombra (il vaso). Consigliano di unire un po' di cenere di legna al composto per prevenire il wilt.
La parte aerea si sviluppa su di un graticcio dove arrivano anche i rami del rincospermo non distante. Comprate a maggio al Lidl e vista in fiore solo una (la The President) in autunno con un paio di fiori mentre il rinco non ricordo bene il periodo ma l'ho preso questa estate e quindi spero vivamente di vederlo in fiore insieme alle due clem che hanno tanti nuovi getti verdi bellissimi.
Valgono le regole base che tutti conosciamo, in sostanza: radici all'ombra e chioma al sole ed evitare di far seccare troppo la terra.
Quest'anno aggiungerò dell'altro humus di lombrico misto a terriccio per fertilizzare. Non so se osare con altri tipi di concime... Vedremo!
Assolutamente no, @Stefano Sangiorgio ... non ne sono capace ...Se hai fatto tu la foto sei un califfo: questa sbatte sempre le ali!!!
Che bello! Viene attratta anche dalle abelie? Da me pare ghiotta solo delle lantane. Devo rendere più appetibili le mie abelie...Sì ... @Dodi ... bravissima ... è proprio lei ... detta anche la farfalla-colibri' ...
Eccola ...
Vedi l'allegato 544342
Così pare dalla foto ... da me invece è stata attirata dal profumo dei giacinti ... ti saprò dire se dovesse ricomparire quando fiorirà l'abelia ... ciao, @Dodi!Che bello! Viene attratta anche dalle abelie? Da me pare ghiotta solo delle lantane. Devo rendere più appetibili le mie abelie...
Felice di esserti stata utile
Grazie, @Picantina ...Che belli i giacinti.
La camelia è bellissima, chissà quando si aprono i bocci che incanto!
È vero, @Torakikiii, credo anch'io che abbiamo gusti affini ... quantomeno in fatto di fotografia di piante ...Certi angoli, certi contrasti nelle tue foto mi ricordano le mie. Abbiamo un gusto affine credo mi piace davvero molto quella in alto con la calenchoae (se non erro!)
Grazie,@yeye27 ... mi fa piacere che tu sia passata ... in effetti i giacinti hanno proprio il colore che speravo e creano un bel contrasto con il cremisi del ciclamino lì vicino ... hai visto? Continua a fiorire anche grazie ai tuoi preziosi consigli!Il tuo angolo verde è già un angolo primavera e che bel colore il giacinto
Buon pomeriggio cara Eri
Utilissimo, @Mile! Grazie ...Un'altra affetta da bulbite! Mi fa piacere che il mio consiglio ti sia stato utile e il risultato sia così grazioso.Buona giornata
Che strano che a Palermo dove si può coltivare tutto all'aperto secchi la Stephanothis: sembra che abbia o afidi o cocciniglie: sotto le foglie secche vedo qualcosa...Anch'io ho alcuni bulbi di giacinto con fiori profumatissimi...che fare quando saranno seccati?
Ma la mia preoccupazione più grande al momento è una pianta di stephanotis le cui foglie stanno seccando.Non capisco se si tratti di cocciniglia.Vi unisco delle foto.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Da quello che riesco a vedere mi sembra proprio cocciniglia a scudetto ... la stessa che ha attaccato il mio chinotto ...Anch'io ho alcuni bulbi di giacinto con fiori profumatissimi...che fare quando saranno seccati?
Ma la mia preoccupazione più grande al momento è una pianta di stephanotis le cui foglie stanno seccando.Non capisco se si tratti di cocciniglia.Vi unisco delle foto.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Che belli e che profumooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Ciao, @Stefano Sangiorgio ... grazie!Che belli e che profumooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Se li vede @Lucylu' la sua giornata svolta tutta in positivo!!!